• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Gli ebrei si sposano solo fra di loro?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 7 ottobre 2014 20:41

"Credo che ci siano solo degli errori, dato che l autore confonde l etnia con la religione, come gran parte della indottrinamento israeliano fatto negli ultimi 50 anni. E’ dimostrato che i così detti "arabi" palestinesi hanno geni del tutto simili agli ebrei israeliani.... quindi la stessa etnia"...


Basterebbe una frase così sgangherata per cestinare il commento di questo signore un po’ esaltato. Ma vale invece la pena di spolverare la Treccani e leggere:

Etnìa: In etnologia e antropologia, aggruppamento umano basato su caratteri culturali e linguistici. Spesso usato, nel linguaggio giornalistico, con il sign. di minoranza nazionale, gruppo etnico minoritario.

Religione: Complesso di credenze, sentimenti, riti che legano un individuo o un gruppo umano con ciò che esso ritiene sacro, in particolare con la divinità:

Stato: Comunità politica costituita da un popolo stanziato in un determinato territorio e organizzato unitariamente come persona giuridica collettiva, e titolare di un potere sovrano.

 

Quindi, per riassumere, esiste l’etnìa ebraica come raggruppamento umano che condivide - da secoli - caratteri culturali e linguistici. Credo che questo sia storicamente innegabile e che esistano ebrei atei è detto nell’articolo, dove si può trovare un link verso il sito internet di un’organizzazione ebraica di questo tipo).

Poi esiste una religione ebraica a tutti nota e, infine, esiste uno stato come organizzazione istituzionale organizzata su quel territorio. Quindi non c’è nessuna confusione, anzi entro con attenzione nel dettaglio distinguendo con cura ebrei non israeliani da ebrei-israeliani, arabi-israeliani, leggi israeliane, leggi dei paesi arabi eccetera. E distinguendo leggi civili da tradizione religiosa.

 

Ma dire che gli ebrei e gli arabi hanno gli stessi “geni” significa ipotizzare che esista un patrimonio genetico con il quale identificare un popolo. E che una etnìa possa essere identificata attraverso un patrimonio genetico significa affermare l’esistenza delle razze umane, il che è assolutamente falso e inaccettabile (almeno da qualche anno).

 

L’esimio commentatore quindi è scivolato su una brutta buccia di banana confessando qual è il suo vero pensiero: quello di un razzista (di quelli veri, quelli che parlano di “geni arabi” o “geni ebraici”... roba che non esiste).

 

Quanto al solito pistolotto sull’Irgun e la Banda Stein se lo legga e ci si diverta. Non c’entra molto con i matrimoni misti (ma sulla linearità del suo ragionamento c’erano già parecchi dubbi).



Vedi la discussione






Palmares