• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Bellezza e fascino

Bellezza e fascino

La bellezza può definirsi come una sensazione estremamente piacevole che si vive ogni volta che si viene attratti in modo irresistibile sia a livello sia sensoriale che emotivo da un oggetto o da un essere. 

Trattasi di una sensazione che si caratterizza per la sua unicità assoluta in quanto qualsiasi imitazione risulterebbe soltanto una copia banale quanto patetica. 
Oggi il termine "bellezza" è largamente inflazionato e usato per definire qualcosa o qualcuno che possa risultare "bello" a prima vista, dimenticandosi però che la bellezza è tale non soltanto all'occhio ma anche per quanto di emotivo riesce a creare nel proprio stato d'animo. 
E' la differenza che passa tra "bellezza" e "fascino". Una persona può essere bella fisicamente (ossia piacevole sul piano sensoriale) ma essere del tutto priva di fascino, (ossia di quella "chimica" che abbina essere esteriore ed interiore, tale da poterla rendere davvero attraente ai più). 
 
Ecco perché personalmente sono più attratto dal fascino che dalla bellezza, perché una persona può essere non piacevolissima sul piano dell'apparenza fisica, ma essere estremamente affascinante ed irresistibile nell'unicità del suo essere. 
 
E' uno degli aspetti che cerco di fare cogliere ai partecipanti dei percorsi sensoriali che oriento, i quali spesso non riescono ad operare tale differenza confusi come sono da una società consumistica votata all'apparenza delle cose e delle persone anziché ad una loro percezione e considerazione d'insieme.

 

Yvan Rettore
Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità