• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Truffa Class Action

Truffa Class Action

Associazioni dei consumatori sul piede di guerra per la legge sulla Class Action che dovrebbe essere approvata in Senato.

Un’azione collettiva (class action) è un’azione legale condotta da uno o più soggetti che chiedono che la soluzione di una questione comune di fatto o di diritto avvenga con effetti super partes per tutti i componenti presenti e futuri della classe.

In pratica è uno strumento estremamente valido per essere tutelati e chiedere risarcimenti alle aziende, multinazionali o banche in quanto la relativa sentenza favorevole avrà poi effetto e potrà essere fatta valere da tutti i soggetti che si trovino nell’identica situazione di chi ha vinto la prima azione collettiva.
(Per ulteriori approfondimenti qui).

Il testo sulla nuova legge per la Class Action italiana non è nemmeno parente della legge in vigore negli USA che si è sempre rivelata uno strumento valido per difendere il cittadino dalle condotte fraudolente o negligenti di molte aziende. (vedi qui)

La legge che è stata presentata in Senato sembra più fatta per difendere Confindustria ed affini dalle cause che potrebbero essere intentate (a ragione) dai cittadini italiani, contro colossi come Parmalat, Telecom o altro.

I problemi della legge al vaglio del Senato sono molti:


- Nessuna retroattività, quindi nessuna causa contro le banche per le frodi sui bond argentini, su Parmalat, Lehman Brothers o anche sulle bollette Telecom "gonfiate", ecc.


- Danno punitivo, che penalizza pesantemente i consumatori, i quali si vedranno addebitare le spese giudiziarie, ma anche quelle derivate, appunto, dal “danno punitivo” apportato alla controparte, se il tribunale deciderà che le motivazioni della causa sono "illegittime".

Nessun "danno punitivo" per le aziende che perderanno le cause contro il consumatore, però, quindi siamo di fronte ad una diversità di trattamento grave, che favorisce le industrie e le banche e ne limita la perdita economica in caso di penali da pagare.


- Obbligo di avere un’interesse identico in tutte le azioni comuni intraprese dal consumatore.

Il termine "indentico" è ambiguo e potrebbe permettere alle banche o ad altre aziende di evitare le Class Action per i bond argentini perchè le polizze sono state sottoscritte in tempi e per valori diversi e quindi non per un’"identico" prodotto.
Se avessero messo il termine "omogeneo" sarebbe stato ben diverso ma chi
ha scritto il testo di legge sapeva quel che faceva ed ha cercato di favorire sempre i soliti.


- Procedure complicate e decine di carte da compilare daranno il colpo di grazia a chi volesse partecipare ad una Class Action contro qualsiasi azienda o banca ed
intaseranno i tribunali e quindi i tempi per le cause si allungheranno in maniera paurosa.

In questo sito, troverete i punti di vista di molti dei responsabili delle maggiori associazioni per i consumatori.

Mentre a quest’altro indirizzo potrete trovare una petizione contro l’attuale legge voluta dal nostro governo e le relative modifiche proposte da altroconsumo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares