• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Elezioni europee, il voto ai populisti: c'è molta confusione in proposito


Vedi tutti i commenti di questo articolo

15 giugno 2014 14:43

il M5s ha registrato, in passato, posizioni di Grillo ostili alla concessione di diritti agli immigrati, ma il movimento in quanto tale, quando è stato interpellato in un referendum on line, si è schierato su posizioni opposte.

Quindi i casi sono due: o uno vale uno e la posizione del M5S è favorevole alla concessione dei diritti agli immigrati a seguito di votazione (quindi perché citare le posizioni di Grillo che valgono quanto il due di briscola in quanto sconfessate dal movimento?), oppure uno non vale uno e bisogna ribadire come la pensi Grillo, in modo da indirizzare o raccogliere il consenso xenofobo.

In altre parole: la posizione del movimento M5S è quella espressa dal leader o dalla rete? Nel secondo caso, che senso ha citare quella di un suo esponente, seppur influente?

Nella sinistra italiana (ma forse non solo italiana) c’è uno strano modo di ragionare per “contiguità” per cui, siccome Alba dorata, Npd, Jobbik ecc sono fascisti e sono vicini al Fn (che peraltro ha una derivazione nettamente fascista) ed il Fn è in gruppo con la Lega e ne condivide la xenofobia, come l’Ukip con il quale, sembra (sembra!) che il M5s voglia fare gruppo insieme a Strasburgo, dunque Fn, Lega, poi Ukip ed infine M5s sono tutti fascisti o fascistoidi. Il che è un po’ come usare l’ascia bipenne per affettare il salame.

No, si chiama applicazione del principio di non contraddizione e proprietà transitiva. Se A ha affinità con B e B gode della qualità X, o A gode della stessa qualità (proprietà transitiva) continuando a manifestare la propria affinità oppure in caso contrario cade in contraddizione con se stesso, nel non possedere quella qualità o avvertire affinità con B.

Esistono principi che non sono derogabili alla strategia e sono caratterizzanti, fortemente. Non ci si può alleare con la destra e continuare ad affermare di stare sopra le parti. Se i partiti con cui ci si allea fosse ugualmente superpartes avrebbe anche un senso, ma se ci si allea con partiti collocati in una precisa area, sedicenti di destra, non è colpa di chi semplicemente rileva il dato. Non trova?


Vedi la discussione






Palmares