• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Mike Shedlock: "Con la crisi delle valute, grandi benefici per (...)

Mike Shedlock: "Con la crisi delle valute, grandi benefici per l’oro"

Mike "Mish" Shedlock è consigliere ed investitore per la Sitka Pacific Capital Management l'autore del blog finanziario Mish's Global Economic Trend Analysis.

 

Mish, avete scritto diversi articoli con soggetto la crisi economica europea, descrivendola sempre in maniera peggiore. Ad esempio, il rendimento sulle obbligazioni del Portogallo è salito all'8%. Come vedete evolversi la situazione in Europa nei prossimi mesi? Vi aspettate altri bail-in nella Zona Euro?

È sicuro al 100% che ci saranno altri bail-in. Il 20 agosto, Wolfgang Schäuble, ministro dell'economia tedesco ha ammesso che la "Grecia ha bisogno di più aiuti". Siate certi, gli aiuti non si limiteranno alla Grecia. Anche Spagna e Portogallo avranno bisogno di altri aiuti. E non dobbiamo dimenticarci dell'Italia... la cui economia affonda in un incubo di regole insensate che bloccano il lavoro.

Il settore immobiliare è crollato in Grecia, in Spagna ed in Irlanda, ma resta in cima in Francia e Svezia. Avete scritto: "Le proprietà terriere in Francia sono state supervalutate; più del 50% basandoci sulla ratio prezzo/affitto, di ben più il 35% basandoci sul reddito disponibile. Ciò eleva la Francia come mercato immobiliare più sopravvalutato del mondo, in rapporto al reddito disponibile, ed il quarto più caro per gli affitti". Con un mercato immobiliare supervalutato, bail-in e altri rischi bancari, gli investitori come possono proteggersi correttamente in questo habitat economico incerto?

Il miglior modo è conservando della liquidità, tenersi lontani dagli effetti di leva, possedere dell'oro ed aspettare opportunità migliori. La bolla del mercato azionario è diventata più grossa negli ultimi anni, come prevedevo. La Fed (e le banche centrali in generale) hanno creato un'immensa bolla nelle obbligazioni. Ciò prova che le scelte sono diventate folli, i prestiti covenant-lite loans (dove il debito è rimborsato con altri debiti anzichè col denaro) ritornano di moda.

Abbiamo assistito ad una campagna di scredito dell'oro nei grandi media, con le previsioni di Roubini, o con annunci di forti ribassi, come "la Fed potrebbe interrompere la stimolazione monetaria prima del previsto", oppure con frasi come "il dollaro è forte", per fare qualche esempio. Pensate veramente che queste argomentazioni possono far breccia nella gente?

Faccio parte di una piccola minoranza di gente che ama l'oro, sostenendo contemporaneamente che il dollaro non crollerà. Non è affondato e non affonderà (almeno non subito). La Cina stampa più denaro degli Stati Uniti, la crisi in Europa è ben lontana dall'essere risolta (mi aspetto alla dissoluzione nel disordine), l'Australia è legata all'economia cinese che rallenta rapidamente, e la Banca d'Inghilterra, diretta da Mark Carney, promette più QE (quantitative easing). È difficile che il dollaro crolli giù vista la debolezza ed i pericoli delle altre valute. Nel frattempo, le valute perderanno terreno nei confronti del dollaro. La parata contro l'oro è stata importanta, con Bloomberg in testa al corteo. (Per saperne di più: Losing Faith in Gold at the Wrong Time; Did Paulson's Sale Mark the Bottom?)

Quali sono i fattori fondamentali che influenzeranno il mercato dell'oro nel prossimo futuro? Questi fattori sono cambiati dopo il picco assoluto raggiunto nell'estate del 2011, quando l'oro veniva scambiato a 1,900 dollari?

La maggior parte delle persone non capisce affatto l'oro. Il 28 maggio ho parlato del sentimento (sull'oro) su Speculative Gold Bets at 5-Year Low; Metal Will Get “Crushed” Says Credit Suisse. Per quanto riguarda i fattori andata a leggere il mio articolo del 26 giugno, Plague of Gold Bears Now Say "Gold Unsafe at Any Price"; What's the Real Long-Term Driver for Gold?

Nel vostro articolo del 13 giugno, "Mish Buys a Basket of Miners" dite che l'oro è ben più sicuro rispetto all'argento... Potete dirci perchè?

L'argento è un metallo prezioso ed industriale che viene consumato in gran quantità rispetto all'oro, poco usato nell'industria. L'argento può calare violentemente, ben più rispetto all'oro durante le fasi correzioni del corso. L'ultimo ribasso dell'argento è stato più pronunciato rispetto a quello dell'oro. Mi piace l'argento al prezzo attuale ma bisogna essere coscienti della sua instabilità, nelle due direzioni.

Nel maggio 2012, avete scritto "I'm Swapping Some Gold for Silver" (scambio dell'oro per dell'argento). Oggi l'argento si scambia a 23$ l'oncia, per un po' lo si è trovato anche sotto i 20$. Continuereste a scambiare dell'oro per ottenerlo?

Non l'ho ancora fatto, ma potrei. La cosa curiosa è che avevo la sensazione che l'argento sarebbe caduto verso i 20 dollari, quando in quel periodo era sui 50 dollari. Dopo essere calat sui 25-30 dollari ho cambiato idea. Ho predetto correttamente la cosa in un primo momento, ma non ho aspettato abbastanza.

Che peso hanno le miniere, in rapporto ai metalli preziosi, nel vosto portafoglio d'investimenti?

La fetta che occupano i metalli preziosi è maggiore rispetto a quella delle miniere. La percentuale possono variare. La mia ratio è di tre per uno attualmente, e può muoversi nelle due direzioni.

L'oro è calato a giugno ma, nello stesso tempo, i premi sono salti in Cina. Pensate che lo scarto tra il prezzo dell'oro "cartaceo" e fisico continuerà ad aumentare? Se sì, questo significa che il meccanismo per la determinazione del prezzo dell'oro è mal funzionante in qualche modo?

L'unico scarto di cui possiamo parlare tra il prezzo "cartaceo" ed il prezzo fisico dell'oro è una piccola commissione, o lo scarto tra bid e l'ask. Coloro che hanno conti con differenti broker possono confermarlo. I rapporti che indicano grandi differenze tra il prezzo "cartaceo" e fisico sono solo della polvere negli occhi e si basano sullo spread, lo scarto, sulle monete, molto difficili da ottenere. Per questo non consiglio d'investire sulle monete, per via di questo spread.

Volete aggiungere qualcosaltro in merito al discorso?

Si, grazie per avermelo chiesto. Mi aspetto ad una crisi delle valute con l'oro che ne trarrà gran benefici. Gli sguardi sono rivolti verso l'Europa e quando puntano verso una direzione è generalmente un segnale che indica che i problemi possono manifestarsi altrove. Il Giappone è in crisi, i paesi emergenti non se la passano meglio, specialmente il Brasile e l'India. Ho parlato dell'India, martedì, nel dans Mish Video: Troubled Currencies (And There are Lots of Them), Gold, Bernanke, Carry Trades, Bubbles. Queste cose hanno la tendenza a diffondersi, allora non siate sorpresi che l'India possa scatenare una crisi delle valute internazionali. Il compiacimento dilaga in Europa, altro terreno fertile per una crisi. Le crisi non si possono mai prevedere con esattezza, ma il risultato finale è relativamente chiaro.

[email protected]

Twitter : @FabriceDrouin

Goldbroker.com su Twitter et Facebook

 

 Riproduzione parziale o integrale autorizzata solo con la dicitura «Goldbroker.com tutti i diritti riservati» seguita da un link verso questa pagina.

 

Foto: Eric Golub/Flickrhttp://www.flickr.com/photos/sirqitous/5365481309/

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares