• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Nucleare e privatizzazione dell’acqua: figlie dello stesso conflitto di (...)

Nucleare e privatizzazione dell’acqua: figlie dello stesso conflitto di interesse

Non si esaurisce così il mio precedente articolo. In realtà si viene a scoprire che sia il nucleare e sia la privatizzazione dell'acqua sono figlie dello stesso conflitto di interesse che riguarda il presidente dell'Agenzia Nucleare Umberto Veronesi.

Grazie all'interessantissimo articolo su AgoraVox si viene a scoprire che il gruppo francese Veolia (l'azienda francese è uno dei leader mondiali nel settore della gestione urbana degli acquedotti, dei rifiuti e dei trasporti) si occuperà del processo di privatizzazione dei nostri acquedotti. E d'altronde ha già messo i suoi tentacoli in Calabria.

Stiamo parlando di una grossa azienda che nel resto del mondo non la vuole più nessuno. Il Senegal, ad esempio, l'anno scorso ha rotto il patto a causa della cattiva gestione dei rifiuti.



Grazie all'articolo molto interessante di Deborah Billi si viene a scoprire che il Presidente della Veolia, un certo Henri Proglio, è lo stesso della Edf, Electricité de France che gestisce il nucleare.

Ora è tutto più chiaro visto che nel precedente articolo ho raccontato che il 34% dei finanziamenti della Siram alla fondazione Veronesi provengono dall’Edf, la stessa che Veronesi in quanto presidente dell'Agenzia dovrebbe controllare e ben il 66 per cento dalla Veolia, quella che gestirà la privatizzazione dell'acqua.

Insomma due piccioni con una fava. E per fava intendo Veronesi con dietro l'imprenditore francese Henri Proglio che gestisce entrambi le società.

Commenti all'articolo

  • Di Geri Steve (---.---.---.19) 27 maggio 2011 17:18

    Concordo pienamente con il tuo articolo precedente: il conflitto d’interessi di Veronesi e’ forte, ed e’ difficile che lui non ne fosse cosciente.

    Non vedo pero’ i due piccioni, ovvero il secondo conflitto di interesse: che cosa c’entra Veronesi con l’acqua?

    Geri Steve

    • Di l’incarcerato (---.---.---.9) 27 maggio 2011 18:07
      l'incarcerato

      Come cosa c’entra? Eppure c’è scritto chiaramente. Per la stessa motivazione del nucleare. La sua Fondazione è sostenuta per una grossa percentuale dalla Veolia. Quella che ha messo mano sulla gestione dell’acqua qui in Italia. Vedasi la Calabria ad esempio.

  • Di l’incarcerato (---.---.---.9) 27 maggio 2011 18:17
    l'incarcerato

    Ha proposito, giusto per completare. Ecco la ciliegina sulla torta: http://www.alternativenews.org/ital...

  • Di Geri Steve (---.---.---.19) 28 maggio 2011 15:36

    No:
    sul nucleare, Veronesi occupa un posto di responsabilita’, in quanto presidente dell’agenzia per la sicurezza nucleare. Dovrebbe quindi essere indipendente e valutare indipendentemente i problemi di sicurezza per tutto cio’ che riguarda il nucleare.

    Invece ha fatto dichiarazioni temerarie che dimostrano che non conosce, e che comunque sottovaluta, i problemi di sicurezza. Il fatto che la sua fondazione venga indirettamente sovvenzionata dalla edf e’ grave, e lo pone in serio conflitto con quella carica, come tu hai giustamente sostenuto.

    Non mi risulta pero’ che Veronesi abbia alcuna carica pubblica riguardo l’acqua, quindi non vedo il secondo conflitto.
    Si puo’ dire che il 100% di quei finanziamenti provengono da societa’ controllate da Broglio, che e’ chiaramente interessato al nucleare, ma -ripeto- non vedo un altro conflitto di interessi.

    Fermo restando che anche un solo conflitto non e’ roba da poco.

    Geri Steve

  • Di paolo (---.---.---.255) 29 maggio 2011 08:09

    Lungi da me difendere Umberto Veronesi ,faccio notare che la Fondazione che porta il suo nome ha decine di sponsor che spaziano dall’energia , l’edilizia , la meccanica ,farmaceutica ,alimentari ,chimica all’ambiente e via dicendo . Lo scopo della fondazione , almeno quello riconosciuto ufficialmente da tutti ,tra cui sei premi nobel , è quello di raccogliere fondi per sostenere la ricerca in campo medico .

    Adesso che la carica di presidente del comitato promotore pro nucleare lo ponga in conflitto di interesse è fuori discussione ,indubbiamente c’è stato un eccesso nella scelta dell’immagine da contrapporre alla paura che suscita l’atomo , vedo invece molto stiracchiata la relazione con l’acqua . Tuttavia procedendo con questo criterio Umberto Veronesi è praticamente in conflitto di interesse con tutte le attività industriali e produttive di questo mondo .La questione da porsi è se è in buona o in mala fede , ossia per cosa sono destinati effettivamente i fondi che raccoglie .
    A proposito di conflitti di interesse , perchè non ci fornisci notizie sul conflitto che , sembra da alcuni blog che circolano in rete , stia coinvolgendo Legambiente con le fonti rinnovabili , segnatamente nella produzione industriale di fotovoltaico ?
    Sento addirittura di iniziative della magistratura , mi piacerebbe saperne di più , perche’ non ci aiuti ? 


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares