• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Il Potere della Magistratura e la dedica di Roberto Saviano

Il Potere della Magistratura e la dedica di Roberto Saviano

Trovo un enorme difficoltà a scrivere questo articolo, mi rendo conto che per i tanti sarà tempo perso e lo capisco. Quando ero più piccolino e osservavo le cose in superficie sarei stato uno dei tanti che si sarebbe schierato senza se e senza ma dalla parte della Magistratura. Avrei eretto ad eroe chiunque ostacolasse Berlusconi, letto i giornali come il Fatto o Repubblica senza capacità critica, mi sarei messo le sciarpe viola e avrei partecipato ai tanti No-B day. Anche se sinceramente nel passato, quando avevo più tempo a disposizione e militavo in Rifondazione Comunista, ero molto critico anche contro i governi di centrosinistra e capivo che il problema principale era la globalizzazione economica e quei grossi gruppi di Potere transnazionali che limitavano la capacità di decisione dei singoli Stati. E capivo che i Poteri buoni non esistono.

Sia chiaro. Per me il Presidente del Consiglio dovrebbe, come qualsiasi cittadino, recarsi alla Procura di Milano e affrontare un eventuale processo. E ovviamente reputo che una persona delle Istituzioni che dovrebbe essere da esempio per i cittadini, non può portare avanti un modello di degrado culturale che renda la donna come mercimonio. E lo dico per rispetto della maggior parte delle donne che per realizzarsi fanno fatica, lavorano duramente per arrivare a fine mese, che subiscono richieste particolari dai loro capi e molte volte vengono scelte per la loro bellezza, anzichè la loro intelligenza e bravura.

Ma questo Berlusconismo, anti e pro, ci sta rendendo ciechi, ingiusti. Siamo diventati massa da utilizzare per altri scopi. Interessi di Potere che riguardano altri protagonisti e noi siamo diventati delle comparse non pagate, nemmeno un panino per la pausa pranzo ci danno.

La Politica, la Magistratura, grandi gruppi imprenditoriali ma non vi accorgete che sono interscambiabili e si toccano a vicenda? E noi comuni cittadini non siamo lo Stato, noi lo subiamo.

Non è vero che la Magistratura sia indipendente, questa è la più grande menzogna che ci hanno inculcato. All'interno di essa ci sono tanti gruppi di "fratellanza" che si scontrano a vicenda e favoriscono un determinato Potere. Quante inchieste in realtà sono servite effettivamente per rendere Giustizia a noi? Ci siamo già dimenticati Ganzer, il capo dei ROS? Ci vogliamo nascondere dietro un dito? E perchè diciamo sottovoce che per fare quelle operazioni ci voleva la complicità di un Magistrato? Quanti cittadini sono stati vittima della malagiustizia?

Il più conosciuto perchè si trattava di un personaggio pubblico era il caso Tortora.

Ma purtroppo non è un caso isolato. Quante persone rovinate per sempre? E quanti ragazzi utilizzati come capri espiatori sono rimasti uccisi o suicidati? Nessuno paga perchè il Magistrato non ha nessuna responsabilità penale. Quante volte la Magistratura per servire il Potere ha arrestato tanti ragazzi perchè anarchici e quindi terroristi? Quanti magistrati hanno archiviato le tanti morti scomode perchè sennò destabilizzerebbero questo maledetto Stato? Niki Aprile Gatti è stato vittima di grandi giochi di Potere e la sua morte è stata archiviata come suicidio nonostante le tanti contraddizioni. E magari il Magistrato che ha vergognosamente archiviato era pure considerato un eroe perché... e mi fermo.

Berlusconi, secondo l'accusa, avrebbe compiuto il reato di concussione per aver chiamato la questura in qualità di Presidente del Consiglio per far rilasciare Ruby! Fatto vergognoso e spero che lo chiarisca in Tribunale. Perchè se anche fosse vero come dice lui, di essere una vittima, deve affrontare comunque il processo. Come, ripeto, tanti cittadini.



Ma quanti Magistrati hanno abusato del loro Potere per far rilasciare magari il proprio figlio? Purtroppo non ci sono prove ufficiali, ma negli ambienti giornalistici si sa benissimo che un Magistrato, magari tanto osannato, fece rilasciare il proprio figlio. Un abuso di Potere. E permettetemi di dire che questa notizia mi fa rabbrividire e indignare.

Io sono cosciente che ci sono tanti Magistrati davvero in gamba e che non facendo parte di nessuna "fratellanza" vengono ostacolati e anche emarginati dai loro colleghi stessi.

Guarda caso quelli veramente ostacolati sono quelli che vengono condannati in maniera bipartisan, dalla destra e dalla sinistra. Vi ricordate la Forleo? La sta pagando cara, soprattutto perchè non si è fatta "normalizzare" come De Magistris. A lei gli uccisero perfino i genitori e tuttora subisce attentati e accuse dalla Finocchiaro.

Vi racconto una sua storia.

Passeggiava a Milano mentre ad un certo punto assistette ad un pestaggio di un egiziano da parte di due poliziotti. Allora, come qualsiasi cittadino civile dovrebbe fare, intimò a loro di fermarsi. Loro con disprezzo le dissero di farsi i fatti propri sennò avrebbe passato un guaio. Allora la Forleo disse che era un Magistrato e quello che stavano facendo era illegale. Ebbene fu denunciata per "abuso di potere" perché utilizzò la sua figura di Magistrato. Ovviamente fu prosciolta e i due furono condannati, anche perché uno di loro anche nel passato abusava della sua divisa.

Questi si che sono "abusi di potere" i quali vorrei ci fossero spesso tra la gente che serve le Istituzioni. Questa Paese, in questo modo, diventerebbe per davvero uno Stato di Diritto.

Sono molto impopolare, non è che non segui la corrente del momento per partito preso, ma se questa corrente ci sta portando all'annientamento della nostra individualità e si preferisce delegare in nostro pensiero a persone che servono lo stesso Potere, io non ci sto. Non mi interessa di perdere i lettori o la stima della maggior parte delle persone. Non mi paga nessuno,e se almeno sarò riuscito a far aprire la mente ad una sola persona, per me è un grande risultato.

E a proposito di "massa", per quale motivo mi ha alquanto irritato la dedica di Saviano della sua Laurea ad honorem alla Procura di Milano che sta indagando Berlusconi? La risposta è nell'articolo stesso.

Commenti all'articolo

  • Di Emiliano Di Marco (---.---.---.0) 25 gennaio 2011 15:00
    Emiliano Di Marco

    Saviano riesce sempre a far discutere, risveglia sempre l’anti-pensiero. Sai quanti leggendo il suo articolo hanno pensato la tua stessa cosa? Perchè mica si può essere d’accordo con quello che dice. Doveva dire, sulle colonne della Repubblica, che in Italia la magistratura, cioè uno dei poteri dello Stato, che è divisa e bisogna sostenere solo quella che ci piace a noi. 
    E la polemica con Marina Berlusconi? Non fa più notizia il fatto che vada via da Mondadori?

    10-100-1000-10000 Saviano.

  • Di l’incarcerato (---.---.---.229) 25 gennaio 2011 15:15
    l'incarcerato

    Quanti condividono questo mio pensiero? Non credo molti,si contano sulle punta delle dita per fortuna dei molti e dei reazionari infiltrati ovunque, a destra come purtroppo a sinistra ! Dalla banalità del tuo commento si evince la superficialità della tua lettura visto che non sei entrato nel merito. E comunque etichettare come anti pensiero questo mio scritto, lo trovo di uno snobismo che forse non avrebbe meritato risposta.

  • Di Emiliano Di Marco (---.---.---.0) 25 gennaio 2011 15:26
    Emiliano Di Marco

    Non c’era nessun bisogno di partire dall’articolo di Saviano per dire che lo Stato non è un monolite. Quello che ha detto Saviano, su Repubblica, e quando ha ricevuto la laurea Honoris Causa a Genova, non è niente altro che la riproposizione della narrazione ufficiale, la religione dell’antimafia, dalla morte di Falcone in poi, e soprattutto dalla nascita del berlusconismo in poi. A lui non spetta dire questo, o meglio, non in quel contesto (indossando un ermellino, o su la Repubblica). Cioè secondo te doveva deleggitimare la magistratura dicendo "sostenente MD"?

    La "notizia" sarebbe, anzi è, la polemica Saviano-Marina Berlusconi, il cui rapporto (Endemol-Mondadori-Einaudi) è il leitmotiv principale degli antisavianisti da mesi (anni) a questa parte.

  • Di l’incarcerato (---.---.---.229) 25 gennaio 2011 15:51
    l'incarcerato

    Io non sono partito dall’articolo di Saviano, anzi se avrai notato l’ho citato giusto alla fine, ma dopo un discorso abbastanza chiaro. Io, personalmente, non sono per principio anti o pro nessuna persona anche perchè per me sarebbe sintomo di mancanza di idee. E se proprio lo vuoi sapere, io non ho mai preso parte alle varie campagne contro il boicottaggio della Mondadori. E soprattutto dire agli scrittori di sinistra di non pubblicare i libri in quella casa editrice. Ne parlai tempo fa qui http://www.agoravox.it/Io-non-boico...
     
    Sulla domanda che mi hai fatto, credo che la risposta sia nell’articolo stesso e comunque, giusto per la cronaca, anche nella cosiddetta MD ci sono magistrati che hanno rinchiuso giovani ragazzi con accuse ridicole solo perchè anarchici. E se chiedere chiarezza sugli abusi, sulle collusioni e sugli innumerevoli casi di malagiustizia vuol dire deligittimare, beh sono punti di vista.

    Comunque Saviano non potrà mai ovviamente condividere il mio pensiero, ha una visione della "sacralità" delle Istituzioni e delle leggi diversa dalla mia. Per questo non mi indigno che egli stima uno come Almirante, è la sua linea d’altronde. E’ quel legalitarismo , ora di moda, che non condivido affatto e reputo addirittura pericoloso.

    E ritornando al fatto che tu creda che molti la pensano come me (magari, ma impossibile visto come ci orientano) , ti lancio una sfida: trovami un articolo di giornale o su internet ove si espone lo stesso mio pensiero sulla dedica.

  • Di Emiliano Di Marco (---.---.---.0) 25 gennaio 2011 16:07
    Emiliano Di Marco

    Scusami incarcerato, ho letto male il Topic (mica ti offendi se non lo chiamo "Titolo"?):

    Il Potere della Magistratura e la dedica di Roberto Saviano
  • Di l’incarcerato (---.---.---.229) 25 gennaio 2011 16:18
    l'incarcerato

    No non mi offendo, chiamalo come ti pare. Non sono originale con i titoli lo so. Forse dovrebbero essere più intriganti nell’invogliare alcune persone a leggere i contenuti oltre ai Titolo, Topic o come uno li vuole considerare...

  • Di (---.---.---.28) 25 gennaio 2011 16:11

    marina berlusconi, la figlia del puttaniere, dovrebbe solo vergognarsi. fa schifo come editore e come donna.

  • Di (---.---.---.72) 25 gennaio 2011 18:46

    Interessante articolo, mantenere la grande opera.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares