• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > PD e M5S atto secondo: "Vorrei ma non posso o potrei ma non (...)

PD e M5S atto secondo: "Vorrei ma non posso o potrei ma non voglio?"

Ieri il secondo incontro tra la delegazione del PD e quella del M5S è stata puntualmente mandato in diretta streaming, seppur con alcune difficoltà tecniche che ne hanno un po' guastato la fruibilità.

L'ho seguita e dico subito in premessa che non solo non mi ha convinto ma che continuo a ritenerla una cazzeggiatura che non fa onore a questo paese.

Da una parte la delegazione del PD, con in primo piano di inquadratura della telecamera proprio il premier Matteo Renzi, in evidente sovrappeso, come da sua stessa esplicita ammissione, dall'altra quella del M5S guidata dal solito Luigi di Maio. Durante la trasmissione ci sono stati evidenti problemi di download del segnale, con buona pace della "banda larga" che rimane una delle utopie italiane. La nota curiosa è che, rallentamenti a parte, l'unica voce che perveniva a tratti abbastanza confusa era proprio quella di Renzi, evidentemente non a favore di microfono. Il grande mago televisivo Silvio Berlusconi non avrebbe commesso un simile errore e, magari, avrebbe messo la controparte a sfavore di luce e audio. Molto chiara e limpida invece quella di Di Maio e di tutti gli altri.

Sono note di colore che non incidono ovviamente sulla sostanza che, a mio modesto parere, semplicemente non c'è stata.

Se il refrain di Renzi è stato: siamo contenti di incontrarci, questo è già un fatto positivo, prenderemo in considerazione le vostre osservazioni ma dobbiamo sottoporle al vaglio delle altre forze politiche, se son rose fioriranno, tra la nostra proposta e la vostra non c'è il Rio delle Amazzoni ma un ruscello che non è detto non si possa colmare, da qui al 1° agosto o comunque prima che venga approvata la riforma costituzionale al Senato ci risentiremo, non siamo lontani da un'intesa, vogliamo tenerla aperta o no la discussione? c'è il tema delle preferenze ma dobbiamo prima sentire Sel e i popolari (?! ), intanto però smettetela di insultarci in Parlamento, la base di discussione resta l'Italicum ecc..

Lo stizzito Di Maio, che evidentemente pensava subito di portare a casa risultati concreti, a un certo punto accusa il PD di bradipismo, ovvero di ciurlare nel manico solo per prendere tempo. Renzi, piccato sul suo terreno di sommo velocifero riformista, risponde che semmai bradipo sarà proprio il M5S che ha impiegato cinque mesi prima di decidersi di sedersi al tavolo. Renzi 1 - Di Maio 0. E qui salta agli occhi prepotentemente la distanza di brillantezza intellettuale, chiamiamola pure prontezza dialettica, tra un Matteo Renzi e un Pierluigi Bersani. L'ho detto in altre occasioni e lo ripeto, Grillo ha fatto malissimo a scherzare il fiorentino, avrebbero dovuto informarlo che Firenze è città capoluogo della Toscana, una terra che ha prodotto menti brillanti in quantità industriale e la cui peculiare freschezza e immediatezza di risposta si percepisce anche girando tra la gente comune. Se provi a fare il furbo ti stroncano con una battuta.

Comunque, prescindendo dai tecnicismi, ovvero dal tema delle preferenze, formazione dei collegi elettorali, immunità, premio di maggioranza, governabilità, candidature multiple ecc. che lascio volentieri a chi si intende di astrusità e a voglia e tempo di sviscerarle, dal momento che personalmente trovo meno impegnativi e più stimolanti argomenti di Meccanica Quantistica o Teoria della Rellatività Generale, la sintesi finale dell'incontro sta tutta nell'ultima frase pronunciata da Luigi Di Maio: "Noi e voi abbiamo i numeri per fare le riforme ".

Ma, porcazza la miseriaccia nera! Adesso ve ne accorgete? Non potevate pensarci prima? Era così difficile fare due conticini e dire, va bene, incontriamoci e discutiamo invece di inseguire i deliri di onnipotenza del duo Grillo - Casaleggio?

Adesso è tardi perché Matteo Renzi, ovvero il PD, ha le manine legate e non si fida di Grillo neanche un po', percepisce l'iniziativa del M5S come uno stratagemma per mettere in crisi l'asse riformista per poi magari tirarsi indietro all'ultimo minuto. Silvio lo fece con D'Alema e il colpo riusci' perfettamente perché, prima dell'avvento del mago di Firenze, il PD era sempre stato percepito come il santuario degli allocchi che abbocano al primo amo che gli viene teso. Se non addirittura un tentativo di spaccare il PD e di riflesso il governo stesso, cacciando dentro la zeppa che blocchi ingranaggi già in crisi all'interno con i vari Mineo e Chiti che fanno fronte con i vari Minzolini, il che è tutto dire. Poi c'è l'aspetto non secondario che Renzi è un volpino vendicativo che, se ti metti di traverso, ti cuoce sulla graticola a fuoco lento. Chiedere a Enrico Letta che ne sa qualcosa.

Ergo ritengo la tardiva iniziativa del M5S presuntuosa, pretestuosa e con probabilità di riuscita pari allo zero. Forse l'unica apertura sarà sul tema delle preferenze dove anche in Forza Italia ci sono spinte positive, ma è tutto da dimostrare.

Purtroppo, e questo è il rammarico che mi intristisce, è la constatazione che le riforme fatte con il M5S avrebbero avuto senz'altro valenza più positiva per il paese, su questo non ci sono dubbi, ma questi citrulli hanno dovuto prendere una batosta elettorale prima di capire come muoversi. E poi, incredibile ma vero, tra i grilleschi c'è pure chi ritiene, e lo sostiene anche su questo blog che mi ospita, che con Grillo o senza non fa nessuna differenza. Allora se ciò fosse, è giusto che rimangano sull'uscio. Poi, nelle file del PD, sempre su questo blog, c'è chi sostiene che tutta questa apertura del M5S è solo pura manfrina per intorbidire le acque, dal momento che questi sono e rimangono una forza anti-sistema .

Adesso, allo stato dell'arte, siamo al punto che non si capisce più se vale il "Vorrei ma non posso" oppure il "Potrei ma non voglio".

Fate voi.

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.194) 18 luglio 2014 16:05

    Spettabile s. Di Paolo,
    c’e’ una cosa che si capisce dal Suo articolo. La cosa e’ che Lei ha capito ben poco.

    Cordialita’ Vittorio Santi

  • Di paolo (---.---.---.206) 18 luglio 2014 20:45

    La ringrazio caro Vittorio Santi . Ma sarebbe oltremodo gradito se lei mi illuminasse .

  • Di (---.---.---.75) 19 luglio 2014 07:57

    Ecco qui colui che su questo blog asserisce che in questo momento la presenza o meno di Grillo non cambierebbe niente. Ciao Paolo.

    Noto che giri sempre intorno allo stesso concetto: il M5S doveva fare qualche cosa prima e non l’ha fatto. Su temi così delicati e importanti ragionare così è da vecchi ombrosi, che hanno perso saggezza e lucidità. Con il tuo ragionamento Israele dovrebbe lanciare la bomba atomica su Gaza, sull’Iran e, perché no, anche sulla Germania. Ma Israele non è abitata da toscani intelligenti come te e come Renzi; quando ci sono le proposte di tregua le accetta.

    Accusi il sig. Vittorio di essere vago, ma pure tu sei vago (io direi peggio). Ho una mezza idea sulle cose che tu "non hai capito": parli di preferenze, collegi elettorali, immunità, premio di maggioranza, governabilità, candidature multiple definendole astrusità peggiori della meccanica quantistica. Pessima frase. Quelle astrusità sono il modo con cui TU e altri 60 milioni di italiani esercitate la democrazia, sono importanti e non sono difficili da capire, caro genio della politica. Aggiungo che la tua frase fa intendere bene che non ti interessa quello che un politico fa - basta che lo faccia. Si capisce bene anche più sotto, dove attribuisci a Di Maio la frase generica "le riforme". Tipico imbibimento di ideologia, dove la parola magica "riforme" devia dal loro contenuto.

    Eviti accuratamente di rispondere alle mie domande poste in precedenza, perciò le ripeto:

    1. In cosa si espleta il "freghiamoci a vicenda"? Nel proseguimento di questo dialogo che cosa ha da perdere Renzi, e che cosa il M5S, nel caso si arrivasse alla tua paventata "fregatura"?

    2. Per te il M5S non ne fa mai una giusta. Allora, secondo te, che cosa dovrebbe fare in questo momento?

    3. Credi tu che un politico dovrebbe perorare cause utili per il suo Paese, invece di fare giochetti di alleanze e politicismi vari (intendo: cercare il potere fine a sé stesso)?

    4. Spiega perché il M5S adesso conta, o rischia di contare, meno di un anno fa.

    5. Il M5S chiede le preferenze, la cancellazione dell’immunità parlamentare, l’ineggibilità dei condannati e la candidatura in un solo seggio. Dammi un parere generale sul fatto che, secondo te, queste siano cose buone o sbagliate.

    Attendo non molto fiducioso, saluti,

    Gottardo

  • Di (---.---.---.206) 19 luglio 2014 18:21

    Carissimo Gottardo
    Non mi sono mai considerato un genio della politica ,comunque ti assicuro che capisco benissimo(e senza alcun sforzo) "le astrusità " citate .Il mio è stato un peccato di modestia per mettere a proprio agio gli "esperti " come te.
    Dunque ,no non è rancore vendicativo come tu pensi , è fredda razionalità ,logica induttiva ,calcolo studiato ....

    Al punto 1 che citi ti hanno risposto i fatti .Fine degli incontri ,"tempo scaduto " .Ovvio , stavano pigliandosi per il culo (scusa il francesismo ) .Ecco perché il titolo .Anche un bambino avrebbe capito che gli scopi erano altri.
    Al punto 2 ,rispondo che la cosa giusta sarebbe quella di affrancarsi dalla Casaleggio Associati e dal suo trombettiere .Primo passo necessario ma non sufficiente .Il M5S (o chi per lui) decollerebbe a razzo .Ma è una cosa troppo intelligente da fare ,non credo che succederà - Quando sarete al 10 % forse .....
    Punto 3, risposta ovvia : il bene del paese . E’ proprio quello che sospetto che non vogliano i pupari del M5S .
    Punto 4 ,che non conti lo vede anche un cieco ,150 parlamentari esclusi totalmente dai giochi a farsi seghe mentali.Tu che dici ?
    Punto 5 ,cose buonissime ,ottime ,anzi sacrosante . Io le sostenevo quando Grillo faceva ancora il comico e sfasciava i computer in tv .Peccato però che per farle bisogna essere in maggioranza - Tu continua pure ad aspettare il 51 % . A proposito io aggiungerei la sospensione di stipendi ,pensioni ,vitalizi e rendite per i condannati per reati contro il patrimonio pubblico - In Russia li fucilavano.

    Ti ho risposto ?
    ciao

  • Di (---.---.---.206) 19 luglio 2014 18:22

    206 sono io Paolo ,solito problema .

  • Di (---.---.---.75) 19 luglio 2014 21:07

    Vedi Paolo,

    il problema è che la gente legge quello che scrivi, non quello che c’è nella tua testa. So benissimo che conosci a menadito quelle astrusità, ti conosco abbastanza. Quella battuta non era rivolta a me, checché tu ne dica. Quella battuta stava a significare che i discorsi del M5S sono inutili, mentre sai bene che non lo sono. Quindi sono discorsi falsi, frutto di un pensiero non libero ma fazioso. Non è calcolo, o almeno non nella direzione della tua libertà democratica; anzi direi che è rancore. Appunto, il rancore dei vecchi - non per dire che tu sia vecchio, ma perché quello che scrivi è vecchio.

    1. "La fregatura"

    La mia domanda era abbastanza diversa: cioé che cosa avessero da perdere Renzi ed M5S. Tu non rispondi ma parli di tempo scaduto - tempo scaduto da ANNI, se è solo per questo. Nel frattempo il M5S di leggi elettorali ne ha presentate due, nelle sedi preposte a ciò; gli altri sono ancora qui a discutere di una porcheria che probabilmente non vedrà mai la luce. Quindi il tempo scaduto non è colpa di M5S. Attendo ancora risposta sulla fregatura per PD e/o M5S, non per noi elettori che, ragionando in gran parte come te, siamo comunque fregati. Io credo che M5S non abbia niente da perdere, mentre Renzi potrebbe perdere la fiducia del Berlusca, e questo spiega la sua vaghezza e ambiguità: non se la sente di dire apertamente che del M5S non gliene frega niente (anzi è il suo nemico numero 1). Ma difficilmente Berlusconi digerirà l’Italicum - non gli conviene e l’ha già detto.

    2. "Che deve fare il M5S"

    Nella domanda originale avevo precisato, già conoscendo il tuo pensiero, di evitare di suggerire di "affrancarsi dal duo". Non ce l’hai fatta, perché in realtà tu non odi il M5S ma Grillo e Casaleggio. Ma, a parte questo, non sai suggerire nient’altro; non lo sai. Abbai alla luna, sei nichilista, preferisci parlare d’altro per non parlare dei veri mali. E dimentichi che Grillo e Casaleggio hanno un’ideologia che molte persone condividono profondamente. Magari sbagliano il metodo, ma tu parli solo di quello. E non dici che là, dove il M5S sta lavorando, le cose vanno abbastanza bene. Tu dici che in quei Comuni Grillo non si è fatto vedere: ma quei bravi ragazzi sono stati ispirati da Grilo, non da Renzi o da Berlusconi. Gente buona e preparata che si ispira a idee nuove, che sono quelle di Grillo e Casaleggio - antipartitiche.

    3. "Che azioni dovrebbe fare un politico"

    Rispondi il bene del paese. Ottima risposta. Difatti attacchi l’unica forza politica che è sempre stata coerente; l’unica forza politica che ha sempre fatto proposte per il bene del paese. L’unica forza politica che non fa compromessi per acquisire potere. Il risultato del tuo pensiero, che in questo momento sta prendendo il sopravvento in Italia, lo puoi vedere con i tuoi occhi (situazione disastrosa, ma i partiti pensano ad altro). Tu "sospetti" che il duo non voglia il bene dell’Italia. Ma non sai approfondire questo pensiero, perché manca un "cui prodest". Dammi un motivo valido e io cambierò idea (ma che non siano i soldi del blog o del maalox, per favore). In compenso sorvoli sulla chiarezza lampante delle azioni vergognose degli avversari del M5S.

    4. "Perché M5S conterebbe ora meno di un anno fa"

    Rispondi che non conta niente. La domanda non era quella. Però hai ragione, il M5S non ha contato mai niente, perché i suoi discorsi sono contro tutta la casta che ci sta uccidendo. L’80% del parlamento, più la quasi totalità dei media, e mettiamoci pure banche, avvocati, insomma una parte "pesante" della società civile non ha alcun interesse a che il M5S conti qualcosa. Tu ti illudi pensando che una forza politica "buona" possa andare al potere. Potrà farlo solo quando gli italiani le daranno la maggioranza. Per il resto il potere sarà sempre in mano ai disonesti.

    5. "Se preferenze, parlamento pulito e Co. siano cose giuste"

    Rispondi di sì, e ci aggiungi pure l’eliminazione degli stipendi pagati a politici che sono in carcere. Il M5S ha fatto proprio una proposta in tal senso, e l’80% del parlamento (tutti tranne M5S) ha risposto picche. Si sono verificati casi del genere diverse altre volte, e anche in casi in cui proprio non c’era niente da perdere per "la casta". Le spiegazioni sono due. La prima è che in questo momento i partiti non hanno bisogno di farsi belli - mica siamo sotto elezioni -, e in ogni caso dai media queste cose passano poco. La seconda è che la strategia è proprio quella di dire sempre no per dare l’impressione che il M5S sia inutile. Ora tu ti illudi che dando la fiducia a Bersani sarebbe cambiato qualche cosa. Secondo me non sarebbe cambiato niente, ma lasciamo perdere il discorso e concentriamoci sul presente.

    Il presente è che io sono un visionario slegato dalla realtà, e che una forza politica "buona" non raggiungerà mai il 50%. Ma una speranza ce l’ho: alle elezioni 2013 è mancato poco che il premio di maggioranza lo prendesse il M5S. Tu sei senza speranza invece. Continui a sparare su M5S, ma sai benissimo che gli altri sono peggio. Buon proseguimento.

    Gottardo

  • Di paolo (---.---.---.206) 19 luglio 2014 22:38

    Grazie Gottardo anche a te .
    Ma vedo che non hai ancora capito che la sostanza non è quello che tu ed io riteniamo giusto , che è del tutto condivisibile estremismi demagogici a parte , ma chi , come e quando lo si può ottenere .Ovvero un soggetto credibile che applica un metodo accettabile in un tempo logico .
    Tu dici che sono un vecchio rancoroso , io dico che voi siete degli invasati sprovvisti di quel tanto che serve per colmare il baratro tra quello che vorreste ( a parole) e quello che fate per ottenerlo (l’opposto ) .Per dirtela con l’analisi vettoriale , come vi muovete ottenete la risultante di due vettori uguali ed opposti , che è pari a zero . Secondo te ,è un caso ?
    Ti faccio un esempio . Ha senso con un soggetto politico come Renzi , catapultarsi dopo 6 mesi di totale schifaggio e pretendere d’embleé la convergenza su alcuni punti ? E guarda che " il tempo è scaduto " l’ha pronunciato Di Maio. Cosa che io , che non sono un politologo , avevo dato per scontata giorni prima ,dicendo che era soltanto cazzeggio .
    Ma avete capito chi è Renzi ? O pensate di avere ancora a che fare con Bersani o Letta ?

    Poi mi basta sentire parlare in tv i vari Messora o Martinelli ( il Santo Uffizio di Casaleggio ) per capire qual’è lo standard culturale di riferimento dl M5S .

    Se non tagliate il cordone ombelicale con la mamma che secerne il latte avvelenato rimarrete allo stato di feto politico .Non ci sono santi.
    ciao

  • Di (---.---.---.166) 20 luglio 2014 12:11

    Come al solito anche in questo articolo si preferisce parlare di supercazzole più che di contenuti. Sembra che uno dei temi più interessanti sia la pancetta di Renzi e la qualità dell’ audio di Renzi. Ma porcazza miseria:
     il senato non elettivo fatto di nominati a tempo parziale che dovrebbero fare altro è una cosa seria?
     preferenze o nominati dai segretari dei partiti?
     l’immunità si o no?
     l’ Italicum così come è fatto ora è costituzionale? La questione non è chi vince e chi perde tra Renzi, Berlusconi, Grillo, chissenefrega, non è mica un torneo di calcio. La questione è che Renzi-Berlusconi stanno facendo delle riforme che fanno schifo, non fanno onore a questo paese e che distruggono quel poco di democrazia ancora rimasta. M5s sta tentando di limitare i danni di questo disastro, e da questo punto di vista non è affatto antisistema. M5s è antisistema quando propone leggi serie anticorruzione o cerca di fermare le rapine delle opere inutili.

  • Di (---.---.---.42) 20 luglio 2014 12:22

    Democrazia fascismo e comunismo . Dove sta la differenza 
    (Il Fascismo e il Comunismo sono Dittature) 

    (La Democrazia racchiude in sé tutte e due le dittature) 
    I camaleonti per conservare il loro stato sociale Cambiano colore 
    Sfruttando l’ignoranza Con false promesse riescono ad ottenere il consenso di gran parte del Popolo beota .
    I tempi si evolvono e L’Ignoranza? Troneggia (ancora)

    Il periodo Fascista nacque per la stragrande ignoranza del popolo analfabeta
    Idem il Comunismo.

    Nel dopo guerra abbiamo lottato per abbattere l’ignoranza riponendo  la speranza nelle Generazioni Future. 

    Purtroppo come i pappagalli Recitano quotidianamente quello che hanno appreso ne gli studi 
    Senza avere capito che gran parte di ciò che hanno studiato non corrisponde al vero 

    Vi siete mai chiesti chi scrive i fatti Storici ? e chi li approva? Nella stragrande maggioranza mi sentirei di dire no.

    La casta dominante (Come i CAMALEONTI) si è sempre rinnovata per poter primeggiare su chi Governa 
    Sfruttando L’avidità come arma sono sempre riusciti ad assoggettare la classe politica a/i loro voleri 


    I Giovani se usassero il loro cervello filtrando i fatti della vita quotidiana e lasciando le ideologie 
    a chi le decanta per offuscare le menti (dei pigri ) arriverebbero a capire che
    Non c’è nessuna differenza fra ( Democrazia fascismo e Comunismo)

    Sino a che nel Mondo prevarrà la cupidigia 
    il Popolo sarà Sempre sfruttato dalla classe dominante.

    La differenza ci sarà quando il credo delle forze Politiche
    Si completerà   fondendosi a formare un solo credo 
    ( EGUAGLIANZA SOCIALE) VITTORIO

    PS Alle prossime Elezioni Ho deciso di tornare a votare e dare la mia fiducia al (movimento 5 stelle 
    Come si usa dire a Firenze non c’è rimasto nemmeno gli occhi per piangere e

    non avendo niente da perdere anzi per la prima volta  ha 75 anni 
    direi di poterci guadagnare un futuro per i figli e per tutti i giovani .

  • Di paolo (---.---.---.75) 20 luglio 2014 16:26

    Bravi @166 e Vittorio ,marciate uniti e compatti . Ci penserà capitan Fracassa ha darvi quello che cercate .
    Capisco la disperazione di Vittorio , ma a @ 166 vorrei ricordare che chi non ha voluto fare le riforme che lui cita è stato proprio il M5S , quando ha proprio preferito la strada "del vinco solo io e tu no " che è la supercazzola delle supercazzole .

    Ma un minimo di memoria storica ce l’avete ?
    Improvvisamente vi svegliate con il fuoco al culo dopo che prima eravate a contare i bicchierini alla bouvette di Montecitorio , poi avete inseguito il mitico "regime blog-autarchico assoluto " sotto la guida del duo maccaronico e con il mito della "decrescita felice " ,infine arrivate a danni fatti (perché Renzi è un effetto e non una causa ) e pretendereste che tutti si raccogliessero in religioso silenzio a baciarvi le mani in segno di ringraziamento per la vostra magnanimità .

    Ma qualcuno di voi ha memnoria del fatto che se a proporre la riduzione dei parlamentari era Bersani ,Grillo si sfilava perché non votava ciò che non partiva dal suo blog ,ciè da lui . "Siamo disposti a votare solo noi stessi , gli altri però possono votarci " .
    Ridicoli , avete buttato una occasione unica alle ortiche e avete ancora il coraggio di pontificare , invece di vergognarvi per avere preso per il culo milioni di elettori. Il nano ringrazia sentitamente .
    Complimenti .

  • Di (---.---.---.42) 20 luglio 2014 17:02

    Personalmente penso che Grillo abbia fatto bene a non cadere nella trappola

    Preparata da tutta la classe Politica che sentendo vacillare la poltrona del potere

    Dopo i problemi di SB  Ha fatto di GRILLO Il primo vero problema da affrontare.

      I problemi riguardanti le vere emergenze? Li  conoscono 

      (perché creati con i mal Governi ) possono attendere. 

     

      Se si aggravano Cosa importa I sacrifici non li fanno loro li farà il Popolo.  

     

       Il pericolo primario per loro è  Grillo i sacrifici Rischiava di farli diventare anche loro. 

     Per questo Volendo ho non volendo sono stati costretti a dare vita

       A un Governo di  emergenza Che abbia la durata di almeno 2 anni

     ( Per me)  al Popolo dei Beoti ne sarebbe bastato 1 .

     

       Alle prossime elezioni? I Beoti Masochisti voteranno i compagni di Merende

      perchè tutto resti  comè .

     

     Provate a immaginare cosa sarebbe successo se il M5 Stelle avesse accettato la richiesta di far parte del Governo  e avesse votato un emendamento

     Che si discostasse dai suoi 9 emendamenti primari ?  

     Avrebbero Sparano fango sul M 5 stelle a destra e a manca perchè

     Se starnutiscono infettano l’aria Se respirano tolgono l’aria 

    Se dicono A non è vero hanno detto B

     Quello che fa più male ? è sentir dire 

      Da chi ha votato alle ultime elezioni Il M5 STELLE per protesta. 

     (Mi sono pentito di averlo votato).

      PS IL Popolo dovrebbe gioire delle conquiste che lo elevano

      e ripudiare quelle che lo schiavizzano.

      ( Il tutto avverrà quando il Popolo beota si sveglierà) VITTORIO

  • Di paolo (---.---.---.75) 20 luglio 2014 20:47

    Guarda Vittorio che nessuno ha mai chiesto al M5S di far parte del governo .
    Avevano solo chiesto di dare la fiducia sui punti condivisi .Stop.

    Hanno risposto picche . E questa è la vera storia di come è andata.
    ciao

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità