• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Campo di pace

Campo di pace

La Francia costruirà una nuova base militare chiamata "campo di pace" negli Emirati Arabi, più precisamente nello stretto di Ormuz, zona molto importante strategicamente ed anche molto vicina all’Iran.

In questa base ci saranno almeno 500 uomini, suddivisi in 3 siti ben distinti.
Una base navale e logistica nel porto di Abu Dhabi, una base aerea ed un campo di addestramento sempre nella stessa zona. In questo particolare momento, la scelta francese di costruire una base militare proprio in quella zona, è piuttosto azzardata.

Nel caso gli Stati Uniti dichiarassero guerra all’Iran questa base sarebbe esposta al fuoco iraniano con conseguenti pesanti perdite.

Inoltre questa mossa potrebbe essere interpretata dall’Iran come un eventuale preparativo delle forze NATO ad un’azione militare contro i bersagli iraniani designati da USA ed Israele.



Sarkozy ha rilasciato la seguente dichiarazione alla rivista Diplomatie: ’La Francia vuole partecipare pienamente alla stabilità di questa regione essenziale per l’equilibrio del mondo’. Piuttosto discutibile questo tentativo di "stabilizzare" la regione...Nel frattempo venti di guerra spirano anche da oriente a causa dei nuovi esperimenti bellici della Corea del nord.

Quali saranno le priorità del nuovo presidente statunitense?
Fermare una Corea sempre più vicina all’atomica e con una politica internazionale aggressiva oppure intraprendere azioni belliche contro l’Iran?

Speriamo che la diplomazia, almeno questa volta, vinca e che non ci faccia ricordare questo decennio come quello più bellicoso dalla fine della seconda guerra mondiale.

Anche se gli interessi strategici ed economici in gioco sono troppi per sperare nel miraggio della pace.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares