• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Marco Scipolo

Giornalista, si è laureato con 110 e lode in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Verona discutendo una tesi di storia contemporanea sull'uccisione del generale-prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa, con relatore il prof. Emilio Franzina (ordinario di storia contemporanea all'Università scaligera e primo allievo dello storico Silvio Lanaro).
Già consigliere del Direttivo dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, appartiene all’Albo studiosi e ricercatori dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri-Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea (ex Insmli-Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia), fondato nel 1949 da Ferruccio Parri, che fu uno dei principali animatori della Resistenza italiana, comandante partigiano (nome di battaglia "Maurizio") delle formazioni di "Giustizia e Libertà" (Partito d'Azione) e primo presidente del Consiglio dei ministri dell'Italia liberata.
Il suo Google Scholar Citations: QUI.
Collabora dal 1992 al quotidiano L'Arena (una delle più antiche testate italiane, fondata nel 1866, sulla quale scrisse pure Emilio Salgari) e dal 2013 alla rivista Polizia e Democrazia, fondata nel 1995 dal giornalista Franco Fedeli, già antifascista arrestato dall'Ovra (polizia segreta fascista), vicecomandante partigiano di "Giustizia e Libertà" (Partito d'Azione), membro del Cln (Comitato di liberazione nazionale) di Tivoli, "partigiano combattente", fotoreporter per autorevoli settimanali italiani e stranieri, direttore del periodico Ordine pubblico, fondatore e direttore della rivista Nuova Polizia e riforma dello Stato.
Studioso di storia contemporanea, è coautore del libro Ricordi di frontiera (Cierre Edizioni, 2009), incluso anche nella Library of Congress di Washington (USA), nella New York Public Library (USA), nella Harvard University Library (USA), nella Yale University Library (USA), nella Princeton University Library (USA), nella University of Chicago Library (USA), nella University of California San Diego Library (USA), nella Stanford University Green Library (USA), nella University of Toronto Library at Downsview (Canada), nella Bayerische Staatsbiblioteck (Germania) e nella Public Library Srečko Vilhar Koper (Capodistria, Slovenia), oltreché in numerose biblioteche italiane
Suoi articoli sono apparsi, inoltre, su Il Giornale di Vicenza, BresciaoggiIl Mattino di Padova, Libera Informazione, Antimafia Duemila, Nuova Polizia e riforma dello Stato.
Ha realizzato inchieste giornalistiche sulle mafie nel Nord Italia, in particolare in Liguria e in Veneto.
Ha scritto un ritratto del Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa per il volume Dialoghi sulla Costituzione (Effepi Libri, 2013) del magistrato Marco Imperato e dello studioso del diritto Michele Turazza.
Nel 2014 ha curato la presentazione della mostra fotografica "... nel cuore del futuro" di Alessio Duranti allestita, dal 24 aprile al 4 maggio, presso il Cortile del Podestà (Palazzo Pubblico) in Piazza del Campo a Siena, nell'ambito delle celebrazioni istituzionali per il 70esimo anniversario della Liberazione della città toscana dal nazifascismo.
Il 27 aprile 2016 nel Teatro Orlandi di Velo Veronese ha tenuto una conferenza sulla Resistenza veronese e veneta, invitato dall’Università Popolare di Velo e Roverè Veronese.
È stato allievo della prestigiosa filosofa Adriana Cavarero (esponente autorevole del "pensiero della differenza sessuale" e del pensiero di Hannah Arendt, e Visiting Professor alla New York University, ad Harvard, all'Università della California, sia a Berkeley che a Santa Barbara, e all'Università di Warwick), dello storico Emilio Franzina (massimo esperto di storia dell'emigrazione, cofondatore e presidente onorario dell'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea), e del linguista e storico della lingua italiana Erasmo Leso.
Ha intervistato luminose figure dell'antifascismo, della Resistenza, soldati reduci della seconda guerra mondiale e vari rappresentanti del mondo della cultura, del giornalismo, della giustizia, della politica, dello sport, dello spettacolo e della società civile, tra i quali: Mario Luzi, Pietro Grasso, Valerio Onida, Marco Amenta, Corrado Augias, Felice Belisario, Riccardo Bocca, Tito Boeri, Gian Carlo Caselli, Comandante Alfa del GISSimone Cristicchi, Umberto CuriNando dalla Chiesa, Marcello Dell'Utri, Andrea Gherpelli, Björn Larsson, Marco Imperato, Matteo MartariCarlo Palermo, Darwin Pastorin, Giovanni Pellegrino, Giuseppe Picone, Gilles RoccaLidia Schillaci, Bruno SegreDamiano Tommasi, Alex Zanotelli.
Nel giugno 2016 è autore dello scoop sull’euro-raduno fascista programmato sul lago di Garda nel comune di Torri del Benaco (leggi qui gli articoli apparsi su L’Arena: ARTICOLO 1, ARTICOLO 2, ARTICOLO 3, ARTICOLO 4). 
La sua recensione del concerto dei "The King's Singers", tenutosi a Verona nell'ottobre 2016, è stata tradotta in inglese e riportata nel sito web ufficiale del famoso sestetto britannico.
Nel dicembre 2017 sul sito web istituzionale dei Servizi Segreti italiani - Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica ha ricordato la figura di Peter Tompkins, giornalista e capo della missione segreta dell'Oss (Office of strategic services, il Servizio Segreto statunitense antesignano della Cia) a Roma nel 1944. 
Il 3 marzo 2023 è stato invitato dalla Prefettura di Verona, presso il Palazzo Scaligero, come relatore sul tema "Il Veneto e la criminalità organizzata" in una conferenza dedicata ad alunni liceali (nella quale è intervenuto anche il Prefetto di Verona dott. Donato Giovanni Cafagna), nell'ambito dell'iniziativa "Nuovi cantieri dell'educazione civica", protocollo di iniziative (rivolte agli studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Verona) cui hanno partecipato anche la Questura, il Comando provinciale dell'Arma dei Carabinieri, il Comando provinciale della Guardia di Finanza, il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e l'Ufficio Scolastico Territoriale VII di Verona, l'Ordine dei Giornalisti del Veneto e l'Associazione Avviso Pubblico. 
Ha collaborato al volume Polizia, società e politica nell'Italia repubblicana. Gli editoriali di Franco Fedeli (1973-1997) (Unicopli, 2023), curato dal ricercatore Michele Di Giorgio.
Curiosità - Nel 1990 è stato "collega" dei futuri campioni del mondo Francesco Totti e Fabio Cannavaro: come loro fu raccattapalle ai Mondiali di calcio Italia '90. Durante la partita degli ottavi di finale Spagna-Jugoslavia (1-2 dopo i tempi supplementari), disputata martedì 26 giugno 1990 allo stadio “M. Bentegodi” di Verona e caratterizzata dalla doppietta di Dragan Stojković, si trovava dietro la panchina della nazionale spagnola, dalla quale verso la fine del secondo tempo l’allenatore Luis “Luisito” Suárez Miramontes (1935-2023) fu espulso per proteste dall’arbitro tedesco Aron Schmidhuber.
PUBBLICAZIONI:
- Carlo Alberto dalla Chiesa, in Dialoghi sulla Costituzione; a cura di M. Imperato e M. Turazza, pref. di Valerio Onida, Monte Porzio Catone (Roma), Effepi Libri, 2013, pp. 318-323
- (con G. Spaziani) Ricordi di frontiera: guerra, foibe, esodo fra Italia e Jugoslavia in alcune testimonianze veronesi (1941-1947), Caselle di Sommacampagna (Verona), Cierre, 2009
CITAZIONI:
Il libro Ricordi di frontiera: guerra, foibe, esodo fra Italia e Jugoslavia in alcune testimonianze veronesi (1941-1947) è stato citato, tra l'altro, in due pubblicazioni (un volume, ed un saggio nella rivista specializzata trimestrale "Studi Emigrazione") dello storico Matteo Sanfilippo, professore associato di storia moderna all'Università degli Studi della Tuscia (Viterbo):
- M. Sanfilippo, La Santa Sede e l'emigrazione dall'Europa centro-orientale negli Stati Uniti tra Otto e Novecento, Viterbo, Sette Città, 2010, p. 51
- M. Sanfilippo, Profughi europei del secondo dopoguerra (e di oggi), in "Studi Emigrazione/Migration Studies", a. XLVII, n. 180 (ottobre-dicembre 2010), p. 999
È stato citato, inoltre, nelle seguenti pubblicazioni:
- Museo nazionale Emigrazione Italiana; a cura di A. Nicosia e L. Prencipe, Roma, Gangemi, 2009, p. 136
San Francesco di Paola a Verona: storia e contesto di un convento diventato sede universitaria; a cura di D. Brunelli e T. Franco, Sommacampagna (Vr), Cierre, 2019, p. 203
- S. Rocco, I Campi di Raccolta Profughi dell'esodo giuliano-fiumano-dalmata fra abbandono e riconversione: una questione attuale, in "ArcHistoR", Extra n. 7/2020 supplemento di ArcHistoR 13/2020, p. 503
Il contributo su Peter Tompkins (pubblicato nel 2017 sul sito web istituzionale dei Servizi Segreti italiani - Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica) è stato ripreso nel sito web dei Licei "Orsini-Licini" di Ascoli Piceno e in tesi di laurea in storia.
L'articolo "Così i nazisti uccisero il generale Gandin" (pubblicato sul giornale L'Arena il 20 settembre 2011 a pag. 13), contenente il racconto di un ex militare-testimone oculare sul massacro perpetrato dai tedeschi nazisti a danno dei soldati italiani della Divisione Acqui e del loro comandante a Cefalonia nel 1943, è stato citato dal giornalista Sergio Lepri (Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, ufficiale dell'Ordine nazionale della Legion d'onore francese, già partigiano nella Resistenza con il Partito d'Azione e con il Partito Liberale Italiano, inviato speciale, storico direttore dell'agenzia ANSA, docente di "Linguaggio dell'informazione e tecniche di scrittura" nella Scuola Superiore di giornalismo della facoltà di Scienze Politiche della LUISS di Roma - Libera Università Internazionale di Studi Sociali Guido Carli, vincitore del Premio Saint-Vincent e del Premio Marzotto) nel suo libro digitale intitolato "1943. Cronache di un anno" all'interno del capitolo sul 24 settembre:
- S. Lepri, 1943. Cronache di un anno, nota n. 1
L'articolo "Le mafie in Veneto? Silenti ma attive", pubblicato su Polizia e Democrazia, è stato citato dalla docente universitaria Dana Renga, professoressa associata di Italiano presso l'Ohio State University a Columbus negli Stati Uniti, nel suo libro intitolato "Watching Sympathetic Perpetrators on Italian Television: Gomorrah and Beyond" all'interno del quinto capitolo dedicato a Felice Maniero (l'ex boss della mafia del Brenta): 
- D. Renga, Watching Sympathetic Perpetrators on Italian Television: Gomorrah and Beyond, Cham (Switzerland), Palgrave Macmillan, 2019, p. 155 e p. 158
RINGRAZIAMENTI:
Nel 2017 è stato ringraziato dal prof. Emilio Franzina - storico, studioso di fama internazionale dei movimenti migratori di massa - all'interno del suo libro intitolato "Al caleidoscopio della Gran Guerra: vetrini di donne, di canti e di emigranti (1914-1918)" per avergli segnalato l'esistenza di un componimento ("La Canzone dei volontari" pubblicata su "La Patria del Friuli" nel 1915) sulla Grande Guerra degli emigranti che è stato poi riprodotto, in parte, nel volume:
– E. Franzina, Al caleidoscopio della Gran Guerra: vetrini di donne, di canti e di emigranti (1914-1918), Isernia, Cosmo Iannone Editore, 2017, p. 143, nota n. 1:
«Nulla ho trovato su (...), autore del lungo componimento, di cui riproduco soltanto l'incipit e che mi è stato segnalato da Marco Scipolo, un mio antico allievo a cui son grato e debitore, quindi, della citazione».

Statistiche

  • Primo articolo lunedì 03 Marzo 2009
  • Moderatore da mercoledì 04 Aprile 2009
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 38 3 32
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 3 1 2
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità