• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Beppe Grillo risponde al Financial Times: "Essere paragonato a Mussolini è (...)

Beppe Grillo risponde al Financial Times: "Essere paragonato a Mussolini è un oltraggio"

"Abilità da showman, empatia, comunicazione a senso unico e stretto controllo del proprio partito: vi ricorda qualcuno? Silvio Berlusconi, certo, anche se con meno donne. O Umberto Bossi ma senza gli scandali finanziari che hanno tormentato la Lega Nord. Italiani "sono contenti di essere governati in maniera "teatrale" scrisse l'ambasciata americana al dipartimento di stato nel 1920. A quei tempi, lo showman era una figura più oscura e pericolosa: Benito Mussolini. Ma veramente abbiamo un debole per dei capi così esagerati? La risposta è sì (...)". Così scriveva Beppe Severgnini in un editoriale sul Financial Times del 4 giugno in un articolo dedicato a Beppe Grillo, tacciando i suoi strumenti e le sue tattiche come "Populismo 2.0".

Un paragone che non è passato inosservato in casa del comico genovese il quale si è preso qualche giorno per poi rispondere al giornale in una lettera dura: "Sono stato paragonato a Benito Mussolini, un dittatore. Per me, questo è un oltraggio" scrive, ritenendo quel pezzo un "attacco deliberato al movimento democratico che io rappresento".

Grillo definisce il FT un quotidiano prestigioso ma continua nella sua risposta anche contro la definizione di Populismo 2.0 data da Severgnini: "Il Movimento 5 Stelle è stato accusato di essere 'Populismo 2.0'. E' esattamente l'opposto. In Italia, i partiti politici hanno occupato ogni spazio nell'industria, nelle banche, nei media, ecc. Non viviamo più in una democrazia, ma in una partitocrazia", dice, cavalcando quelle che sono le parole d'ordine del Movimento 5 Stelle che rappresenta, sottolineando come, a differenza degli altri partiti loro abbiano "rifiutato ogni finanziamento pubblico". Se proprio si volessero trovare due parole per descrivere quello che è il M5S queste sarebbero: "trasparenza e partecipazione, entrambi possibili grazie alla diffusione di Internet"

I commenti più votati

  • Di (---.---.---.18) 11 giugno 2012 12:09

    " attacco deliberato al movimento democratico che io rappresento".
     Di democratico c’è poco. Ho ricordato altrove che con le regole fasciste fu possibile il 25 Luglio, con le regole del Movimento 5 stelle non sarebbe possibile. E cari grillini insultatemi pure, ma è così.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.18) 11 giugno 2012 12:09

    " attacco deliberato al movimento democratico che io rappresento".
     Di democratico c’è poco. Ho ricordato altrove che con le regole fasciste fu possibile il 25 Luglio, con le regole del Movimento 5 stelle non sarebbe possibile. E cari grillini insultatemi pure, ma è così.

    • Di Geri Steve (---.---.---.21) 11 giugno 2012 23:16

      ho votato a favore, perchè sostanzialmente condivido; devo però - per onestà storica- ricordare che il 25 luglio fu voluto dalla P1 (=loggia propaganda) e attuato dal re, quindi, anche se " antifascista", proprio niente di democratico.

  • Di Sandro kensan (---.---.---.89) 11 giugno 2012 17:55
    Sandro kensan

    Visto che l’articolista non lo pubblica allora metto io la lettera di Grillo al Financial Times, prima la lettera in inglese originale e poi la traduzione in italiano:

    Il Financial Times ha pubblicato la scorsa settimana un articolo di Beppe Severgnini nel quale il MoVimento 5 Stelle è dipinto come un fenomeno da baraccone. Oggi il FT ha pubblicato la mia risposta: "Internet movement promises real democracy for Italy".

    "Sir, I’ve read your June 5 Comment piece “The chirruping allure of Italy’s Jiminy Cricket”, talking about myself and the Italian Five Star Movement. The article is a deliberate attack on the democratic movement that I represent. The Five Star Movement does not have “simplistic solutions to difficult problems”, but a complete programme that has been discussed on the internet for months and published online at www.beppegrillo.it. Any journalist can read it, even Beppe Severgnini. I have been compared to Benito Mussolini, a dictator. To me, this is an outrage. The Five Star Movement is accused of being “Populism 2.0”. It is exactly the opposite. In Italy, the political parties have occupied every space in industry, in the banks, in the media, etc. We live in a partitocracy, not in a democracy any more. Unlike the political parties, the Five Star Movement has refused any public financing. It is actually predicted to be the second political force in Italy with 20 per cent of the votes, after only two and a half years since it came into being. It has the goal of achieving a real democracy and of giving the opportunity to citizens to be involved in any decision that affects their life without the intermediation of the parties. The spirit of the Five Star Movement can be summarised in two words: transparency and participation, both possible thanks to the diffusion of the internet. In the future I hope to read more qualified and objective articles with reference to Italian politics in your prestigious newspaper." Beppe Grillo, Genoa, Italy

    Traduzione. "Gentile editore, ho letto l’articolo di Beppe Severgnini su di me e sul MoVimento 5 Stelle, L’articolo è un attacco deliberato a un movimento democratico che rappresento. Il M5S non ha "soluzioni semplicistiche a problemi complessi", ma un programma completo discusso in Rete per mesi e pubblicato on line sul sito www.beppegrillo.it. Qualunque giornalista può leggerlo, persino Beppe Severgnini. Io sono stato comparato a Benito Mussolini, un dittatore. Questo per me è offensivo. Il M5S è accusato di essere "populismo 2.0". E’ esattamente l’opposto. In Italia, i partiti politici hanno occupato ogni spazio nell’industria, nelle banche, nei media, ecc. Noi viviamo ormai in una partitocrazia, non più in una democrazia. Al contrario dei partiti politici, il M5S ha rifiutato ogni finanziamento pubblico. Alcune proiezioni lo valutano seconda forza politica con il 20% dei voti dopo solo due anni e mezzo dalla sua fondazione. Il M5S ha come obiettivo lo sviluppo di una vera democrazia e consentire ai cittadini di essere coinvolti in ogni decisione che li riguarda senza l’intermediazione dei partiti. Lo spirito del M5S può essere riassunto in due parole; trasparenza e partecipazione, entrambi possibili grazie alla diffusione di Internet. In futuro spero di leggere sul suo prestigioso giornale articoli più qualificati ed obiettivi sulla politica italiana." Beppe Grillo, Genova, Italia

    http://www.beppegrillo.it/2012/06/b...

    • Di (---.---.---.209) 12 giugno 2012 20:10

      Cosa c’è di democratico in M5s ?’

      democrazia diretta - trasparenza - partecipazione.

      Ricordiamoci ora il movimento fascista, a quei tempi non c’era la rete ma di trasparenza nei metodi e negli obiettivi e partecipazione ce n’era in abbondanza e anche loro erano contro tutti i partiti.

      Di che si lamenta Grillo/Casaleggio!?!? una coppia che non è stata eletta da nessuno, che non è soggetta ad alcuna verifica statutaria, che stabilisce chi è dentro e chi è fuori dalla loro proprietà "l’azienda/partito Casaleggio associati", che impone veti contro nomine tecnico politiche periferiche, che gestisce un blog di sua proprietà e dal quale può far uscire i risultati a lui più graditi, ...

       

      Forse hanno ragione a lamentarsi perché i livelli autoritari da loro raggiunti sono ineguagliati non solo da berlusca ma anche dal fascismo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares