• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il Senato non elettivo: la vittoria della partitocrazia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

25 luglio 2014 10:57

Vedi Paolo,

mi sembra che ti manchi veramente un po’ di cultura democratica. Le democrazie DEVONO avere contrappesi, perché quando una maggioranza è troppo forte, la dittatura è a un passo. Tutto quello che dici ha un senso ADESSO, ma fra due anni? Per "subodorare" una deriva autoritaria che cosa ti serve, che Renzi occupi con le armi il Parlamento e il Quirinale? Vuoi saperne più tu dei Padri fondatori, che impiegarono tre anni a scrivere la Costituzione? Secondo te si discute in 115 ore di una riforma costituzionale?

a) non sta scritto da nessuna parte che verranno sospesi i diritti elettorali
Se è solo per quello le elezioni esistono anche in Russia. Ah ah!
Poi riparti con il leit-motiv del rimpallo fra le camere, che sarebbe il male assoluto. "palleggio bicamerale che ha inchiodato la democrazia". LA LEGGE FORNERO L’HANNO APPROVATA IN 8 GIORNI, il Lodo Alfano anche prima. Insomma, le puttanate le fanno in fretta. Quello che serve è un parlamento di gente seria e onesta, non altro. Poi se si vuole abolire il senato per me va bene, non m’importa quante Camere ci siano, ma devono essere ESPRESSIONE DEL POPOLO e non dei partiti.

b) rimarrà la libertà dei parlamentari (senza vincolo di mandato)
Ho visto come funziona un parlamento fatto da pessime persone nominate per fedeltà e non per onestà. Ripeto, serve gente limpida - niente listini, nessun conflitto d’interesse, niente condannati, massimo due cariche. E’ solo questo che serve, ed è esattamente questo che RENZI-BERLUSCA-NAPOLITANO non vogliono. Non lo capisci?

c) Lo strumento referendario non mi risulta verrà sospeso
No, però vogliono aumentare le clausole per renderli meno efficaci. Secondo te c’era bisogno? Secondo te i referendum ci hanno rovinato? Non solo, vogliono aumentare le firme necessarie per le proposte di legge popolare. Non ti suona un campanello d’allarme? Certo che no, sei cieco! Abolire il referendum sarebbe veramente troppo appariscente, te ne accorgeresti perfino tu...

Le frasi come "Il tuo amato PD" sgorgano spontanee e purtroppo non posso fare altro che indirizzarle a te. Stai difendendo l’indifendibile, che è messo in atto dal PD. Ergo, stai difendendo il PD.

Per quanto riguarda il "cui prodest": spiegamelo tu, visto che dici che non ci vuole molto a capirlo. Forse mi è sfuggito qualcosa.

Ciao,
Gottardo


Vedi la discussione






Palmares