• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Serie B: neanche la neve copre le qualità del Sassuolo, il derby è (...)

Serie B: neanche la neve copre le qualità del Sassuolo, il derby è suo

Il Livorno pareggia in rimonta, l'Ascoli non arresta la corsa del Verona

Il derby di Modena apre la 18esima giornata con un netto dominio del Sassuolo nonostante l'inferiorità numerica fisiologica sugli spalti e nella città emiliana. 2-0 senza storia, trascinatori Boakye e Catellani con i loro goal per una squadra sempre più leader indiscussa del campionato. Questa volta il Livorno pareggia e nel secondo tempo, dopo aver chiuso un passivo di 3-1 con il Vicenza dopo i primi 55 minuti di gara. La vittoria sul Modena porta infatti il Sassuolo nuovamente a tre lunghezze dai toscani mentre è il Verona a mantenere il ritmo della corsa vincendo in casa contro l'Ascoli per 3-1.

Questo magnifico trio continua a segnare un netto divario con il resto della serie B. Al quinto posto c'è il Brescia a 27 che ha pareggiato in casa con la Reggina per 2-2 e sempre in zona playoff si trovano il Varese a 29, che con la vittoria sul Cittadella per 1-0 ha scavalcato proprio le rondinelle biancoblù e il Padova a 26 punti, uscito sconfitto per 1-3 dalla trasferta a Novara. I veneti risultano così sempre più ridimensionati in confronto alle attese estive. Nulla da fare per la Juve Stabia che rimane a 25 punti insieme al Modena fuori dalle prime cinque dopo aver perso con la Ternana. La squadra allenata da Braglia ha mancato di un soffio la rimonta. Da 0-2 a 2-2 in soli due minuti, ma inesorabile è stato il goal di Ragusa in contropiede che ha chiuso il match. Tutte nuove leve prelevate dal mercato d'estate i marcatori dei rossoverdi, precisamente Alfageme e Vitale nel primo tempo, prima del goal decisivo di Ragusa che delude le speranze dei tifosi di Castellammare giunti fino a Terni per seguire Caserta e compagni.

Oltre al Varese posticipo anche per Cesena ed Empoli ma 13 minuti sono bastati ai Toscani per chiudere la partita. Croce, Valdifiori e Tavano sciolgono il Cesena come la neve che aveva costretto le squadre a rimandare il match di un giorno. A nulla è servito il goal della bandiera di Rodriguez. Unico 0-0 della giornata Crotone-Lanciano mentre tanti goal per Spezia-Bari 3-2 e Grosseto- Pro Vercelli 3-0. I maremmani stanno tentando un'impegnativa scalata della classifica dall'ultima posizione mentre lo Spezia punta a rilanciarsi per i playoff trascinato dal sogno di una doppia promozione. Nella seconda metà della classifica le squadre sono ancora vicine e a nessuna è preclusa la salvezza. Pesano i punti di penalizzazione iniziali per Novara, Grosseto e Reggina ma l'andamento è negativo anche per la neopromossa Pro Vercelli e per il Lanciano. Senza i sette punti in meno il Bari invece sarebbe in piena zona playoff. Anche per questa giornata di campionato 33 goal e il record di 35 è messo a repentaglio. Che sia definitivamente raggiunto e battuto con la 19esima giornata?

Venerdì il Livorno ospita la Ternana, ex squadra del suo allenatore Davide Nicola quando giocava come difensore mentre sabato insieme alla altre scenderanno in campo le dirette rivali, il Sassuolo a Padova e il Verona a Vercelli. Due posticipi lunedì 17. Reggina-Cittadella alle ore 19 e Ascoli-Brescia alle 21. Tanti incontri tra favorite e squadre che si contendono la salvezza. Ci saranno tanti goal ma date le sorprese che ci offre questa categoria non sono scontate le vincenti.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares