• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > A Stromboli, Eco Logica, hanno spento il fuoco (video)

A Stromboli, Eco Logica, hanno spento il fuoco (video)

Impatto zero sulle notizie, l'incendio a Stromboli... per niente eco-logico. Già perché ogni anno a Stromboli si tiene una Rassegna teatrale "eco-logica", senza luci e impianti acustici, una manifestazione a impatto zero dal punto di vista ambientale. Ma è successo altro, il 25 maggio 2022.

 

 

Se il film di Rossellini girato nel 1950 a Stromboli, da cui il nome, ebbe il merito di risvegliare l'interesse turistico per le isole Eolie, fino a quel momento dimenticate da tutti, isolate dalle comunicazioni e dai servizi essenziali, l’incendio sul set della fiction con Ambra Angiolini "Protezione civile" e con la regia di Marco Pontecorvo, non ha fatto certo bene a Stromboli, solo danni enormi. Purtroppo

20 giugno 2013 la Gazzetta del Mezzogiorno annuncia "Cinque giorni per quindici spettacoli di teatro, musica, danza, letture, improvvisazioni, performance, tutti gratuiti e realizzati senza consumo di corrente elettrica aggiunta. E' in scena dal 22 al 26 giugno a Stromboli la prima Festa del teatro eco-logico. Si tratta del primo evento al mondo senza luci, senza microfoni, senza effetti artificiali. Una scelta che nasce dal desiderio di limitare il consumo di energia elettrica ma anche di valorizzare la presenza umana."

27 maggio 2022, cosa è sussesso a Stromboli? dalla Stampa: "Stromboli e l’incendio sul set della fiction di Ambra Angiolini, 50 milioni di danni. Giallo sulle autorizzazioni, il sindaco: “Mai concesse”. Il primo cittadino di Lipari chiarisce: «Noi non abbiamo dato alcun permesso». La popolazione punta il dito contro la troupe televisiva che girava la fiction “Protezione civile”. Metà dell'isola è incenerita. Flora e fauna distrutte dall'incendio di mercoledì scorso, domato dopo un giorno, con i soccorsi arrivati in ritardo anche perché a Stromboli, isola con vulcano attivo delle Eolie, non c'è una postazione fissa dei vigili del fuoco. Danni incalcolabili all'ecosistema, ma anche alle abitazioni e soprattutto alla stagione turistica che sta per cominciare con viottoli scomparsi e montagna impraticabile. A Stromboli gli abitanti si leccano le ferite e sono molto arrabbiati: il vulcano non ha mai fatto questi danni, dicono, vogliamo essere risarciti. Il sindaco di Lipari Marco Giorgianni chiederà «lo stato di calamità naturale» e valuterà anche la richiesta di danni, che sono ingentissimi. E dopo una riunione con i suoi legali è intenzionato a presentare un dettagliato esposto-denuncia alla procura di Barcellona Pozzo di Gotto che sta indagando sui vari passaggi che hanno provocato l'incendio mentre il dito continua a essere puntato sulla fiction "Protezione civile", con regia di Marco Pontecorvo e Ambra Angiolini fra gli interpreti. Il Tgr Sicilia ha recuperato una pagina del copione della fiction che recita: «Int. Stromboli. Villette - giorno - Marina apre gli occhi.... Orrore, nota che la casa è circondata dalle fiamme... fine undicesima puntata».

Inizia così l'articolo su la Stampa: "Cova dentro, e insegna a vivere.La paura c’è, ma è sempre controllata.Il fuoco di mercoledì invece è un’altra storia. La gente di Stromboli è abituata al fuoco, alle esplosioni di Iddu, alla lava che corre e si butta in mare. Tengono d’occhio il loro vulcano, lo conoscono, sanno capire i segni, sanno cosa fare per proteggersi, per riparare i danni".

28 maggio 2022: IL RISVEGLIO DOPO L'INFERNO il video ripreso da Sebastiano che vive sul'isola di Stromboli dopo la notte di fuoco che ha distrutto gran parte della vegetazione del vulcano.

29 maggio 2022, l' Ansa: "Da viale Mazzini a Roma a piazza Mazzini a Lipari.Dalla fiction Rai alla realtà di un'isola, quella di Stromboli, devastata da un incendio che, secondo una prima ricostruzione ancora al vaglio della magistratura, sarebbe stato causato da una imperdonabile leggerezza nel corso della riprese. Quello che doveva essere uno straordinario spot pubblicitario, e cioè la serie televisiva sulla Protezione Civile con Ambra Angiolini protagonista e la regia di Mario Pontecorvo, si è trasformato in una ferita al patrimonio naturalistico che sarà difficile da rimarginare. In attesa di accertare le responsabilità, con un rimpallo di accuse tra la Rai e la casa di produzione "11 marzo", c'è chi lancia la proposta di un gesto "riparatore".

L'iniziativa è del sito web NotiziarioEolie.it, che fa riferimento a un'altra fiction Rai in grado di pubblicizzare le isole dell'arcipelago. "Alle Eolie - si legge nel giornale online - si dovrebbero girare 10 puntate della fiction dal titolo "Le Sorelle Eoliane", tre dedicate alla martoriata Stromboli e le altre al resto dell'Arcipelago, Ginostra compresa". E ancora "Attori tutti eoliani, con regista magari Paolo Sorrentino che nell'isola ha già girato un capitolo del film "E' stata la mano di Dio' e una coppia big di protagonisti". Ma il sito chiede anche la garanzia che non si accenderanno fuochi e neanche luci durante le lavorazioni "giusto per evitare anche i cortocircuiti".

Ogni anno a Stromboli si tiene una Rassegna teatrale "eco-logica", senza luci e impianti acustici, proprio per sottolineare l'importanza di una manifestazione a impatto zero dal punto di vista ambientale. Mi chiedo solo perchè se cerco foto di quei giorni, degli abitanti...appare unicamente il viso di Ambra Angiolini, nulla più. Eppure... Stromboli ogni tanto si sveglia, all'improvviso,ci ricorda chi è, un vulcano, sempre vivo.

Doriana Goracci

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità