• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Apple presenta i nuovi dispositivi: dal maxi iPad Pro ai nuovi iPhone (...)

Apple presenta i nuovi dispositivi: dal maxi iPad Pro ai nuovi iPhone 6S

Nel tradizionale appuntamento annuale Apple presenta i nuovi dispositivi. Tante le novità: dal maxi iPad Pro ai nuovi iPhone 6S alla nuova Apple Tv. Tim Cook l'amministratore delegato «È stato un anno incredibile per Apple». 

L'ormai tradizionale appuntamento annuale per presentare i nuovi dispositivi della Mela morsicata per consuetudine si svolge al Bill Graham Auditorium di San Francisco, dove appunto nel 1976 Steve Jobs e Steve Wozniak presentarono l'Apple II.

«È stato un anno incredibile per Apple» così esordisce salendo palco Tim Cook l'amministratore delegato dell’azienda di Cupertino che definiscel’iPhone 6 il più popolare di sempre ricordando che le vendite sono cresciute del 35% nell'ultimo anno. Quest’anno l’Apple presenta due nuovi modelli di "melafonini": l’iPhone 6S e l’iPhone 6S Plus. La prima novità dei dispositivi riguarda l’estetica, saranno disponibili anche nel colore rosa, ma la vera innovazione dei nuovi smartphone si chiama "3D touch: lo schermo riconosce tre tipi di pressione, cui poter assegnare altrettante funzioni. Permette di interagire in modo nuovo con le app.

Arriva anche la tecnologia Live Photos: con una pressione prolungata su una foto questa si "anima", come una Gif. Tra le altre caratteristiche tecniche dei nuovi “melafonini”, la maggiore potenza grazie al processore A9 e al co-processore M9; la fotocamera posteriore da 12 Megapixel che può realizzare video in altissima risoluzione, 4K.

C'è anche la connettività Lte e il Touch ID di seconda generazione che promette di essere due volte più veloce. Saranno disponibili per la prenotazione a partire dal 12 settembre in diversi paesi, tra i quali però non c'è l'Italia.

Altra novità dell’azienda di Cupertino in arrivo a partire da novembre è il nuovo iPad Pro: «il più potente iPad che abbiamo mai creato, la più chiara espressione della nostra visione del futuro del personal computer» spiega Tim Cook. Promette 10 ore di durata della batteria e ha quattro altoparlanti. Presentata anche una "smart" cover ad hoc che integra una tastiera.

C'è anche la stilo, un accessorio che però Steve Jobs non aveva mai fatto mistero di non gradire.

L'iPad Pro ha uno schermo da 12,9 pollici, per guardare meglio video,film e giochi e grazie al nuovo microchip A9 è più potente dell'1,8% di un iPad Air 2 e 22 volte rispetto al primo ipad lanciato sul mercato da Apple.

Monta una fotocamera da 8MP e il riconoscimento delle impronte digitali, e ancora una delle principali innovazioni è che potrà contare anche su una tastiera, la Smart Keyboard, proprio come per gli ibridi fra tablet e laptop, come ad esempio il Surface di Microsoft.

Infine Cook svela la nuova Apple Tv: «Sono emozionato di presentarvi la nuova Apple Tv. Il futuro della tv è nelle app. Oltre il 60% dello streaming tv a pagamento avviene su un dispositivo Apple e avviene attraverso una app».

Una delle maggiori novità dell'Apple tv è l'app store, ma anche la possibilità di interagire con la propria voce per scegliere i programmi da vedere con Siri, l'assistenza virtuale. Infatti chiedendo a Siri, l'Apple tv cercherà contenuti su diverse app non solo iTunes Store.

Siri risponde anche quando si chiedono risultati sportivi, mostrandoli in una finestra, oppure "riavvolgendo" la scena per permettere di rivederla sul momento. L’Apple tv ha anche un nuovo telecomando touch oltre che un vasto catalogo di film e serie tv su cui poter contare.

Da sottolineare anche novità sullo smartwatch, tra queste il debutto dell'applicazione di Messenger Facebook. Dal punto di vista estetico arrivano nuovi accessori e cinturini ed anche un'elegantissima versione firmata Hermes.

A chiudere l’evento, il gruppo musicale statunitense OneRepublic, che da palco si esibisce in un vero e proprio mini-concerto.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità