• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > Vitamina D, il "farmaco" miracoloso

Vitamina D, il "farmaco" miracoloso

Ennesima conferma dell’importanza della vitamina D nella prevenzione di molte malattie. Un articolo comparso sul sito ANSA riprende una notizia pubblicata sulla rivista Nature Immunology: "La vitamina D può contribuire a proteggere l’organismo dalle malattie. Gli studiosi dell’Università di Copenaghen hanno messo in evidenza come attraverso la vitamina D, che viene prodotta principalmente attraverso l’esposizione solare, vengono attivati nel corpo dei "globuli bianchi dormienti", gli alleati migliori nella lotta contro le infezioni".

Ulteriori benefici di questa vitamina si possono notare in altre patologie importanti.
Secondo una pubblicazione dell’American Journal of Public Health apparsa nel febbraio 2006, la vitamina D, fa bene alle ossa, frena la prolificazione delle cellule tumorali ed è di un certo aiuto per malattie come il diabete, l’ipertensione e sclerosi.

Ovviamente, per avere un effetto concreto sul nostro sistema immunitario, bisogna assumere dosi massicce di questa importante vitamina. Purtroppo i pareri su "quanta" bisogna assumerne sono discordanti.

Ufficialmente, i volontari studiati avevano assunto 25 milligrammi di vitamina D al giorno. Dose molto superiore a quelle consigliate. Altri esperti ritengono che dosaggi più elevati abbiano effetti ancora migliori ma questo non è stato ancora confermato ufficialmente.
 
Un sito in particolare, disinformazione.it, diede ampio spazio (qualche anno fa) a questa vitamina, pubblicando diversi interessanti articoli. Il sito in questione è definito da alcuni naviganti "complottista", eppure, in questo caso (ma anche in molti altri), le notizie erano in gran parte veritiere.


Fra i sostenitori della vitamina D e dell’importanza di un sovradosaggio per curare o prevenire malattie di vario genere vi è il dottor Michael F. Holick, un’intervista a questo dottore è stata tradotta e pubblicata proprio su Disinformazione.

Strano come in certi casi, siti che vengono definiti di "dubbia" credibilità, diano notizie che poi risultano invece molto credibili e, per di più, in anticipo rispetto a molti siti ufficiali.
 
O forse è strano che i siti "ufficiali" non diano tempestivamente certe notizie?
Ai lettori l’ardua sentenza.

Comunque è importante ricordare che un’esposizione eccessiva al sole può essere molto deleteria e vanificare i vantaggi di un dosaggio superiore di questa vitamina.

Che si sia trovato il farmaco miracoloso non brevettabile, disponibile ovunque senza limitazioni e gratis? Speriamo solo che a nessuno venga in mente di mettere un brevetto sui raggi solari.

Per avere ulteriori notizie sulla vitamina D potete consultare Wikipedia

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares