• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Francesco Rossolini

Francesco Rossolini

Storico. In libreria il saggio: " La Questione della Terra in Sudafrica, Ridistribuzione e Democratizzazione. Carocci Editore" Acquistabile anche direttamente dal sito www.carocci.it
Appena uscito il mio nuovo saggio: "L'Ultimo Impero" http://www.smashwords.com/books/vie...
 

Statistiche

  • Primo articolo mercoledì 09 Settembre 2008
  • Moderatore da venerdì 09 Settembre 2008
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 293 204 857
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 297 285 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Francesco Rossolini (---.---.---.185) 5 febbraio 2009 10:09
    Francesco Rossolini

     Credo anche io che nel caso specifico non si possa parlare di razzismo. 

  • Di Francesco Rossolini (---.---.---.185) 4 febbraio 2009 22:30
    Francesco Rossolini

     A mio avviso ciò che serve sono REGOLE inderogabili che impediscano la deriva a cui tende il libero mercato ed ISTITUTI internazionali di controllo con poteri reali e facoltà coercitive. 

    Per quanto riguarda l’adozione di sistemi di "scambio" regionali, con validità locale e volti ad incentivare il consumo di prodotti locali, sembrerebbe che al momento i pochi esperimenti fatti non abbiano portato a risultati significativi. 

    Comunque la ricerca di una variante più stabile e meno imprevedibile del Liberismo all’Americana è sicuramente da incentivare, resta comunque il fatto che il protezionismo nella sua veste tradizionale è inaccettabile per le ben note e tragiche conseguenze che ho elencato.

     


  • Di Francesco Rossolini (---.---.---.185) 4 febbraio 2009 13:24
    Francesco Rossolini

     Virginia purtroppo comprare americano è un palliativo che non ha niente a che fare con la fuoriuscita dalla crisi. Gli USA producono in maggioranza servizi ed in USA c’è solo la progettazione di quasi tutti i prodotti, l’assemblaggio avviene sempre in Stati Esteri con manodopera a basso costo. APPLE il simbolo per eccellenza dell’alta tecnologia USA vende prodotti "Disegnati in California" e "assemblati in Cina". 
    Il protezionismo è pia illusione serve solo a peggiorare le cose nel medio e lungo termine. 

    C’è una "via di mezzo" da seguire, ovvero contrastare lo sfruttamento dei lavoratori nei paesi emergenti, come la Cina, che consentono la produzione a prezzi sleali. 

    Ci vogliono regole certe e norme internazionali contro lo sfruttamento, il protezionismo non è una soluzione. Illudersi che uno Stato possa essere autonomo e totalmente indipendente dall’esterno è una follia già sperimentata: Il suo nome è Autarchia... e non mi sembra ci abbia portanti a nulla di buono.

    La prima conseguenza reale alla chiusa delle importazioni è l’innalzamento sistematico dei prezzi per mancanza di concorrenza

    La seconda è la perdita di produttività ed innovazione delle aziende che non sentono più il peso della concorrenza straniera

    La terza è il peggioramento irreversibile della situazione economica della nazione che si sia affidata al protezionismo. 


  • Di Francesco Rossolini (---.---.---.185) 1 febbraio 2009 20:34
    Francesco Rossolini

     Mi è appena arrivata la bella busta colorata di ING che mi propone un fantastico affare, ovvero dargli i miei soldi... 

  • Di Francesco Rossolini (---.---.---.185) 1 febbraio 2009 11:22
    Francesco Rossolini

     Aggiungo che considerando l’attuale drastica discesa dei tassi d’interesse e la relativa incidenza sui mutui a tasso variabile alla fine la portata della misura si riduce ancor di più. Comunque le risorse stanziate che eventualmente dovessero eccedere verrebbero, come già stabilito, impiegate per l’aiuto alle famiglie. 

    Articolo molto chiaro, è utile a far luce sulla questione. 


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità