• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Quando finirà la manipolazione dei mercati dell’oro? Intervista a James (...)

Quando finirà la manipolazione dei mercati dell’oro? Intervista a James Rickards

Se avete studiato il mercato dell'oro e dell'argento con attenzione, non potete non aver notato la manipolazione dei metalli preziosi. Il calo dell'oro di venerdì 11 ottobre, ne è un chiaro esempio: 2 milioni di oncie d'oro cartaceo vendute in pochissimi minuti (leggere qui), in un orario in cui la liquidità è minore e durante la chiusura della CFTC (organo di regolamentazione del mercato Usa), a causa dello shutdown del governo statunitense.

Questa manipolazione, che fa calare il prezzo dell'oro da due anni, può essere difficile da sopportare per gli imprenditori, ma permette di acquistare dell'oro fisico ad un prezzo artificialmente basso, opportunità da non tralasciare.

Tutti coloro che investono nell'oro si fanno la stessa domanda: «Quando finirà questa manipolazione?». Nell'intervista seguente, James Rickards, autore del best-seller "Currency Wars: The Making of the Next Global Crisis", ci fornisce qualche risposta interessante e che non si trovano certamente nei media comuni. Si tratta d'informazioni di alto livello da parte di un esperto che ha anticipato da tempo lo scenario attuale.

Con la Cina che preme apertamente per la fine del dollaro come moneta di riserva mondiale, ci avviciniamo agli eventi che cambieranno la natura del nostro sistema monetario mondiale.

Potete leggere le interviste realizzate con altri analisti autorevoli sulla manipolazione dell'oro e dell'argento: Chris Powell (GATA)Jim Willie (Goldenjackass.com).

Ecco la terza intervista, con James Rickards.

James Rickards è l'autore del best-seller internazionale, "Currency Wars: The Making of the Next Global Crisis" ed un partner di Tangent Capital Partners, una banca d'affari con base a New York. È un consigliere finanziario e d'investimento ed ha occupato posti di prestigio tra Citibank, Long-Term Capital Management e Caxton Associates. Nel 1998, è stato negoziatore principale per il salvataggio della LTCM da parte della Riserva Federale. I suoi clienti comprendono sia degli investitori istituzionali e dei ministri di governo. È stato intervistato dal Wall Street Journal ed è apparso su CNBC, Bloomberg, Fox, CNN, BBC e NPR, contribuisce inoltre agli editoriali del Financial Times, del New York Times e del Washington Post. Rickards è docente ospite presso la Johns Hopkins University e la School of Advanced International Studies, ha presentato tesi sul rischio alla Singularity University, all'Applied Physics Laboratory ed al Los Alamos National Laboratory, scrivendo inoltre numerosi articoli sulla gestione del rischio nella finanza. È consigliere sul mercato dei capitali per la Director of National Intelligence e per l'Office of the Secretary of Defense.Vanta inoltre i seguenti titoli di studio: LL.M. (fiscalità) al NYU School of Law; J.D. alla University of Pennsylvania Law School; un M.A. in economia al SAIS; un B.A. alla Johns Hopkins.

Signor Rickards, grazie per aver accettato questa intervista. Per quanto tempo ancora pensa che possa durare la manipolazione dei metalli preziosi?

La manipolazione del mercato dell'oro da parte delle banche centrali può continuare e continuerà fin quando la penuria d'oro fisico diventerà così critica da non permettere a banche e mercati di onorare la consegna dei contratti futures. A quel punto, i contratti saranno annullati ed i mercati richiederanno che le transazioni vengono effettuate via "liquidazione", ciò significa che i clienti dei futures potranno chiudere o continuare (rollover) i loro contratti, ma non potranno più ottenere l'oro fisico.

Cosa metterà fine alla manipolazione? La domanda d'oro fisico? Un evento geopolitico globale organizzato dai BRICS?

La domanda di oro fisico resterà forte fin quando il mondo non tornerà allo standard-gold, con l'oro che potrà così viaggiare da un paese all'altro per regolare i bilanci dei pagamenti, ma non ci sarà più ragione per acquistarlo perché il suo valore sarà fissato per ogni valuta. Quando ci si trova in uno standard-gold, l'oro e le valute sono intercambiabili. L'oro continuerà ad essere molto richiesto fin quando non si tornerà uno standard-gold. Questo perché il prezzo dell'oro sul mercato è considerabilmente inferiore a quello che sarebbe il suo prezzo, non deflazionista, sotto uno standard-gold. Fin quando questo non si produrrà, esisterà un motivo per arbitrare uno scambio tra valute ed oro.

Quali saranno i segni che proveranno la fine della manipolazione?

I segni della fine della manipolazione sarà la fine delle riserve, l'aumento dei prezzi e gli annunci delle banche che non potranno convertire i futures con l'oro fisico.

Pensa che questa manipolazione finirà dall'oggi al domani o sarà un processo progressivo

Entrambi i casi. Sarà un processo lento all'inizio, che si velocizzerà sfociando in una fase di acquisti quando scatterà il panico per via dell'annullamento dei futures. L'oro fisico disponibile diventerà raro, e chi vorrà potrà ottenerne in piccole quantità a qualsiasi prezzo.

Il prezzo spot dell'oro e dell'argento sono oggi credibili nella determinazione del prezzo dell'oro e dell'argento?

Sì, sono credibili nel senso che è sempre possibile acquistare dell'oro e dell'argento a dei prezzi molto contenuti rispetto a quelli che ci sarebbero in uno standard-gold. Questo tipo di verdetto sarà possibile averlo solo quando il mondo tornerà ad uno standard-gold o fin quando dei paesi useranno degli ordini esecutivi per abolire il negoziamento dell'oro.

Quali sarebbero le conseguenze di un mercato dell'oro libero di qualsiasi manipolazione per le popolazioni mondiali - non solo per gli investitori ma per le popolazioni in generale?

Abbiamo oggi un libero mercato di oro e di argento. Tutti possono comprare o vendere a prezzo di mercato o scambiarli per contropartite. La banca centrale opera per far calare il prezzo dell'oro e dell'argento, di fatto si tratta di un regalo per tutti i compratori. Se il mondo tornerà allo standard-gold il prezzo dell'oro sarà fisso e venderlo non sarà utile perchè il prezzo verrà fissato in base ad una valuta ed intercambiabile ad essa.


@FabriceDrouin

Goldbroker.com su Twitter e Facebook

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares