• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > X Factor saluta Mario. Morgan rivuole la Ventura, e nel frattempo il piatto (...)

X Factor saluta Mario. Morgan rivuole la Ventura, e nel frattempo il piatto piange

Tocca ancora a Morgan salutare uno dei suoi. Il neo acquisto Mario, infatti, lascia il programma nonostante le belle versioni di Personal Jesus e Nothing Else Matter. Sofia (Francesca) ce la fa ancora; l’amore odio con la Mori proseguirà.

Nella puntata di ieri di X Factor è stato chiaro a tutti che c’è qualcuno un paio di spanne sopra a tutti: Marco. Morgan come al solito non sbaglia e sceglie quello che, oltre ad essere il miglio cantante (assieme a Chiara) è anche un personaggio. La “guerra” col maestro Morgan, poi, porta acqua al mulino del gruppo under 24, che ieri sera ha visto l’entrata di Cristiana. Pari e patta quindi, e Morgan si crogiola nel suo ruolo di talent scout. Inguardabili a dire la verità gli altri due. Il gruppo della Maionchi e la tirolese – almeno negli abiti – Tatiana. Canzoni non proprio adatte e intonazioni da rivedere, con un Mika un po’ basito, che da subito si è schierato per la giovane cantante di Morgan, il quale azzecca ancora una volta grazie al brano firmato Costello-Bacharach: This house is empty now.
 
Non sono mancati anche stasera gli scazzi tra i giudici e tra questi e i cantanti. Claudia Mori accusa Morgan di non badare alla musica, ma solo ai suoi cantanti e criticare perennemente gli altri: è troppo televisivo; Morgan accusa la Mori e la Maionchi di essere vecchie (colpo basso), troppo tradizionaliste, e auspica il ritorno della Ventura, la Maionchi accusa il mondo e litiga un po’, come al solito, con Morgan. Insomma il contorno è, più o meno, sempre lo stesso. Il piatto però un po’ piange a parte qualche eccezione.
 
Le canzoni continuano a passare spesso in secondo piano, tranne quando arriva qualcuno a imporle con la forza. Marco, diccevamo, dopo la gran bella versione di Psycho Killer, si passa a Nina Simone con My baby just cares for me, e non delude. Silver si becca Finardi con Non è nel cuore, e la fa onestamente. Non si segue la sua anima rock e va sul cantautorato. Sofia canta Amy McDonald e, insomma, si può fare di meglio, mentre alle Yavanna tocca Smells like teen spirits. Sarà che l’approccio con i Nirvana non è mai facile, ma la versione delle Yavanna è un po’ moscia, però sono più simpatiche di quando facevano le fatine. Più rock, meno fantasy!
 
Doors. Nella giornata di “The End” per i noti fatti di cronaca, Mario si becca Hello, I love you, che riesce a reggere, soprattutto nella parte finale. Quella iniziale lascia a desiderare, ma è "colpa" di Jim Morrison, non del ragazzo. Continuano a essere abbastanza insipidi i Luana Biz che svolgono il loro compitino con Futura, che da sola li aiuta a rimanere in gara anche questa volta. C’è da trovargli un abito (musicale), Morgan c’azzecca.
 
Si sa, tutti i cantanti che sono lì, hanno un solo obiettivo: piacere a Morgan. E Francesca è solo l’ultima di questa categoria. Presa da una variante della sindrome di stoccolma si getta su Morgan sulle note di Città vuota di Mina (irraggiungibile). Morgan dice che non puà che apprezzare – egocentrico! – questo modo di fare prima di darle una mazzata: cioè la dà alla Mori, ma Francesca ci rimane male e piange. Si piange e ci si lamenta un po’ troppo a dire la verità, ed è per questa che Morgan se la prende col perenne insoddisfatto Marco prima dell’abbraccio riparatore – lacrime!
 
Indaco dagli occhi dal cielo fa emozionare, ma più che la canzone, che preferiamo nella versione di Beck (colonna sonora del film “Se mi lasci ti cancello” – originariamente è dei Korgis), è la prestazione di Chiara a convincere ancora una volta.
 
Capitolo Damiano. Sto ragazzo è simpatico e bravo, ma ha ragione (ancora una volta) Morgan, e sentirlo fare sempre e solo quel tipo di musica, specie se la scelta dei brano è la più scontata possibile: Che coss’è l’amor di Capossela. Insomma come scrivere un poesia e infilarci la rima cuore-amore. Capossela ha scritto canzoni molto più belle di quella, su su, ce la potete fare. Lui la canta normalmentre, anche perchè la canzone non prevede grandissime possibilità di distaccarsene. Anche lui preso dalla sindrome di stoccolma di cui sopra, ascolta solo Morgan e questo farà arrabbiare non poco la sua caposquadra. Insomma medio, ma può dare di più.
 
Anche questa settimana ospiti esterni: Federico Zampaglione si è divertito al fianco di Morgan, come Mika, in giro per il belpaese a promuovere l’ultimo album. Sperando che il singolo sia il pezzo più brutto dell’album, altrimenti stiamo freschi!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares