• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Apple iPad: nuova frontiera per l’editoria

Apple iPad: nuova frontiera per l’editoria

A fronte del grande successo per le vendite del nuovo nato in casa Apple, il brand statunitense ha annunciato ieri, di aver venduto più di 300.000 iPad, solo nella giornata di lancio di sabato e che gli utenti hanno già scaricato oltre 250.000 libri dal suo iBookstore nel primo giorno.
 
Questi primi numeri sottolineano l’enorme potenziale di un dispositivo che potrebbe aiutare a espandere l’editoria elettronica, guidata - al momento - dall’e-book Kindle di Amazon.com.
 
Proprio per questo, l’avvento di questo nuovo strumento web, potrebbe essere una grande opportunità per gli editori che cercano negozi online, a fronte di un costo maggioritario per i consumatori per leggere i loro scrittori preferiti.
 
L’arrivo di Apple ha già dato ad Amazon una concorrenza reale e la modifica delle regole.
 
In ogni caso, la crescente competizione potrebbe far alzare i prezzi invece che diminuirli, mentre gli editori e i produttori dei dispositivi tentano di accordarsi su modelli di business che siano profittevoli per entrambi.
 
Editori come Murray di HarperCollins sono infatti arrivati a un accordo con Apple in base al cosiddetto "modello agenzia" piuttosto che sul "modello rivenditori". Ciò significa che gli e-book venduti via iBookstore avranno un prezzo più flessibile, con bestseller che andranno dai 12,99 e i 14,99 dollari o oltre, contro il prezzo standard di 9,99 che Amazon aveva negoziato per il lancio del suo Kindle nel 2007. 
 
Altri editori hanno seguito con richieste simili e Apple si è avvantaggiata dell’opportunità.
 
Ora Amazon, in un segnale che dimostra come senta la concorrenza, si è accordata per contratti flessibili simili con gli editori.
 
 
Fonte: Reuters italia, www.reuters.it
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares