• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Pirlo, Ibra, Quaresma, Van der Vaart. I campioni rom di Euro (...)

Pirlo, Ibra, Quaresma, Van der Vaart. I campioni rom di Euro 2012

Quella romanì è la minoranza etnica più cospicua e allo stesso tempo più discriminata d'Europa che conta milioni di cittadini, per la maggior parte ben integrati nel tessuto sociale. C'è, tuttavia, un grande numero di rom che non sono altrettanto fortunati. Specialmente in Italia e Francia, anzi, subiscono spesso sgomberi illegali, denunciati dalle più importanti organizzazioni per i diritti umani ma regolarmente ignorate da governi e amministrazioni locali. Poi ci sono i bambini, e qui si apre un capitolo lungo e doloroso: gli sgomberi li allontanano dai loro coetanei, li reclutano nelle periferie solitarie delle grandi città. Per molti di loro è diventato difficile seguire le lezioni scolastiche perché i bus, ad esempio a Roma, fanno ritardi di ore. Come tutti gli altri bambini, anche loro sognano di diventare campioni del calcio.

Il loro orizzonte è composto da calciatori di etnia rom che popolano le squadre di tutto il mondo. Alcuni stanno disputando il Campionato Europeo. Eccoli...

Andrea Pirlo

Il regista azzurro è uno dei centrocampisti più forti del mondo. Sembra sia di etnia Romanì Sinti (da antiche origini paterne), anche se lui ha smentito e addirittura minacciato di querelare chiunque lo consideri zingaro. Pirlo ignora che essere Sinti non è un'offesa, ma tant'è. Il numero 21 degli azzurri si distingue per la visione di gioco, il tocco delicato del pallone e la classe sopraffina. In carriera ha vinto praticamente tutto. Il campionato del mondo del 2006 resta l'apice della carriera, ma anche tre scudetti, due coppe dei campioni, una coppa del mondo per club e un campionato europeo under 21.

Zlatan Ibrahimović

Soprannominato Ibra, è uno degli attaccanti più forti del mondo ed è stato, quando giocava nell'Inter, il calciatore più pagato con 12 milioni di euro a stagione. Ibrahimović è di nazionalità svedese, ha scritto un libro intitolato "Io, Ibra" che ha venduto mezzo milione di copie in Svezia e 200.000 in Italia (alla data di Natale 2011). Ha militato nell'Ajax, Juventus, Inter, Barcellona e Milan. Ha vinto 4 scudetti e un campionato in Spagna.

Ricardo Andrade Quaresma Bernardo

 

Quaresma è ala del Besiktas e della nazionale portoghese. E' soprannominato Ciganito (piccolo zingaro) ed ha militato nell'Inter per due campionati (2008-2009 e 2009-2010). Il suo repertorio ricorda quello del connazionale Cristiano Ronaldo: dribbling, finte e doppi passi. Alcuni gesti tecnici spesso impiegati dal giocatore sono la trivela, un tiro o un cross effettuato con la parte esterna del piede, in modo tale da imprimere al pallone un forte effetto a uscire e una parabola innaturale, e la rabona, il famoso tiro incrociato che tende ad utilizzare quando raggiunge il fondo del campo per crossare.

Nell'intervista alla Gazzetta dello Sport in edicola il 12 settembre 2008, il giocatore ha spiegato come è nato il suo colpo caratteristico, la trivela:

  "Avevo i piedi storti verso l'interno e mi veniva da toccare il pallone così: sempre d'esterno e sempre con il destro [...]. L'allenatore non ne poteva più e un giorno mi fa: 'Se calci un'altra volta in quel modo, ti mando fuori'. Un'azione dopo ero già nello spogliatoio, tristissimo. Lui voleva solo che migliorassi, ma poi si è rassegnato: quel colpo mi "usciva" e tuttora mi "esce" così, naturale".

Rafael Ferdinand Van der Vaart

Van der Vaart è un centrocampista della nazionale olandese e del club inglese del Tottenham. E' uno dei centrocampisti migliori dell'Europeo, dotato di un'ottima visione di gioco e di un ottimo tiro. La madre è di origini gitane spagnole.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares