• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su Grillo e l'uso politico di Auschwitz


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 16 aprile 2014 11:28

Mi sembra che questa critica sia poco pertinente. Benigni ha raccontato a modo suo quello che è successo una settantina di anni fa. E’ quello che hanno fatto in tanti con film, documentari, libri eccetera. Poteva guadagnarci o perderci soldi. Se ci ha guadagnato buon per lui, in tanti ci hanno rimesso tempo e quattrini. Ma hanno potuto raccontare di quello che è successo alle vittime dello sterminio nazista, non hanno usato i simboli di quello sterminio per raccattare voti in una competizione elettorale.

 

Altrettanto incomprensibile la critica a Napolitano. Se lui ritiene che l’Europa unita sia una salvaguardia dagli scontri fra nazionalismi che hanno devastato il continente per secoli facendo milioni di vittime (fra le quali anche quelle di Aushwitz) non vedo quale tornaconto abbia avuto da questa ricostruzione storica che è ampiamente condivisibile.

 

Il mio pistolotto non fa “le pulci”. Critica un uso strumentale realizzato attraverso la manipolazione di un’immagine simbolo. Manipolazione offensiva per le vittime dello sterminio nazista. Se Grillo evitasse questi sotterfugi non perderei il mio tempo a criticarlo; ma evidentemente trova molto utile suscitare lo scandalo che sa benissimo di suscitare agendo così. Quindi con il mio articolo faccio esattamente quello che Grillo voleva che facessi: parlo di lui. Male, ma ne parlo. Di cosa vi lamentate ?


Vedi la discussione






Palmares