• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Lord_Paramount

su Referendum 2009. Rischi di una deriva autoritaria? O no? Consigli per l'uso


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Lord_Paramount 26 maggio 2009 12:58

Ci può stare che si temi il venir meno di certe funzioni coessenziali al mantenimento del sistema democratico.
Però non solo tecnicamente, ma anche nei fatti, io credo che questa sia una previsione irrealizzabile.
Si pensi solo al fatto che in parlamento oggi nessuno ha la maggioranza assoluta dei voti. Se anche il partito attuale di maggioranza avesse tutto l’interesse, all’indomani dell’approvazione del referendum, a correre da solo ed ottenere così per sè tutto il potere legislativo, gli altri si premurerebbero sicuramente di fare, prima del voto, una legge elettorale che permettesse a loro di rimanere determinanti per la formazioni di governi e maggioranze.
In breve, se anche il referendum ottenesse il sì, non si andrebbe comunque a votare con la legge fuoriuscente dal referendum. Così come, del resto nel 1993 non si andò a votare con il sistema uscente dal referendum di quegli anni: la legge mattarella fu approvata immediatamente dopo la sua approvazione, e guardacaso ha consentito agli stesso protagonisti di allora di mantenere quel potere di determinazione e ricatto che già allora avevano.
In compenso, se passasse, si avrebbe se non altro il ritorno al sistemi dei collegi, e quindi a quella rappresentanza diretta tra elettore ed eletto che la nostra costituzione cristallizza nell’"appartenere" la sovranità ai cittadini e non ai partiti.


Vedi la discussione






Palmares