• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Da dove vengono gli umori secessionisti del Veneto


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 5 aprile 2014 13:52

Non obietto sulla ricostruzione storico politica delle pulsioni indipendentiste del Veneto , la prendo per buona non avendone piena contezza .

Tuttavia caro Aldo Giannuli , mi sembra che tu dimentichi di citare l’elemento fondamentale dal quale scaturisce la reazione separatista non solo del Veneto ma di tutto il Nord d’Italia .
Questo elemento si chiama Sud o meridione d’Italia .
Pretendere che chi lavora duramente e tira la carretta per conquistarsi un benessere (legittimo) debba sobbarcarsi l’onere di una metà del paese che vive di sussidio ed è ancora alle prese con una delinquenza culturale e territoriale da tardo ottocento , non solo è una pretesa irragionevole ma è totalmente ingiusto .
E’ questa disomogeneità , questa speraquazione contributiva alla causa comune che determina l’insofferenza di chi vive al Nord , ma direi anche al centro-Nord .
Poi che le reazioni di gruppi di strampalati siano al limite del grottesco frutto di una sottocultura tipica di aree descolarizzate a causa del precoce avvio al lavoro , aggravate da una proponsione ai saccaromiceti , non deve però sottacere il problema di fondo .

O i meridionali si danno una regolata e cominciano a costruire una società in linea con gli standard europei e la smettono di succhiare risorse che puntualmente finiscono nelle tasche dei soliti noti ,oppure questo fenomeno nel tempo si aggraverà sempre di più ,diventando legittima insfferenza .
C’è poco da girarci intorno.
ciao


Vedi la discussione






Palmares