• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Mondo > L’ Effetto Domino delle rivoluzioni
di Francesco Rossolini (sito) sabato 19 febbraio 2011 - 1 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(5 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

L’ Effetto Domino delle rivoluzioni

Tunisia, Egitto, Libia, Iran con echi fino ai ricchi Emirati. Il Mondo Islamico è in forte fermento e la procrastinata, a tempo indeterminato, laicità dei diritti inizia a mobilitare le folle. Il tutto è catalizzato dalla crisi economica del Mondo Occidentale che si ripercuote pesantemente sul Nord Africa e sul Medio Oriente. 

 

Che cosa ci sia ancora da attendersi è difficile da prevedere ma è molto probabile che in ogni luogo dove ci sia una forma anomala di governo, potere accentrato e libertà ridotta, il popolo cercherà di far valere i propri diritti. Quando non si ha più nulla da perdere si è disposti a morire per la libertà.

 

L’Effetto Domino delle rivoluzioni sembra inarrestabile e lambisce pericolosamente le Nazioni dell’Europa Mediterranea, già in fermento perché particolarmente colpite dalla crisi. Portogallo, Spagna, Grecia e Italia sono ad un soffio dagli Stati in rivolta. Migliaia di profughi cerano di trovare condizioni di vita migliori sbarcando nelle coste meridionali dell’Unione Europea ogni giorno. Partono spinti dall’illusione di trovare l’Eldorado e danno fondo a tutti i pochi possedimenti per pagare un viaggio della speranza, che però è in verità il viaggio dell’illusione.

 

L’Unione Europea non riesce a far fronte ai suoi nuovi milioni di poveri, vittime della crisi, figuriamoci se può accollarsi la povertà dei popoli in rivolta. I nuovi immigrati rischiano di divenire un nuovo capro espiatorio alle difficoltà interne. La destabilizzazione in Nazioni a scarsa coesione sociale, come l’Italia, è dietro l’angolo. Il problema è estremamente serio e prioritario, stupisce come i nostri politici sembrino vivere fuori dal tempo e dalla storia, rinchiusi in una cittadella completamente isolata dall’esterno. 

 

Stiamo vivendo uno dei cambiamenti Storici più significativi dalla conclusione del secondo conflitto mondiale, il Governo Italiano lo affronta facendo finta di niente e focalizzando la misera opinione pubblica su sgradevoli e vergognose vicende personali. 

di Francesco Rossolini (sito) sabato 19 febbraio 2011 - 1 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(5 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.