• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > A Greipel l’ultima volata del Giro

A Greipel l’ultima volata del Giro

A Greipel l'ultima volata del Giro

Il tedesco Andrè Greipel (Htc-Columbia) si è aggiudicato ieri la Levico Terme-Brescia, 18° tappa del Giro. Per il gruppo doveva essere una giornata tranquilla, prima delle due tappe di montagna e della cronometro di Verona, e le previsioni sono state rispettate.
 
Anche la frazione di ieri è stata caratterizzata da una fuga. Al km 21 hanno allungato Marangoni (Colnago) e Kaisen (Omega Pharma-Lotto). La fuga è stata controllata dal gruppo, tirato dal Team Sky e dalla Htc-Columbia, e piano piano il vantaggio dei fuggitivi, mai superiore ai 3’, si è ridotto. Il tedesco Kaisen è stato ripreso a 3 km dal traguardo, Marangoni ha tentato di proseguire la sua azione, ma è stato riassorbito ai -2. Allo sprint Greipel ha conquistato il suo 12° successo stagionale precedendo il neozelandese Dean (Garmin) e Dall’Antonia (Liquigas). Il tedesco, ancora a secco di vittorie in quest’edizione del Giro, ha resistito i giorni scorsi sulle montagne per cercare di vincere l’ultima tappa adatta ai velocisti.
 
La classifica generale non ha subito alcuna variazione. Oggi lo spagnolo Arroyo affronterà la Brescia-Aprica (195 km) indossando la maglia rosa. Il corridore della Caisse d’Epargne ha sempre un vantaggio di 2’27’’ su Basso (Liquigas) e di 2’44’’ su Porte (Saxo Bank), maglia bianca. Evans (Bmc), maglia rossa, è quarto a 3’09’’. La tappa di oggi prevede tre Gpm (Aprica, Trivigno e il temutissimo Passo del Mortirolo) e l’arrivo in salita di nuovo sull’Aprica. Le montagne saranno le protagoniste anche della tappa di sabato che prevede tra l’altro l’ascesa del Gavia, salvo pessime condizioni meteorologiche, e un altro arrivo in salita. Saranno queste due tappe che molto probabilmente decideranno la 93° edizione del Giro.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares