• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Gregorio Scribano

su Giorgia Meloni fallisce sul fronte dell'immigrazione: raddoppiati gli sbarchi in un anno


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Gregorio Scribano Gregorio Scribano 18 agosto 2023 14:06

...e sta fallendo pure sul fronte pensioni: aveva promesso in campagna elettorale il superamento della legge fornero, ma di pensioni nessuno ne parla più nè la destra, nè la sinistra, ma neppure il sindacato!

La scellerata legge fornero – che pretende di fare cassa sulla pelle dei lavoratori – va abrogata il prima possibile e sostituita con una riforma previdenziale che liberi posti di lavoro a favore dei giovani, che altrimenti non riescono a mettere su famiglia, e che allo stesso tempo conceda la meritata e giusta pensione ai più anziani collocandoli a riposo a 65 anni di età e con un assegno di pari entità all’ultimo stipendio percepito.

Insomma, gli anziani devono fare i nonni e i giovani devono lavorare.

Se non si agisce in questa direzione in tempi brevi, l’Italia collassa!

Il progressivo innalzamento dell’età pensionabile ha, infatti, un terribile ‘effetto collaterale’: incide sui tassi di fecondità contribuendo al calo delle nascite.

Soprattutto nei Paesi del sud dell’Europa con più lacune sul fronte delle politiche e dei servizi all’infanzia, e dove una giovane coppia per mettere su famiglia fa grande affidamento sulla figura dei nonni.

È quanto emerge da uno studio di Bankitalia, dove si sottolinea come le riforme previdenziali varate negli ultimi decenni in Europa per contenere la spesa pubblica possono avere un impatto anche sulla crescita demografica. Un fenomeno che riguarda quasi esclusivamente i Paesi dell’area Mediterranea, mentre è quasi nullo nell’Europa Continentale e nei Paesi del Nord, dove le politiche di welfare si dimostrano più efficaci e i servizi come gli asili nido sono più diffusi e meno gravosi per le tasche delle giovani coppie.



Vedi la discussione






Palmares