• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Trovato lo scheletro della Gioconda?

Trovato lo scheletro della Gioconda?

E' quello scoperto dall'équipe di "Tomb Raiders" guidata dall'archeologo Silvano Vinceti il vero scheletro della Monna Lisa?

E' ciò che si chiedono tutti i tabloid del mondo alla notizia dell'atteso disseppellimento di uno scheletro di donna sotto il pavimento dell'ex convento di Sant'Orsola, a Firenze. Alla morte del marito, Francesco del Giocondo, Lisa Gherardini, la donna che gli storici convengono essere il soggetto dal misterioso sorriso immortalato dal pennello di Da Vinci e diventato icona senza tempo dell'arte nel mondo, si ritirò nel suddetto convento.

A provarlo è un registro scoperto di recente che, oltre a rinnovare l'interesse sulla personalità della Gioconda, ha anche avviato i lavori di scavo capitanati dal Professor Silvano Vinceti, accostato da alcuni, per la sensazionalità della ricerca, al protagonista del "Codice Da Vinci" di Dan Brown.

Ma gli entusiasmi vanno controllati. Il DNA delle ossa in questione verrà presto confrontato con quelli dei due figli della nobildonna sepolti in un'altra chiesa fiorentina. Certo è che se venisse trovata la corrispondenza sperata, a quel punto la scoperta avrebbe una risonanza globale.

Le ossa dissotterrate, infatti, sono sufficienti a ricostruire la fisionomia facciale della presunta Monna Lisa. Un'eventualità che già fa sognare in tanti: il mistero che avvolge il sorriso più enigmatico della storia sembra a un passo dall'essere definitivamente svelato.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares