• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Cobot: prorogato fino a fine 2022 il credito d’imposta per l’acquisto di (...)

Cobot: prorogato fino a fine 2022 il credito d’imposta per l’acquisto di robot collaborativi

Con la Legge di Bilancio 2022 è stato prorogato il piano nazionale Transizione 4.0, con la possibilità per le aziende di usufruire delle agevolazioni previste da questo programma pubblico fino al 31 dicembre 2022.

Nel dettaglio, per tutto l’anno in corso è possibile richiedere un credito d’imposta fino al 40% per l’acquisto di beni strumentali, la formazione 4.0 e gli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.

In particolare, il piano Transizione 4.0 consente di modernizzare industrie e aziende investendo nell’acquisto dei cobot, robot collaborativi di ultima generazione progettati per interagire con gli esseri umani all’interno di postazioni condivise.

Per il 2022 questi investimenti possono beneficiare di un credito d’imposta dal 20% al 40% in base all’importo totale dell’operazione, mentre nel 2023 l’agevolazione sarà ridotta dal 5% al 20%.

È dunque un momento favorevole per investire nell’innovazione tecnologica e rendere la propria azienda più resiliente e competitiva, implementando robot avanzati per lo sviluppo di sistemi di produzione più efficienti, sicuri e moderni.

D’altronde, secondo il portale Statista il mercato globale della robotica collaborativa è passato da 590,5 milioni di dollari del 2020 ad oltre 700 milioni del 2021, con una stima di crescita fino a 815,4 milioni per il 2022 e un aumento esponenziale fino a quasi 2 miliardi di dollari entro il 2030.

Perché conviene investire nei robot collaborativi?

 

Aziende specializzate come Homberger, realtà con oltre 115 anni di storia ed esperienza leader nella distribuzione di prodotti per l’industria 4.0, propongono una serie di tecnologie all’avanguardia per l’ambito industriale.

Nel dettaglio, i Robot Collaborativi selezionati da Homberger sono capaci di interagire con gli addetti alle attività di produzione delle aziende, collaborando con gli operatori umani in un ambiente partecipativo per aiutare, supportare e accompagnare i lavoratori nello svolgimento delle loro mansioni.

Il catalogo comprende tecnologie di punta a livello mondiale come i cobot Doosan Robotics, i sistemi di visione 3D Solomon e i robot di precisione Mecademic, soluzioni che consentono di automatizzare i processi industriali in modo facile e veloce con un rapido recupero dell’investimento.

I benefici legati a questa tecnologia disruptive sono innumerevoli, a partire dalla possibilità di semplificare i processi di programmazione, per configurare il robot in maniera intuitiva grazie ad apposite interfacce grafiche immediate e facili da usare e comprendere.

Allo stesso modo, i cobot sono una soluzione industriale flessibile, in quanto ogni aspetto dei robot collaborativi è studiato appositamente per agevolare i processi di produzione, l’integrazione dei cobot nell’ambiente industriale e la loro gestione e manutenzione.

Un aspetto da non trascurare è la possibilità di cambiare l’impiego dei cobot a seconda delle proprie necessità, grazie a una progettazione orientata alla versatilità per soddisfare le esigenze delle moderne industrie che devono operare in un contesto sempre più dinamico e in continua evoluzione e trasformazione.

I cobot garantiscono anche la massima collaboratività, poiché possono operare senza barriere di protezione se installati in modo ottimale dopo un’attenta valutazione dei rischi e la formazione del personale.

In questo modo è possibile destinare i lavoratori a mansioni più qualificate e produttive, lasciando che i robot collaborativi si occupino di attività più gravose, pesanti e pericolose, soprattutto in ambienti nocivi per la salute dei lavoratori, ad esempio laddove esiste il rischio di contatto con sostanze tossiche o l’assunzione di posizioni poco ergonomiche.

Caratteristiche e vantaggi dei cobot di Doosan Robotics

 

Tra le migliori soluzioni sul mercato per chi vuole investire nei cobot ci sono i robot collaborativi di Doosan Robotics distribuiti in Italia da Homberger, con l'azienda che fornisce prodotti e servizi per l’automazione industriale ma anche soluzioni complete chiavi in mano.

Ad esempio, il robot A0509 della Serie A è un cobot più veloce e reattivo in confronto agli standard di mercato, indicato per la realizzazione di applicazioni semplici come il caricamento in linea, l’imballaggio e il pick and place.

Il robot M0609 della Serie M, invece, è un robot collaborativo progettato appositamente per operare in spazi ristretti ed effettuare compiti ripetitivi, con uno sbraccio di 900 mm, un carico utile di 6 Kg e 18 funzioni di sicurezza.

Per le attività di pallettizzazione è possibile valutare il robot M0617, dotato di uno sbraccio di 1700 mm e una predisposizione di montaggio a soffitto, a pavimento o a parete, un cobot compatibile con l’automazione contemporanea di stazioni produttive differenti.

Per l’automatizzazione di postazioni lavorative complesse un prodotto ideale è il robot H2515 della Serie H di Doosan Robotics, un cobot leggero con un carico utile di 25 Kg, adatto all’applicazione su AMR e AGV contraddistinto da bassi consumi di energia elettrica e una lunga autonomia.

Naturalmente, per scegliere i cobot giusti è fondamentale rivolgersi ad aziende altamente qualificate, per capire insieme al supporto degli esperti quali robot collaborativi possono fornire i maggiori vantaggi in termini di produttività, efficienza e contenimento dei costi.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità