• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Non passa il decreto D’Alia

Non passa il decreto D’Alia

Il famigerato articolo 50bis facente parte del disegno di legge 733, meglio noto come legge D’Alia, è stato bocciato dalla camera dei deputati.

Aveva destato scalpore l’approvazione in Senato del 50bis, articolo che avrebbe seriamente messo in pericolo la libertà di espressione in rete ed avrebbe, di fatto, censurato gran parte dei blog e dei siti attualmente online in Italia ma anche nel resto del mondo.

Il passaggio tanto contestato è stato questo:

"Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a disobbedire alle leggi, ovvero per delitti di apologia di reato, previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta attività di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete internet, il Ministro dell’Interno, in seguito a comunicazione dell’autorità giudiziaria, può disporre con proprio decreto l’interruzione della attività indicata, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine".

In pratica il significato di queste parole era così ambiguo da lasciar aperte molte possibilità per gli organo di controllo, specialmente quella di una censura contro chi avesse criticato, anche a ragione, l’operato del governo o di altri poteri forti.

Grazie all’impegno ed alle pressioni di gruppi sorti spontaneamente su facebook e di numerosi blog e siti italiani, la camera dei deputati, ha bocciato il tanto contestato disegno di legge.



Per ora la libertà di espressione su internet è salva.
Solo per ora...
Vedremo cosà deciderà l’Europa in tema di telecomunicazioni, e speriamo che i parlamentari europei dimostrino la stessa coscenza e ragionevolezza che hanno dimostrato i nostri parlamentari in questo caso.
Speriamo.


Alcune notizie sull’abrogazione del decreto D’Alia:

http://blog.ernestobelisario.eu/200...
http://www.webmasterpoint.org/news/...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares