• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Uscire dall'Euro? Il problema non è il se, ma il come


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 18 maggio 2014 19:12

Dal momento che nessuno ( e quando dico nessuno dico proprio nessuno ) è in grado (chiacchere a parte) di quantificare il saldo tra i pro e i contro di una eventuale uscita dall’euro , pur escludendo una iniziativa unilaterale e con un accompagnamento concordato , a questo punto mi sembra che continuare a discuterne sia soltanto un esercizio puramente virtuale e propagandistico .
Mi sembra di capire che anche l’autore dell’articolo abbia forti perplessità nel merito , dal momento che le incognite sono tali e tante da farlo ritenere un vero e proprio salto nel buio .

Ora che l’euro sia nato deforme è fuori discussione , probabilmente ha prevalso "l’ambizione" politica del momento a discapito della corretta e ponderata fattibilità , ma ormai ci siamo dentro fino al collo e non possono essere gente del " calibro " di Grillo , Paolo Barnard piuttosto che l’economista della Lega Claudio Borghi ha convincerci che uscire conviene .
Cosi’ come è del tutto inutile seguire i precetti di economisti premi Nobel ,tutti regolarmente di matrice culturale angloamericana ( Stiglitz in primis) , che hanno evidenti interessi di parte dal momento che un euro moneta rifugio a livello planetario andrebbe a discapito sia del dollaro che della sterlina . E’ da sempre che USA ed Inghilterra remano contro con attacchi speculativi , titoli spazzatura ecc...

Ergo faciamola finita e concentriamoci su chi e su come si può rimettere questo paese in carreggiata ,risolvendo i mali enedemici che ci affliggono , per poi avere la giusta autorevolezza in sede UE . Il tema "uscire dall’euro " dovrebbe scomparire da questa campagna elettorale .
Se poi ci sono politici , partiti , economisti , imprenditori , giuristi , media ecc. che propendono per l’uscita tout court , e qualora ciò dovesse avvenire sulla base di queste spinte , dovranno essere poi chiamarli a risponderne civilmente ( io direi anche penalmente) .
Non si fanno i danni e poi ti saluto Caterina .
Cominciamo a riaffermare il principio della responsabilità : chi rompe paga .


Vedi la discussione






Palmares