• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Quel pasticciaccio brutto del M5S


Vedi tutti i commenti di questo articolo

2 marzo 2015 12:13

Mi piacerebbe vedere in giro un partito più democratico del Movimento 5 Stelle. Solo allora potrei giustificare tutti questi attacchi che, come dice il commentatore 144, guardano la pagliuzza e non la trave.

Che c’è di tanto democratico in un partito in cui poche decine di migliaia di persone, in modo non più di tanto trasparente, orientano le azioni di rappresentanti votati da milioni di persone? Credo che la forma corrispondente più adeguata a descrivere ciò che avviene nel M5S sia l’aristocrazia o l’oligarchia. Dimentichi sempre che i votanti di M5S non corrispondono agli attivisti del blog e pertanto non sono da essi rappresentati.

Certo, il M5S è meno democratico di quello che vorrebbe o sostiene di essere

E ci sei arrivato dopo quanto tempo? Ed è sopra la media rispetto ad altri partiti semplicemente perché mostra un irrealistico gruppo monolitico di entusiasti che si allinea con le scelte del capo, in assenza di contraddittorio e di interesse verso gli umori al di fuori di esso, gruppo monolitico che non rappresenta minimamente l’elettorato che infatti alle ultime consultazioni non ha più votato M5S. Ragionando allo stesso modo, il PD è ugualmente democratico dal momento che le proposte di Renzi sono approvate a maggioranza schiacciante: basta dimenticare casualmente per strada gli scontenti e sul blog di Grillo i milioni di italiani critici nei riguardi del M5S non ci sono.

Dimentichi sempre che quello che conta è la realtà nell’urna, quello che succede in un blog è virtuale e le elezioni non si vincono coi click o i tag. Piano piano il numero di votanti reali si ridurrà al numero di iscritti al blog, come è realistico che sia, e non si vede il perché non debba essere così. Voi che siete tanto democratici: ve ne frega qualcosa di cosa pensa il vicino che non è iscritto sul vostro blog e ha votato M5S oppure lo considerate ininfluente perché DEVE iscriversi al blog per contare qualcosa, altrimenti non "esiste"? Eppure quel vicino è andato all’urna a fare l’utile idiota che ha dato visibilità alle poche decine di migliaia di persone che pensano di contare qualcosa perché parlano e decidono coi voti degli altri? Democrazia.

Gottardo tu vali uno e non decidi per i milioni di elettori del M5S, né rappresenti il loro pensiero, solo il tuo. Anche perchè gli elettori del M5S hanno eletto gli attuali onorevoli ma non hanno dato alcun mandato di rappresentanza agli attivisti del blog di Grillo.

Un minimo di leadership è sempre necessaria per tenere insieme un qualsiasi gruppo di persone, da un coro parrocchiale a un partito.

Già, uno vale uno.

Ma i detrattori fanno finta di niente, e anzi usano questa pagliuzza per spiegare che il M5S è un fallimento. Invece non lo è. Rimane il secondo partito ed è in ottima salute;

Si è visto alle ultime elezioni quanto è in ottima salute.

 lavora molto bene in parlamento, nel suo ruolo di opposizione

E infatti non sta impedendo letteralmente niente, come è ovvio che sia, perché finalmente avete capito che con l’attuale sistema elettorale se la maggioranza ha i numeri ed è scaltra può imporre anche la monarchia a colpi di fiducia, le opposizioni non possono materialmente impedirlo e non perché non fanno niente: non hanno i numeri. Solo che quando le opposizioni sono altre, allora non hanno impedito perché colluse, quando all’opposizione ci siete voi e siete impotenti come loro, è il sistema che è cattivo.

Non c’è alcuna purezza nella vostra azione di opposizione, semplicemente il sistema di governabilità che tanto si desidera in italia consente uno squilibrio di poteri tra l’azione dell’esecutivo e quella parlamentare, nei fatti. Nessuna opposizione può impedire ciò, non è che gli altri erano incapaci o collusi e voi sfavoriti da una congiuntura astrale infausta. E’ una mera questione numerica permessa dal maggioritario all’italiana.

Avete misurato l’azione delle opposizioni passate semplicemente in base a ciò che avevano impedito, ragionando con l’accetta e non risparmiando critiche. Lo stesso vale per voi: la vostra azione di opposizione è ugualmente fallimentare perché non state impedendo niente allo stesso identico modo di chi vi ha preceduto. Si tratta di trarre le conseguenze.

Vorrei sentire qualche detrattore, qualche volta, fare qualche proposta che sia diversa da "Grillo deve fare un passo indietro"; qualche proposta costruttiva invece che distruttiva.

Ne faccio io una: scendete dal piedistallo e cominciate a rendervi conto che siete uguali agli altri. Finché resterete a sentirvi puri, migliori e diversi, siete condannati all’irrilevanza politica che aumenterà nel tempo. Perché il vicino dovrebbe continuare a votare M5S se non serve a niente, cosa state impedendo? Stanno cambiando la forma delle nostre istituzioni e voi non lo state impedendo, come non è stato impedito in passato da altri. Dati di fatto.


Vedi la discussione






Palmares