• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Silvia De Marino

Silvia De Marino

Cresciuta a sfogliatelle, milanese dal 2005. Bocconiana per scelta, democratica per forza di cose.

Statistiche

  • Primo articolo lunedì 05 Maggio 2010
  • Moderatore da sabato 06 Giugno 2010
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 24 13 27
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 1 1 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Silvia De Marino (---.---.---.180) 1 settembre 2010 13:18
    Silvia De Marino

    Grandissima tu, Glorietta!!!!


    Concordo, ci sono persone che tendono ad emettere facili giudizi e sbrigativi disappunti.
    Personalmente oltre a ritenere ingiusto il fatto che Saviano viva una vita blindato, ritengo anche che se ciò accade è per colpa non solo di quelle migliaia di Italiani che dal sistema camorristico guadagnano e ne risultano quindi collusi; ma anche di larghissima fetta di popolazione che ritiene strutturali gli affanni di questo Paese. Come fossero irreversibili.

    Saviano, come ogni uomo ancor prima che come ogni scrittore, deve poter essere criticato in qualche modo, prima che la sua storia infici sul suo operato.
    Ma il punto non è la liceità del giudizio, quanto l’opportunità: ovvero, se sappiamo -come sappiamo- che dalla sua reputazione e dall’appoggio che la gente comune gli manifesta egli trae la sua massima protezione, è proprio necessario additargli le proprie contraddizioni (ovvie e purtroppo fisiologiche, essendo un ragazzo!) ?
    E’ proprio necessario, opportuno, corrodere la stima che una buona parte di cittadinanza prova nei suoi confronti, isolandolo, costringendolo a doversi difendere da attacchi sempre meno sul merito di quanto scrive e piuttosto volti a danneggiarne l’immagine?

    Criticare una persona è sempre lecito, nei limiti del rispetto; con lui si pone un problema che dovrebbe toccare le coscienze di tutti: è OPPORTUNO che si critichi nei modi in cui si è fatto? O forse sarebbe più interessante e costruttivo per la libertà di questo Paese, di cui giustamente parli tu, che si discutesse di quanto lui descrive piuttosto che di altro?

    Comunque Saviano può contare su (almeno) due guerriere! (e che guerriere!!!)

    Un abbraccio Glorié, e grazie del tuo commento!
  • Di Silvia De Marino (---.---.---.180) 1 settembre 2010 13:06
    Silvia De Marino

    Ciao!


    Concordo con quanto hai scritto: purtroppo molto spesso si tende a confondere l’operato delle forze dell’ordine -che si spera agiscano contro le mafie indipendentemente dal colore politico del ministro degli interni-, e quanto invece fatto dal governo contro le organizzazioni criminali.

    Fatti inquietanti stanno accadendo ultimamente, e non c’è dubbio che occorre svegliare un po’ quella parte di italiani intorpidita dal ronzio di una televisione monocorde e dalla convinzione che questo Paese meriti sempre i meno peggio. Mai il meglio.

    Grazie per il tuo contributo,
    Silvia DM
  • Di Silvia De Marino (---.---.---.233) 3 giugno 2010 12:03
    Silvia De Marino

    Aggiungo all’articolo, per dovere di cronaca, che Borriello si è scusato oggi con Saviano per averlo attaccato: "Riflettendo mi sono reso conto che il problema è più grande di me e che determinati argomenti vanno trattati con più cautela e attenzione. Vorrei quindi dare il mio sostegno a Saviano e a tutti coloro che convivono quotidianamente con questa difficile realtà.", dice l’attaccante del Milan.


    Ci fa piacere constatare che in Italia c’è ancora qualcuno capace di ammettere i propri errori, considerando che di tanti altri che hanno criticato Saviano, nessuno ha manifestato le proprie scuse allo scrittore.

    Continuiamo, quindi, ad esprimere solidarietà a Roberto Saviano perché il danno ormai è stato compiuto, la freccia dall’arco è stata scoccata, un’ulteriore ferita è stata aperta. Lo spazio lasciato dai nostri media alle rettifiche, lo sappiamo, è minimo rispetto quello dedicato alle succulente invettive.

    Grazie Giuseppe per il tuo intervento, concordo: molto spesso chi critica Saviano cerca il suo quarto d’ora di celebrità, sperando di godere se non di altro almeno di un po’ di luce riflessa....bisognerebbe meditare a lungo prima di parlare...ci auguriamo che per il futuro si rifletta più a lungo sulle proprie dichiarazioni!
    Buona giornata!


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità