• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Art. 18: è la maggioranza e non la minoranza dei lavoratori ad essere (...)

Art. 18: è la maggioranza e non la minoranza dei lavoratori ad essere tutelata

Si sta discutendo molto animatamente in relazione alla possibile modifica dell’articolo 18 dello statuto dei lavoratori. Generalmente si pensa che l’articolo 18 si applichi ad una minoranza dei lavoratori, poiché riguarda solamente coloro che sono dipendenti di aziende con più di 15 addetti.

Chi sostiene questo tende, pertanto, a minimizzare la portata di un’eventuale modifica dell’articolo 18. La Confartigianato di Mestre, invece, dimostra il contrario: la maggioranza dei lavoratori dipendenti sarebbe interessata da una modifica di quell’articolo dello statuto dei lavoratori.

Per la Cgia di Mestre, infatti, analizzando solo la platea dei lavoratori dipendenti presente nel nostro Paese:

“Oltre il 65% degli occupati lavora nelle aziende con più di 15 dipendenti. Da ciò si evince che la maggioranza dei lavoratori dipendenti è tutelata dall'articolo 18 dello statuto dei lavoratori”.

La spiegazione è del segretario Cgia Giuseppe Bortolussi. Dopo aver analizzato i dati relativi alla distribuzione degli occupati italiani nelle aziende con più o meno di 15 addetti.

“Se, invece, includiamo anche i lavoratori autonomi - aggiunge Bortolussi - la situazione, chiaramente, si capovolge. Gli addetti che lavorano nelle aziende con meno di 15 raggiungono il 54,3%, mentre quelli che sono occupati nelle imprese con più di 15 dipendenti non raggiungono il 46% del totale”.

Tuttavia, sostiene la Cgia, correttezza statistica suggerisce che il conteggio venga effettuato solo tra i lavoratori dipendenti. Per questo il dato che emerge da questa analisi “rovescia” la tesi dominante: vale a dire che, ad essere “coperti” dall'articolo 18, era solo una minoranza di lavoratori italiani.

Da questi dati, sottolinea infine la Cgia, sono esclusi i lavoratori del Pubblico impiego, quelli occupati nel settore dell'agricoltura, nonchè i cocopro ed i lavoratori a progetto.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.245) 22 dicembre 2011 14:23

    Hahahaha che sciocchezza

    è ovvio che se si tolgono i lavoratori che non godono ovviamente del’articolo 18, restano quelli che ne godono XD

    si devono considerare tutti i lavoratori, molti di quelli a partita iva potrebbero essere dipendenti ma semplicemente sono stati assunti cosi’ e poi perchè togliere i contratti a progetto???

    ma che cavolo di raginamenti sono?

    per precisare io ho il contratto a progetto ed oramai sono contrario al articolo 18 che tanto non ho mai avuto , NON scendero’ in piazza contro il governo che lo elimina

  • Di (---.---.---.198) 23 dicembre 2011 10:13

    E’ il solito trucchetto del balletto delle cifre. Per dimostrare la mia tesi metto a confronto mele con carciofi e poi dico che non tutte i carciofi hanno le foglie. 

    La domanda a cui bisogna rispondere è quante sono le aziende che non crescono a causa dell’art 18? Perché è questa la motivazione (finta) che ha spinto il dibattito su questa sponda. 
    La risposta secca è statistica, L’il 92,8% delle aziende è al di sotto dei 10 dipendenti e la media delle aziende ha quattro dipendenti. 
  • Di (---.---.---.122) 25 dicembre 2011 00:03

    "il 92,8% delle aziende è al di sotto dei 10 dipendenti e la media delle aziende ha quattro dipendenti"
    Non mi sembra che il dato che citi sia significativo. Volendo parafrasarti stai mettendo le biciclette insieme alle torte: se il freno allo sviluppo delle piccole aziende è rappresentato dalla soglia dei quindici dipendenti, come mai ne hanno mediamente quattro? Mi parrebbe più verosimile che ne avessero otto, magari anche dodici, non trovi?

  • Di (---.---.---.255) 25 dicembre 2011 07:29

    corrette le osservazioni di questo post !

  • Di (---.---.---.255) 25 dicembre 2011 07:32

    proprio perche riguarda gran parte dei lavoratori, non va assolutamente abrogato l’art. 18 , che tutela contro il licenziamento senza giusta causa !!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares