• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Media > Giuliano Ferrara: l’intellettuale da sfondamento

Giuliano Ferrara: l’intellettuale da sfondamento

Giuliano Ferrara essendo l’ispiratore ed uno dei depositari del pensiero del centro destra italiano è stato messo a presidiare l’informazione su Rai uno, con il preciso compito di rendere presentabili e diffondere le idee del Berlusconismo.

Anche la destra cerca da lungo tempo il suo Scalfari ed il suo Santoro e Ferrara può accomunare le doti di entrambi.

La stazza della persona e del suo pensiero, la dialettica incisiva sia in video, che sulla carta stampata, il realismo politico combinato dal giusto idealismo laico a seconda delle circostanze, lo rendono perfetto nel ruolo di quarterback dell’informazione, filo berlusconiana. Se le reti Mediaset rappresentano il softpower, e con i loro messaggi addomesticano il grande pubblico con messaggi sottilissimi diluiti in trasmissione di grande audience, l’Elefantino sulla rete ammiraglia della Rai, dalle pagine del “Foglio” e del Giornale che fu di Montanelli si occupa (o almeno ci prova) dei palati fini e piu’ esigenti. Tenta di dare una cornice culturale agli arrembaggi politici del conservatorismo italiano.

E’ lui l’anatra adulta dietro cui seguono gli altri anatroccoli - pensatori del centrodestra.

Ferrara ha portato in Italia la dottrina teo-con americana, della guerra giusta che esporta la democrazia importando petrolio, lui ha ispirato la deriva clericale degli ultimi anni anteponendo l’interesse dei Cristiani a quello dei Laici, lui ha chiesto negli ultimi mesi a gran voce “la frustrata” all’economia per far uscire dall’empasse il governo italiano, lui ha tentato di far passare le serate del Presidente del Consiglio a base di Bunga Bunga e veline come un fatto meramente privato e non pubblico.

E’ sempre sul pezzo e sempre attento a presidiare il ponte levatoio del fortino Berlusconiano. 

Ieri da radio Londra ha tuonato : “Giusto difendere la magistratura, ma l'attenzione del Presidente della Repubblica deve essere riservata anche a chi vuole rovesciare il governo democraticamente eletto dal popolo. Napolitano fa molto bene a prendersela con quel manifesto affisso a Milano”,"Ma Lei - ha detto rivolto al capo dello Stato - è garante verso tutti i cittadini. E' custode della nostra Costituzione. Non può ignorare un fatto acclarato, roccioso, che nessuno può rimuovere: e cioè che è in atto un insieme di comportamenti tecnicamente eversivi dell'ordine costituzionale".

Tipica manovra diversiva: un’esponente del PDL fa affiggere manifesti con la scritta “Via le Br dalle Procure”. Il Capo dello Stato fa un ragionevole richiamo rivolto a tutti per richiedere un abbassamento dei toni ed un rispetto reciproco. E Giuliano Ferrara che è stato messo in quel preciso posto per fare l’avvocato d’ufficio del Governo e del partito di maggioranza se la prende con Napolitano in quanto non denuncerebbe un fantomatico attacco eversivo che sarebbe ispirato dalle procure. Ribaltamento della realtà: abbiamo un presidente fuori dalla grazia di dio ma la colpa e’ delle toghe rosse.

Ferrara dovrebbe convenire che solamente per il principio dell’obbligatorietà dell’azione penale la Procura di Milano fa il suo dovere quando indaga sul Presidente del Consiglio.

Berlusconi è vittima del complotto ardito da lui stesso: pensando di essere superiore alla legge he assunto comportamenti che non sono consoni al ruolo che ricopre. Forse questi comportiamenti hanno anche dei risvolti penali, che potrà appurare solamente la magistratura, questo prescrive un integro stato di diritto.

O vuole essere lui al tempo stesso l'intellettuale, il supporter e il giudice del suo politico di riferimento?

Ogni italiano prima di essere un elettore di destra o di sinistra è un cittadino della Repubblica, il quale dovrebbe esigere serietà e moderazione nella gestione della cosa pubblica, elementi che sono mancati fino ad adesso al Cavaliere.

L'Elefantino torni ad discettare di aborto, e di radici cristiane, di encicliche papali e di radici cristiane si occupi di fede e di santi ma lasci che dei Cavalieri sene occupino i magistrati italiani. E' meglio per tutti.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares