• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Trilogia del ritratto

Trilogia del ritratto

Il ritratto rivive su Bluarte. Alle trilogie hanno partecipato dodici artisti, selezionati fra le numerosissime proposte giunte alla redazione. Il ritratto ha sempre affascinato il genere umano. Ma è dal Quattrocento in poi che il ritratto diviene minuzioso, realistico, di rappresentanza, artificioso e scenografico, un percorso artistico lungo secoli.

Il ritratto ha sempre affascinato il genere umano. Ha testimonianze antiche in Mesopotamia, Egitto e con le figure votive in Grecia .

Ma è dal Quattrocento in poi che il ritratto diviene minuzioso, realistico, di rappresentanza, artificioso e scenografico, un percorso artistico lungo secoli che dai maestri fiamminghi come Van Dyck, passa all’impressionismo di Manet, fino ad arrivare all’espressionismo di Van Gogh, quindi il ritratto come testimonianza.
 
Nell’arte contemporanea - moderna, il ritratto è divenuto introspezione psicologica, è stato ed è oggetto di sperimentazione artistica.

Le regole del mercato amplificano la ricerca dell’espressione. Ma è proprio in questa ricerca che la rivista Bluarte ha realizzato una trilogia di quadripersonali su questo tema, che tanto ha dato alla storia dell’arte, constatandone anche l’attuale pensiero rappresentativo.
 
Forme e stili su un terreno fertile di tele bianche o di click fotografici e il ritratto vive una propria giovinezza, al contrario di quanto invece, certa stampa o talune gallerie tendano a smorzare, a non vedere o lasciare nell’oblio.
 
Alle trilogie virtuali “Tratti e Ritratti”, "Ombre riflessi e Ritratti”, “Fuga dal Ritratto” hanno partecipato dodici artisti, selezionati fra le numerosissime proposte giunte alla redazione. Non è stato facile coniugare qualità ed interpretazione nella scelta di una creatività emergente.

Nelle quadripersonali si sono cimentati gli artisti Francesca Donadio, Donato Lotito, Costantino Quarta, Giuseppe Turioni, Isella Barresi, Ennio Montariello, Silema, Milena Testini, Anna Amelia Del Vecchio, Faustina Aurora Dibenedetto, Domizia Parri, Vladanovic, che hanno dato una testimonianza reale sull’espressione artistica del ritratto.
 
Visitando le quadripersonali, piacevoli nella loro interpretazione e vivacità, si denota un interesse del ritratto, dalla pittura classica alla fotografia. Un tema in continua evoluzione. Gli artisti rappresentano una parte dell’arte contemporanea presente sulla rivista online Bluarte.
 
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares