• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Redazionali > Caccia F-35, tutto quello che c’è da sapere

Caccia F-35, tutto quello che c’è da sapere


I 131 caccia che l'Italia si è impegnata a comprare costano 17 miliardi di euro e sono difettosi. Ecco perché il governo Monti non potrà cancellarne la spesa. Tutto quello che c'è da sapere nel dossier di AgoraVox. 

 

 

 

La Russa: "13 miliardi per i caccia bombardieri"
di Vincenzo
La Russa ha dichiarato che verranno spesi 13 miliardi di euro per l’acquisto di 131 cacciabombardieri.
Leggi l'articolo


Caccia F-35, spenderemo 17 miliardi per degli aerei difettosi

di Davide Falcioni
Un rapporto del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti rivela gli importanti difetti del cacciabombardiere. E mentre altri Paesi hanno disdetto l'acquisto (o stanno per farlo) in Italia il ministro dichiara: "Sarà un grande investimento per la crescita".
Leggi l'articolo


La questione degli F-35 nella giusta prospettiva

di Mazzetta
Qual è la decisione politica che sta dietro all'acquisto dei caccia F-35?
Leggi l'analisi


Vietato tagliare le spese militari, ordini della Nato

di francesco
In un documento redatto dalla Nato e che verrà approvato a novembre, si invitano i paesi membri a non diminuire le spese militari poiché potrebbe venir meno la sicurezza internazionale.


Leggi l'articolo


Giampaolo Di Paola, l'uomo della Nato al ministero della Difesa
di Federico Pignalberi e Damiano Aliprandi
Già presidente del consiglio militare della Nato e strenuo sostenitore della spesa militare, è stato lui a firmare l'intesa che impegna l'Italia all'acquisto dei cacciabombardieri. Agli Usa consigliava in segreto di non far passare per il Parlamento l'approvazione del trasferimento speciale delle Forze speciali americane a Sigonella, e di camuffare le attività militari statunitensi come lotta al terrorismo. Ecco perché questo governo non può tagliare le spese militari.
Leggi l'inchiesta


Di Paola: "la difesa ha già fatto sacrifici"

di Giorgio Zintu
Nell’audizione del 14 dicembre davanti alle Commissioni riunite difesa di Camera e Senato, Di Paola ha rimandato l’analisi sul caccia Lockheed Martin F35-Joint Strike Fighter (JSF) e sul velivolo multiruolo Eurofighter Typhoon costati già miliardi di euro.
Leggi l'articolo


Caccia F35 ridotti di 41 unità. Ma è solo un bluff?
di Davide Falcioni
Il governo si prepara ad acquistare 90 caccia anziché 131. Nel frattempo annuncia il taglio di 43mila uomini delle forze armate. Ma rischia di essere solo un calmiere: infatti sgomitano le società di contractors. E la Rete Disarmo svela perché non risparmieremo neppure un euro.
Leggi l'articolo


Non solo caccia F-35
di Antonio Mazzeo
Costi e bluff dell’M-346, aereo italiano che addestra alla guerra. Realizzato da un consorzio di costruttori internazionali guidato da Alenia-Aermacchi, l’ennesima emorragia di risorse finanziarie statali a favore del complesso militare industriale di Finmeccanica & soci.
Leggi l'articolo



 

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.





    Palmares