• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Ho 23 anni e sono capace di intendere e di volere


Vedi tutti i commenti di questo articolo

5 febbraio 2015 12:50

Leggo lo scambio e sorrido.
Trovo apprezzabile che si inviti al rispetto delle istituzioni, magari ce ne fosse di più nel nostro Paese, tuttavia noto un comportamento altalenante tra la personalizzazione e la citazione altisonante della carica.

Le istituzioni prescindono dalle persone che incarnano il ruolo, il rispetto si dà appunto alla figura istituzionale. Non capisco perché alterni delle frasi in cui ringrazi Sergio e Giorgio come se fosse i presidenti della porta accanto o i tuoi cantanti preferiti (perdonami ma a leggere frasi del genere sembri un’adolescente col poster in camera), a momenti in cui ti ricordi del ruolo che ricoprono e spersonalizzi definendoli Presidente (con la P maiuscola, casomai qualcuno li prendesse per presidentucci di poco conto, son Presidenti, eh).

Visto che hai rispetto per le istituzioni, faresti bene ad evitare di porti come una fan: l’attuale Presidente della Repubblica Italiana è Sergio Mattarella, non Sergio. Se anche vi conoscete nella vita privata, cosa che sinceramente non reputo realistica, faresti bene -proprio per rispetto delle istituzioni- a nominarlo con la dovuta distanza. Non credo che ti sarebbe permesso di avvicinarlo per strada e buttargli le braccia al collo, senza che qualcuno della scorta come minimo non studi la situazione e valuti di intervenire.

Altra incongruenza: anche tu distingui tra ruoli istituzionali e persone che li incarnano, non a caso hai espresso remore (per essere eufemistici) su Andreotti e Berlusconi, che comunque hanno fatto parte della storia di questo Paese, come sui democristiani. Insomma, se ti concedi il lusso di operare dei distinguo sulla persona, perché trovi così strano che possano farlo i tuoi commentatori?

Vorrei fare una postilla: mi sembri di buona cultura, scrivi sicuramente molto meglio di molti tuoi coetanei, i tuoi interessi mi sembrano promettenti. Puoi però far attenzione a certi orrori grammaticali (se vuoi fare la giornalista, ovviamente)? Non si può leggere in un unico commento il termine "Presidente" e "venghino" senza che la mente voli a fantozziane immagini di poltrone in pelle umana e carrozzelle col bambino che rovinano ogni tua intenzione, pur lodevole. Così, giusto per usare un po’ di ironia.

Ah, so bene di aver commesso una marea di errori grammaticali nel mio intervento ma non ho la velleità del giornalismo. Essere un lettore è piacevolmente deresponsabilizzante, per certi versi. Ci si espone di meno.


Vedi la discussione






Palmares