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 Home page > Attualità > Cultura > Thomas Pynchon per dummies. Una guida pratica

Thomas Pynchon per dummies. Una guida pratica

In questo caso dummies deve essere letto come noi, i lettori. 

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Una delle uniche due foto conosciute di Thomas Pynchon

Eh, sì. Per quanto possa essere avveduto e sofisticato un lettore, temo e credo che quello che si vuole da un testo sia un certo piacere della lettura, piacere che puó ben essere puramente intellettuale, ma deve (a mio modo di vedere) emergere "nell´immediatezza del testo", in parole povere durante la lettura e senza dover ricorrere a un particolare apparato di note, o peggio a dover consultare continuamente Wikipedia... 

Provo a spiegarmi meglio: litigando ormai da anni con Pynchon, ho comprato un testo di critica/interpretazione di questo autore che mi ha aiutato certamente a capirne certe chiavi. Chiavi che peró consistono sopratutto nel saper cogliere determinati riferimenti incrociati, interni ed esterni al testo - riferimenti peraltro di tutti i tipi: letterari (ad altri libri di Pynchon o ad altri libri in generale), scientifici, di cultura pop, cartografia, storia e cosí via (non per niente si parla di romanzo enciclopedico).

Voglio dire: queste cose ci sono in ogni romanzo, ma in Pynchon per quel che mi riguarda prevalgono così tanto sul puro piacere della lettura - e le mie probabilitá di cogliere nell´immediatezza anche solo il 5% dei riferimenti sono cosí scarse - che a un certo punto mi sento un lettore frustrato e inutile, nel senso che Pynchon stesso "non mi parla".

Ma torniamo a noi. Di recente su Facebook e in generale ogni tanto ho visto lettori che chiedevano consigli su come cominciare con Pynchon. Credo che il motivo risieda nell´importanza di questo autore e anche nel fascino che emanano le sue "creature" romanzesche.

È difficilissimo consigliare COME e SE cominciare con Pynchon. Chi può, vada in libreria, si prenda tempo e legga le prime 5-10 pagine e magari dia una spulciata alle pagine centrali del romanzo. Se le canzoncine vi irritano, se scoprite che in poche pagine vengono fuori 20 personaggi diversi dai nomi strani, se trovate lunghe spiegazioni scientifiche che vi fanno fumare la testa, allora lasciate perdere. Questo autore probabilmente non vi parlerà.

Se invece il tutto un po' vi spaventa ma (come è capitato a me) continua nonostante tutto ad affascinarvi e a incuriosirvi, allora forse potete provare a seguire qualche mio suggerimento.

1) NON INIZIEREI assolutamente dall´Arcobaleno della Gravità. A fronte di alcune pagine molto affascinanti, ho trovato il romanzo nella sua lunghezza davvero troppo complesso, contorto e direi anche datato - scritto in un'ottica, in un momento il cui mondo temeva il "razzo terminale", spaventato da una possibile guerra fredda, questo romanzo rischia di "parlare" molto poco a chi invece - nella realtà odierna - è rassegnato a una guerriglia continua e assolutamente certa.

2) SE AVETE SUPERATO il test di cui sopra e siete ancora MOLTO AFFASCINATI, valuterei di iniziare da V, che è (in termini semplici - in effetti un critico vero rabbrividirebbe di questa semplificazione) una versione sintetica e più fresca dell'Arcobaleno. Insomma i temi e le ossessioni pynchoniane ci sono tutti, ma in forma un po' piú digeribile. Io ho iniziato da questo, mi era decisamente piaciuto, ed è anche stato il motivo per cui - a volte maledicendomi - ho "continuato".

3) NON SOTTOVALUTATE L´incanto del Lotto 49. Alcuni si fanno ingannare dal fatto che il romanzo è breve, ma... è Pynchon al 100%. Pagine affascinanti e alcune intuizioni attualissime - ma anche il solito andamento eccentrico, torme di personaggi, trama che si fatica a seguire e cosí via.

4) ECCO, FORSE in Vineland (che se non altro è volutamente datato nel suo parlare di personaggi rigorosamente appartenenti alle generazione dei figli dei fiori) e in Vizio di Forma (che è stato venduto e presentato quasi come un Pynchon per tutti, facendomi sorridere alle possibili reazioni di chi lo avesse comprato attendendosi dell'intrattenimento) troviamo un autore più scanzonato e accessibile; per dire nel secondo c'è un personaggio principale un po' alla Grande Lebowsky e un minimo di trama e linguaggio "pynchonianamente" noir. Forse inizierei da qui, magari dal secondo. Se vi piace, se vi convince molto, allora siete probabilmente pronti ad accostarvi agli altri. 

Una considerazione su Mason & Dixon: pur essendo ambientato in un'altra epoca, è paradossalmente tra i Pynchon meno "datati" che abbia letto (anzi, che stia leggendo), probabilmente grazie a due personaggi tra i piú "profondi" e umani che questo autore abbia mai messo sulla pagina. Ma già il fatto di parlare di astronomia e cartografia, oltre che la scrittura mimeticamente impegnata a replicare il linguaggio dei tempi, rende la lettura diciamo "lenta" (se non - a tratti - decisamente pesante).

Spero di essere stato utile a qualcuno che voglia avvicinarsi a questo autore - se proprio non lo riuscite a digerire e non volete rinunciare a un bel brivido di postmoderno, ripiegherei su De Lillo, Powers e/o Franzen. Ma questa è decisamente un'altra storia.

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