• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su L'Europa del Sacripante Grillo e la Repubblica Veneta


Vedi tutti i commenti di questo articolo

29 marzo 2014 11:37

> il pseudo referendum del Veneto è una pagliacciata punto e basta ...

Posso anche essere d’accordo nel merito. Ma due obiezioni le faccio: primo, non è perché il Veneto fa parte dell’Italia che sia vietato "moralmente" fare un referendum sulla secessione. Le secessioni sono su un piano diverso e più alto. Secondo, il segnale è forte, o lo sarebbe, se fossimo sicuri che non ci siano stati brogli (c’è chi maligna che i voti validi siano appena centomila).

> Il programma del M5S, ossia sfasciamo tutto e poi subentriamo noi

Ma che cazzo dici! Queste sono le cose che mi fanno arrabbiare. L’hai letto il programma? Hai guardato la realtà di quello che sta avvenendo, in parlamento, nelle piazze, nelle rare interviste? Dove la vedi questa intenzione di sfasciare tutto?
E chi è che ha difeso la Costituzione l’anno scorso? Chi è che la difenderà prossimamente, ora che pare (pare) si voglia prendere una svolta autoritaria che accentra molti - troppi - poteri nelle mani del primo ministro?

> Non abbiamo bisogno di ricette miracolistiche proposte da santoni improvvisati, abbiamo bisogno di persone serie e competenti che rimettano in careggiata un paese allo sbando.

E infatti non c’è alcuna ricetta miracolistica nel programma E NEGLI ATTI dei grillini, solo il raddrizzare le troppe storture del nostro paese. Sono PD ed FI che vogliono far credere che le loro "riforme necessarie" siano quello che ci serve. In realtà vogliono solo mantenere in piedi l’attuale sistema di potere. I mega condoni ai gestori delle slot machine, i regali di soldi alle banche, i salvataggi di ministri colpevoli, la svolta autoritaria che si vorrebbe imprimere alla Repubblica, il servilismo suicida verso Europa e America...

Le ricette miracolistiche (e che non funzionano) sono quelle di Renzusconi. 80 euro al mese a chi uno stipendio ce l’ha già (ma si aumentano le accise sui carburanti). Vendita di 100 auto blu (ma ne stanno comprando altre). Abolizione delle provincie (ma aumenteranno consiglieri e assessori). Abolizione del finanziamento pubblico (ma in realtà i partiti prenderanno gli stessi soldi di prima se non di più). Non capisci che i classici partiti non hanno nessun interesse a cambiare le cose? Tutte le promesse che fanno sono specchi per le allodole, per i fessi che ci credono.

Il programma del M5S è pubblico, e i grillini portano avanti quel programma senza mancare alla parola data. Potremmo discutere del programma, invece di tacciare il tutto con "ricetta miracolistica" senza spiegare alcunché.

> Renzi è l’ultima spiaggia. Certo, ... sono molto preoccupato...
> venti anni di berlusconismo ... questo paese ha ... tendenza agli stessi vizi

Renzi non è l’ultima spiaggia - è l’ennesima (e spero ultima) imposizione di questa politica che di democratico non ha quasi più niente. SOLO demagogia, promesse vane e vaghe, compiacenza rispetto a FI (vedi il job act). La squadra dei ministri è ridicola, messa insieme in fretta e furia per un motivo di facciata e nient’altro. Non ti aspettare nulla di buono, il bluff verrò smascherato senza aspettare troppo.

Quanto agli "stessi vizi" dopo il berlusconismo, ci sei dentro anche tu.
Aspetti il salvatore della patria, quello che sa PARLARE, che sa PROMETTERE, quello che ROTTAMA la vecchia politica. Dici che sei preoccupato, ma invece di dire che Renzi è uguale a Berlusconi, il massimo del realismo che esprimi è "Renzi è l’ultima spiaggia". Anche tu, come tanti altri, non hai capito che una persona sola non può fare niente. Non è stato Berlusconi, né Prodi, né Monti, e non sarà Renzi. Una persona sola non ha abbastanza energie, quand’anche fosse sincera.

> Quello che però cerco di dirti è che il grillismo non è la soluzione del problema ma il sintomo di un malessere.

Non è che stai cercando di dirlo. Lo stai dicendo, e io ho capito benissimo. Ma tu il grillismo non lo conosci. Accetta un consiglio: oltre ai tiggì e ai quotidiani, fatti un giro una volta al giorno sul blog di Beppe Grillo. Terapia di 5 minuti al giorno per 15 giorni. Sono interessanti specialmente la seconda colonna e, leggermente meno, la terza. Generalmente non sono scritte da Grillo, così non ti chiedo neanche una cosa così visceralmente a te avversa.

> La cura è rientrare in una dimensione di normale razionalità, evitare i populismi, giudicare sui fatti e non sulle parole

Ripeto quanto esposto sopra. Sei incredibile. Guardati in giro e dimmi dove vedi la razionalità. Guardati in giro e dimmi dove vedi i populismi. Guardati in giro e giudica i fatti.

> Quando vedo gente come Crosetto, la Meloni, la Polverini, Mauro ecc... che ci scodellano ricette mi viene il bruciore alle mani.

Appunto. Ri-ripeto quanto esposto sopra. Guarda da quale parte stanno la razionalità e l’onestà. E, sempre onestamente, valutiamo se con la Polverini, con Alfano o con Renzi sia possibile dialogare. A me verrebbe il vomito, non ce la farei.

Ciao,

Gottardo


Vedi la discussione






Palmares