• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su PD e M5S atto secondo: "Vorrei ma non posso o potrei ma non voglio?"


Vedi tutti i commenti di questo articolo

19 luglio 2014 07:57

Ecco qui colui che su questo blog asserisce che in questo momento la presenza o meno di Grillo non cambierebbe niente. Ciao Paolo.

Noto che giri sempre intorno allo stesso concetto: il M5S doveva fare qualche cosa prima e non l’ha fatto. Su temi così delicati e importanti ragionare così è da vecchi ombrosi, che hanno perso saggezza e lucidità. Con il tuo ragionamento Israele dovrebbe lanciare la bomba atomica su Gaza, sull’Iran e, perché no, anche sulla Germania. Ma Israele non è abitata da toscani intelligenti come te e come Renzi; quando ci sono le proposte di tregua le accetta.

Accusi il sig. Vittorio di essere vago, ma pure tu sei vago (io direi peggio). Ho una mezza idea sulle cose che tu "non hai capito": parli di preferenze, collegi elettorali, immunità, premio di maggioranza, governabilità, candidature multiple definendole astrusità peggiori della meccanica quantistica. Pessima frase. Quelle astrusità sono il modo con cui TU e altri 60 milioni di italiani esercitate la democrazia, sono importanti e non sono difficili da capire, caro genio della politica. Aggiungo che la tua frase fa intendere bene che non ti interessa quello che un politico fa - basta che lo faccia. Si capisce bene anche più sotto, dove attribuisci a Di Maio la frase generica "le riforme". Tipico imbibimento di ideologia, dove la parola magica "riforme" devia dal loro contenuto.

Eviti accuratamente di rispondere alle mie domande poste in precedenza, perciò le ripeto:

1. In cosa si espleta il "freghiamoci a vicenda"? Nel proseguimento di questo dialogo che cosa ha da perdere Renzi, e che cosa il M5S, nel caso si arrivasse alla tua paventata "fregatura"?

2. Per te il M5S non ne fa mai una giusta. Allora, secondo te, che cosa dovrebbe fare in questo momento?

3. Credi tu che un politico dovrebbe perorare cause utili per il suo Paese, invece di fare giochetti di alleanze e politicismi vari (intendo: cercare il potere fine a sé stesso)?

4. Spiega perché il M5S adesso conta, o rischia di contare, meno di un anno fa.

5. Il M5S chiede le preferenze, la cancellazione dell’immunità parlamentare, l’ineggibilità dei condannati e la candidatura in un solo seggio. Dammi un parere generale sul fatto che, secondo te, queste siano cose buone o sbagliate.

Attendo non molto fiducioso, saluti,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares