• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Tra cielo e terra, gli artisti per il sociale

Tra cielo e terra, gli artisti per il sociale

Iniziativa interessante e lodevole quella che vi segnaliamo oggi, Tra cielo e terra, dove Arte e Solidarietà si incontrano per migliorare le vite di tanti bambini disabili e delle loro famiglie. Tanti gli artisti coinvolti con le loro preziose opere. L'evento sarà anche a Bologna.

Tra cielo e terra” un’iniziativa a carattere sociale ideata e promossa da Air Dolomiti e Aeroporto di Monaco di Baviera a sostegno della Fondazione Paideia Onlus, che opera con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei bambini disabili e delle loro famiglie. Tra Cielo e Terra prevede un ciclo di eventi che si terranno a Bologna, Torino e Firenze, grazie al contributo degli artisti italiani che hanno sostenuto, donando alcune loro opere, l’iniziativa sociale. Tra Settembre ed Ottobre, presso Casa Saracena della Fondazione Carisbo a Bologna, Palazzo Barolo a Torino e il Museo Marino Marini a Firenze, le opere degli artisti contemporanei italiani selezionate saranno prima esposte e poi battute all’asta dall’ente banditore Christie’s.

Unendo arte e solidarietà, la prima edizione di Tra cielo e Terra ha visto il coinvolgimento di numerosi artisti emergenti e noti. Tra loro due ospiti d’onore, come il fotografo Gabriele Basilico e il pittore Maurizio Cannavacciulo.

32 sono stati gli artisti scelti e 50 le opere che sono state selezionate dal comitato scientifico dell’ente banditore formato da: Daniela Argentero (vice presidente Fondazione Paideia, Torino), Silvia Litardi (curatrice indipendente), Rubina Romanelli (direttrice Studio Galleria Romanelli, Firenze), Giulio Sangiuliano (direttore Dipartimento arte contemporanea di Christie’s, Milano) e Gabriele Basilico (fotografo).

Il ricavato delle aste aiuterà e sosterrà il progetto Estate Paideia, che prevede l’offerta di soggiorni-vacanza per nuclei famigliari con figli disabili.

Secondo questo calendario, le opere verranno battute in lotti di 17 opere per ogni città:

1. Bologna
Apertura mostra: 16/09/2011 ore 18.00
Asta: 20/09/2011 ore 20.00


Fondazione Carisbo - Via Farini, 15

2. Torino
Apertura mostra: 23/09/2011 ore 18.00
Asta: 27/09/2011 ore 20.00
Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7

3. Firenze
Apertura mostra: 23/10/2011 ore 11.00
asta: 27/10/2011 ore 20.00
Museo Marino Marini - Piazza san Pancrazio

Qui la pagina Facebook dedicata all’iniziativa e qui il catalogo con le opere.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares