• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > 3 supporti tecnologici essenziali da avere prima di viaggiare

3 supporti tecnologici essenziali da avere prima di viaggiare

Al di là del tipo di viaggio, di affari o di piacere, con la famiglia o in avventura solitaria, ci sono alcuni accessori che è opportuno segnare nella check-list delle cose da portare. Per non farla troppo lunga e dando per scontati spazzolino e biancheria di ricambio, vogliamo concentrarci sulla tecnologia. Anche se hai intenzione di staccare la spina, ci sono degli strumenti tecnologici che non devono essere considerati gadget, ma dei veri e propri supporti alla sicurezza e alla buona riuscita del tuo viaggio. Ecco quali sono.

VPN per connessione sicura in viaggio

La sicurezza è prioritaria. Con molta probabilità potrebbe capitare di usare una rete Wi-Fi pubblica durante uno spostamento in treno, oppure in un pernottamento in albergo, o ancora nella sala di attesa di un aeroporto. In questo caso dovrai fare in modo che la connessione sia protetta e sicura (spesso le reti pubbliche non lo sono!), per esempio installando una Virtual Private Network (acrononimo VPN).

Sai come funziona la VPN? In pratica la rete virtuale privata si basa su un network di server remoti ai quali l’utente può collegarsi, iniziando lo scambio dati della navigazione attraverso il sistema crittografico. Tradotto in altre parole: si sceglie un server situato in un altro Paese e così si nasconde sia l’IP che i dati della navigazione crittografata, con un sistema informatico che trasforma i dati scambiati durante la connessione e li rende non decifrabili. Questi passaggi sono fondamentali perché la tua navigazione resta privata e nessun soggetto terzo può accedervi, per finalità più o meno lecite (dalla vendita dei dati online al furto dell’identità digitale).

Oltre all’aspetto della tutela della privacy online, c’è da considerare i possibili blocchi sui contenuti. Anche in questo caso è un’eventualità non remota, dal momento che gran parte dei contenuti (come quelli streaming) sono soggetti a limitazioni geolocalizzate. La VPN, grazie all’ampia scelta di server dislocali in varie località del mondo, ti dà modo di far sembrare che la connessione provenga da un Paese abilitato all’accesso.

Adattatore per device utilizzabili ovunque

Paese che vai, presa di corrente che trovi. Ecco perché un adattatore è indispensabile quando ci si reca all’estero, basti pensare a Paesi come gli U.S.A. o come il Giappone con prese diverse dagli standard europei. Oggigiorno in commercio esistono adattatori multipli che funzionano benissimo, in ottica di risparmio di spazio e di denaro, dal momento che un unico oggetto presenta varie tipologie di prese.

Power bank per non restare mai ‘scarico’

La tecnologia ci mette in contatto con il resto del mondo, ci intrattiene con musica e video, ci serve per lavorare, ci permette di orientarci grazie al GPS. Ma ognuna di queste attività richiede energia. Se restiamo con la batteria scarica quando ci troviamo nelle normali condizioni di routine può essere una seccatura, ma quando siamo in viaggio può diventare un vero problema. Quindi, oltre al normale carica batterie, è opportuno essere preparati per le emergenze. La Power Bank risponde a tale scopo e consente di ricaricare la batteria al bisogno: per utilizzare una mappa, per fare una telefonata di prenotazione, oppure per ricevere una chiamata da non perdere.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità