• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > A Trapani bus vietati ai neri!

A Trapani bus vietati ai neri!

Alle soglie del 2009 succede ancora di dover sentire notizie del genere. La fonte è Rai News 24, ma la notizia circola su parecchi siti di informazione e controinformazione. A Trapani esistono bus vietati agli immigrati di colore. La denuncia è stata lanciata dall’eurodeputato Giusto Catania, che ha chiesto l’intervento dell’Unione Europea denunciando episodi di “intollerabile xenofobia” e razzismo nel capoluogo siciliano. Secondo quanto riferito l’ATM, società che gestisce i mezzi di trasporto, avrebbe vietato l’accesso alle persone di colore proponendo di istituire bus riservati ai migranti e presidiati a bordo dalle forze dell’ordine. Secondo quanto spiega l’eurodeputato “tutto ciò sarebbe avvenuto a causa di lamentele, mai sfociate in denunce, per la presenza a bordo di immigrati ubriachi”.

 

Il filmato con la video notizia sul link al tg de La7

http://www.la7.it/news/dettaglio_vi...

Commenti all'articolo

  • Di vincenzo Ferrara (---.---.---.147) 20 novembre 2008 12:38
    vincenzo Ferrara

    Perché scandalizzarsi? Sarebbe un comportamento coerente con tutti gli altri adottati dalle istituzioni italiane nei confronti dei migranti. I Cpt hanno questa valenza punitiva mascherata da servizio così come ad esempio, le case di accoglienza per le ragazze madri o la stessa caritas. Il meccanismo è perfetto e collaudato da 200 anni e più, vedi le società disciplinari del pensatore francese Gilles Deleuze. L’istituzione ti mette in uno stato di minorità: ti contiene, ti umilia. E’ il primo livello del video game politico sociale italiano: volete diventare civili? si passa da qui. Poi, se vi va bene, potete andare a colmare i vuoti lasciati dai bambacioni italiani - come ci definì il simpatico ministro della passata legislatura Padoa Schioppa - che non vogliono fare certi lavori..... 
    La reazione razzista della gente è giustificabile col clima di terrore diffuso sui media, la caccia al diverso, al capro espiatorio è scatenata da tempo: la cosa più triste è poi vedere gli extracomunitari diventare tali e quali i loro padroni italiani.
    E In fine, l’epiteto "neri" denuncia tutto la pseudo tolleranza della nostra società, non capisco perché ci si ostini a usare questa parola che denota VERAMENTE il colore della pelle dell’individuo o del gruppo di individui in questione, e non l’etimologico e sensato "negri" limitamente agli invidui di razza negra, cioè africana equatoriale o subsahariana .......  

  • Di Fabrizio (---.---.---.214) 23 novembre 2008 11:32

    Io trovo la cosa veramente stupida. Si parlava di un "numero eccessivo di persone". Allora perché non aumentare la frequenza di quella linea, visto che i pullman ci sono (altrimenti dove troverebbero i mezzi per fare un’altra linea separata per gli immigrati?), invece di fare queste cose che mi sanno tanto di apartheid? Ovviamente l’ATM voleva pararsi il, passatemi il termine, culo. Ma perché nel 2008 esiste ancora il razzismo e la xenofobia?

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares