• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Anziani e disabili: ecco i servizi di assistenza più richiesti dalle (...)

Anziani e disabili: ecco i servizi di assistenza più richiesti dalle famiglie

Dal trasporto all'accompagnamento, passando per le attività a contrasto della solitudine, sono diversi i servizi che oggi permettono ad anziani e disabili di riappropriarsi del loro ruolo nella società. Una vera e propria rete di sostegno nata a supporto degli individui più fragili, per trasformare piccole o grandi condizioni di non autosufficienza in una nuova forma di autonomia.

Si tratta di servizi che possono essere richiesti affidandosi a realtà di riferimento sul territorio come hellougo.com, che propone una formula di assistenza ad anziani e disabili che permette di svolgere una serie di attività particolarmente richieste nel quotidiano, così da affiancare le famiglie nella condivisione dei piccoli impegni.

Accompagnamento per anziani e disabili con UGO

Una delle formule maggiormente ricercate per il supporto degli individui più vulnerabili, è il servizio di accompagnamento: una rete di sostegno con la quale UGO si occupa di tutte le piccole esigenze di spostamento di anziani e persone con ridotte capacità motorie. Si tratta di un supporto a 360 gradi, basato sulla presenza costante di un UGO,cioè un caregiver qualificato che affianca l’utente e lo conduce ovunque, in tutta sicurezza.

UGO non offre soltanto un classico servizio di trasporto di anziani o disabili, ma un vero e proprio sostegno sia a livello fisico sia psicologico. Non si tratta soltanto di una figura che può dare un supporto fisico lungo il tragitto, ma anche di un valido punto di riferimento a livello umano in tutti quei casi in cui l'utente debba sottoporsi a controlli dal carattere invasivo.

UGO, infatti, può essere richiesto dalle famiglie o dalla persona fragile stessa per qualsiasi necessità: è ideale, ad esempio, per affiancare un individuo con problemi di deambulazione nello svolgimento di semplici faccende quotidiane, come fare la spesa o raggiungere la casa vacanze, ma anche in tutti quei casi in cui debba sottoporsi a visite mediche invasive, percorsi di riabilitazione o cicli di terapie delicate.

Gli UGO sono operatori selezionati per le loro qualità empatiche e professionali, costantemente formati sia in ambito sanitario sia in ambito psicologico, ma sono anche persone comuni – genitori, fratelli, figli e nipoti – in possesso di ottime doti comunicative e con una particolare predisposizione nella gestione delle persone più fragili. In aggiunta, UGO promuove la continuità nel rapporto fra caregiver e utenti, assicurando la presenza di un operatore unico, con cui instaurare un legame di fiducia.

Naturalmente, un UGO opera sempre per preservare l'autonomia dell'individuo, regolando il suo intervento in base alle necessità; non è invasivo e sa lasciare spazio quando serve, assicurandosi sempre che l'utente possa sentirsi parte attiva della propria vita.

UGO non pone limiti al senso di libertà della persona assistita, ma favorisce la riscoperta delle sue possibilità, per offrirgli una vita più serena.

I servizi di commissioni e di compagnia per anziani e disabili

Tra le forme di assistenza più richieste di UGO c'è anche il servizio di commissioni: un'attività che permette ad anziani, disabili e alle loro famiglie di delegare a un assistente le classiche commissioni da svolgere nel quotidiano.

UGO, infatti, può recarsi in farmacia, dal medico, in banca o al tabacchi, ma può anche fare la spesa, acquistare il giornale o portare il cane a spasso; naturalmente, effettua commissioni sia sulle brevi distanze sia su itinerari più lunghi ed è un punto di riferimento concreto in tutti quei casi in cui, per qualsiasi ragione, si sia impossibilitati a compiere i propri impegni in prima persona.

Il servizio di compagnia nasce invece per contrastare quel senso di solitudine che spesso attanaglia le fasce più fragili della popolazione. Nel caso in cui si preferisca mantenere il distanziamento, può essere richiesto telefonicamente, per parlare in tutta sicurezza, ma è disponibile anche per concedersi una piacevole passeggiata all'aria aperta, fare shopping tra le vie del centro o condividere il piacere di passare qualche ora al parco.

Tutti gli UGO, naturalmente, sono formati per affiancarsi agli utenti nel pieno rispetto delle necessarie norme di igiene e di distanziamento, assicurandosi al contempo che anche l'utente sia sempre protetto.

 



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità