• domenica 27 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Società > Le domande sulla ricostruzione in Abruzzo che Vespa non farà a (...)
di Luciano B. L. (sito) martedì 15 settembre 2009 - 10 commenti oknotizie
5%
Articolo interessante?
 
95%
(41 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Le domande sulla ricostruzione in Abruzzo che Vespa non farà a Berlusconi

La ri-costruzione de l’Aquila vale bene una messa …fuori dal palinsesto di Ballarò.

A Porta a Porta, chi-non-lo-ha-Mai-visto-in-TV farà il miracolo giammai preannunciato.
I record di Bertolaso e di De Bernardinis nel fare i C.A.S.E. ed i M.A.P.
 

Dopo un terremoto, si doveva proprio intervenire come se fossimo ancora nel dopo-guerra, ovvero:

1) se è vero che vanno dicendo: «…accoglierà 17.500 persone: facciamo lavori per tre milioni di euro al giorno, in sei mesi termineranno opere di un valore pari alla costruzione del ponte greco [Rion Antirion tra Grecia continentale e Peloponneso, ndr.], avvenuta in 5 anni. Case in classe A energetica, 6mila isolatori antisismici, 250mila metri cubi di calcestruzzo e 18mila tonnellate di acciaio», nella costruzione della Nuova Aquila non era possibile far ricorso a una tecnologia meno dispendiosa, cioè con meno consumo di ferro e cemento?
 
2) se non si doveva fare un ponte, perché impiegare una quantità così elevata d’acciaio e di calcestruzzo autocompattante e super resistente per fare delle semplici fondazioni (con caveau ed autorimesse interrate) di case “leggere”, prefabbricate e prevalentemente in legno, come le balloon frame dei pionieri americani, ma destinate a dare un tetto provvisorio agli sfollati che vengono tolti dalle tendopoli, progressivamente e solo dopo cinque lunghi mesi di permanenza coatta?
 
3) se “il miglior Presidente del Consiglio degli ultimi 150 anni” ha rifiutato gli aiuti internazionali per la ricostruzione di meno d’una Provincia (“sbeffeggiando” colui che, con un Piano Marshall, ha curato la ricostruzione d’un paese intero), quanti soldi dovranno stanziare i suoi eredi per la ri-costruzione socio-economica d’un territorio colpito anche da un sisma?
 
Dopo tutte le copiose ed esaurienti informazioni già divulgate dalla Protezione civile in relazione allo stato d’avanzamento dei lavori, nella seguitissima Porta a Porta, in prima serata e senza veli, verrà mostrata tutta la strepitosa ri-costruzione aquilana, ovvero:
 
1) se il report sull’andamento dei lavori, aggiornato al 12 di settembre dimostra che sono state completate tutte le 164 piastre antisismiche previste nelle 19 aree del Piano C.A.S.E., ma nessun edificio soprastante è stato ancora completato, in quanto che:
 
n a Cese di Preturo, hanno realizzato ben 19 strutture portanti delle 20 previste, ma 0 (zero) risultano essere gli impianti, i serramenti e le finiture completate in soli 15 edifici in corso di realizzazione;
n a Bazzano, sono state completate 16 strutture abitative delle 21 previste, ma 0 (zero) risultano essere gli impianti completati nei 20 in corso e 0 (zero) sono i serramenti e le finiture completate dei 15 in corso;
n a Sant’Antonio, 1 (una) sola struttura è stata completata sulle 11 previste;
n a Pagliare di Sassa, 1 (una) sola struttura è stata appena completata sulle 8 ivi previste;
n a Sant’Elia1, 3 (tre) sole strutture sono state completate sulle 7 previste;
n in tutte le altre 14 località, nessuna struttura portante e di tamponamento degli edifici è stata completata;
 

pagina successiva >>

di Luciano B. L. (sito) martedì 15 settembre 2009 - 10 commenti oknotizie
5%
Articolo interessante?
 
95%
(41 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.