• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Si informino i maggiorenni stranieri del loro diritto alla cittadinanza

Si informino i maggiorenni stranieri del loro diritto alla cittadinanza

Pochi giorni fa il Comune di Milano ha inoltrato ai cittadini stranieri residenti e che hanno compiuto quest’anno il diciottesimo anno di età una lettera con la quale venivano portati a conoscenza del fatto che, in base alla normativa in vigore, era possibile procedere all’inoltro della domanda per richiedere la cittadinanza italiana.

Infatti, l’articolo 4, comma 2, della legge sulla cittadinanza, la quale prevede che “Lo straniero nato in Italia, che vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età, diviene cittadino se dichiara di voler acquistare la cittadinanza italiana entro un anno dalla suddetta data” .

In sostanza si tratta di uno dei tanti diritti che raramente lo straniero è in grado di esercitare in quanto non ha sufficiente conoscenza. Tale gesto non solo è altamente lodevole, poiché molti di questi ragazzi si sono formati interamente nella società italiana e nella scuola italiana, ma è un' azione che meriterebbe di essere ripresa e rilanciata anche nei comuni del lodigiano e del cremasco

Come Associazione Culturale Euromediterranea, invitiamo le amministrazioni municipali a portare a conoscenza ai cittadini stranieri che compiono il diciottesimo anno di età della possibilità di esercitare questo importante diritto, ovvero quello di essere anche giuridicamente cittadini italiani

In chiusura si rammenta che l’Associazione Culturale Euromediterannea ha dato la sua adesione alla "marcia della pace" nel lodigiano prevista per il prossimo 9 ottobre.

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.








    Palmares