• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > 11 curiosità sul calcio nazionale, internazionale e mondiale, che ogni (...)

11 curiosità sul calcio nazionale, internazionale e mondiale, che ogni calciofilo dovrebbe conoscere

Ogni anno le scommesse calcio rinnovano il palinsesto delle statistiche perché nel mondo del Pallone sono sempre di più i record che vengono fissati e migliorati stagione dopo stagione, Mondiale dopo Mondiale.

Inutile fare troppi giri di parole, perché in questo sport a parlare sono stati sempre i risultati e le più belle giocate di sempre: ecco 11 curiosità sul calcio nazionale, internazionale e mondiale, che ogni calciofilo dovrebbe conoscere.

Il calcio è lo sport più seguito al mondo

Sulla Terra siamo in 7,888 miliari di persone, di queste, più di 3,5 miliardi seguono il calcio: quasi la metà delle persone presenti nel mondo. 250 milioni è il numero di calciatori sparsi in oltre 200 Nazioni.

I due calciatori che hanno segnato più gol

Nelle gare ufficiali e statistiche sicure alla mano, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sono i calciatori che hanno segnato più gol nella storia di questo sport. Il portoghese guida la classifica con 856 gol totali in 1204 gare giocate, con una media di 0,71 gol a partita. Il Campione del Mondo argentino segue a ruota con 834 reti segnate in 1083 gare disputate: la sua media è di 0,77 gol a partita.

Le Nazionali che hanno vinto più volte il Mondiale

In testa alla classifica c’è il Brasile con 5 Coppe del Mondo, seguono Italia e Germania con 4 Mondiali vinti, mentre al terzo posto chiude il podio l’Argentina con 3 Coppe del Mondo, l’ultima nel 2022 in Qatar.

La Mano di Dio

Qual è la partita dei Mondiali più famosa al mondo? Quella della Mano de Dios di Maradona a Messico 1986. Si tratta dei Quarti di Finale Inghilterra - Argentina, dove El Pibe de Oro in 4 minuti segnò prima con la mano, particolare episodio che ha ispirato il famoso film di Sorrentino È stata la Mano di Dio, e poi realizzò il gol più bello di sempre.

Le squadre con più titoli internazionali UEFA e FIFA

A dominare questa classifica c’è il Real Madrid a quota 30 titoli internazionali e intercontinentali, segue il club egiziano Al – Ahly con 25 titoli e chiude il podio il Milan con 18 titoli.

I club europei che hanno vinto più scudetti

Il record assoluto di scudetti vinti è del Glasgow nel campionato scozzese a quota 54, inseguito dal Celtic con 51 scudetti. Anche il Linfield, club che milita nel campionato nordirlandese, entra di diritto in questa speciale classifica con 54 scudetti vinti.

Le tre squadre italiane con più titoli

Al primo posto fra i club italiani più vincenti dei campionati, coppe nazionali, internazionali e trofei intercontinentali, c’è la Juventus con 70 titoli, segue il Milan con 49 titoli e al terzo posto l’Inter con 44 titoli.

Il club più vincente in Champions League e la squadra che ha perso più finali

La squadra che domina le statistiche di Champions League con 14 Coppe dalle Grandi Orecchie vinte, è il Real Madrid. Di questi titoli ben 3 sono stati vinti da Zidane in panchina e 2 da Carlo Ancelotti. La squadra che ha perso più finali di Champions è la Juve con 7 sconfitte.

La squadra italiana più vincente in Champions League

Il Milan di Berlusconi è stato il club italiano più vincente in Champions, con 5 titoli, in totale i Diavoli hanno vinto 7 volte la competizione e sono secondi soltanto al Real Madrid.

Le finali dei Mondiali decise ai rigori

Nella storia dei Mondiali sono 3 le finali decise ai rigori, la prima nel 1994 fu Brasile – Italia, la seconda è quella del 2006 Francia – Italia, la terza è stata l’ultima del 2022 Francia – Argentina. Curiosità nelle curiosità: la Francia ha sempre perso ai rigori e insieme all’Italia è presente 2 volte su tre in questa speciale statistica.

La partita più lunga della storia del calcio

La finale di Europa League 2023 Siviglia - Roma è stata la gara più lunga della storia del calcio, con una durata di 146 minuti fra tempi regolamentari e supplementari più recuperi. Questa gara è iniziata il 31 maggio e il secondo tempo supplementare è terminato alle 23:51, calcolando anche i rigori si può tranquillamente affermare che Siviglia - Roma è iniziata a maggio ed è terminata a Giugno, poco dopo la mezzanotte.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità