• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Anche la Sony apprezza la musica romagnola di Casadei

Anche la Sony apprezza la musica romagnola di Casadei

Nelle spiagge della Romagna, divenuta "veramente solatia" in questi giorni di canicola e solleone, non si parla d’altro. La grande multinazionale dell’elettronica giapponese, ha inteso fare una scelta di qualità nel settore discografico realizzando un Cd in cui sono state raccolte le musiche di quel grande Maestro del liscio Romagnolo

Savignano sul Rubicone - La novità di queste ore in fatto di musica tradizionale romagnola, ci viene spiegata da Lisa Casadei Valletta, una delle figlie di Riccarda Casadei e quindi nipote di quel grande maestro che coi suoi valzer, polche e mazurke, sconfisse il boogie woogie, dirompente alla fine degli anni 40 dello scorso secolo.
 
"La Sony Music, casa mondiale in fatto di elettronica e suoi derivati,- spiega Lisa-, ha commissionato alle edizioni musicali Casadei Sonora, gestite da mia madre Riccarda, la realizzazione di un Cd, che sarà il regalo di questo Natale 2010".
 
La novità del compact disc, consiste non solo nella scelta dei brani, composti ed eseguiti dallo "Strauss di Romagna", ma l’originalità del progetto consiste nella riproduzione degli stessi adattandoli alle velocità dei nostri giorni. "Una vera chicca per gli appassionati di questo genere di musica... -spiega la figlia del maestro, Riccarda -. Verranno infatti riprodotti tanti brani musicali, seguendo i manoscritti originali, i primi dei quali vennero composti nel 1928".
 
La formazione musicale che eseguirà tali brani, prevede un violino, un sax, un clarinetto in do, la batteria "jazz", un contrabbasso e chitarra e le due voci che completano tale formazione.
 
Nota interessante come sottolinea Lisa "Questo cd verrà registrato alle velocità tuttora in atto e vedrà la collaborazione di noti solisti di questo genere musicale che vanno dalla direzione artistica curata da Moreno Conficconi e che vede la partecipazione di Fiorenzo Tassinari, Angela Benelli, Vince Vallicelli (che ha debuttato alla batteria proprio con Secondo Casadei), Filippo "Pippo" Meneghetti, Guido Ponzini, Franco Arata e Silvia Saccani.
 
Un vero successo di creatività nel quale spiccherà tutta la professionalità che questi musicisti sanno esprimere, riportandoci a quegli anni 30, quando questo genere musicale la faceva da padrone nelle aie, nei circoli, nei cameroni delle società di Mutuo Soccorso ed infine nelle balere, dove tutt’oggi risulta ancora il vero trionfatore.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares