• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Il bivacco di manipoli, l'eversione e il senso delle parole


Vedi tutti i commenti di questo articolo

14 febbraio 2014 10:24

> 1) Un movimento senza statuto. Tu lo chiami garante, io lo chiamo proprietario del blog

Ma che cavolate scrivi? Lo statuto esiste, vattelo a leggere. Non fare confusione tra il blog, che è uno spazio di discussione libero aperto a tutti, e il sistema operativo, che é cosa ben diversa (ma tu evidentemente non lo sai).

> Ci sono milioni di votanti del M5S che non sono iscritti in tale diarietto virtuale

Ci sono ancora più persone che manco vanno a votare: accettano scelte che fanno altri al posto loro. Una persona che vota M5S senza impegnarsi evidentemente sceglie di fidarsi, al pari di qualsiasi elettore che scelga SC o Casini o cos’altro. Ma se ha voglia di impegnarsi, può iscriversi e partecipare - possibilità negata dagli altri.

> L’art. 67 dice che ogni membro del parlamento rappresenta la Nazione ... senza vincolo di mandato.
> quindi un eletto del M5S rappresenta anche gli elettori del PD e di Berlusconi e non può prendere ordini dagli iscritti di un blog. E’ senza vincolo di mandato.

Ogni parlamentare M5S ha fatto liberamente la sua scelta di aderire a questa filosofia e L’HA FIRMATA, senza alcuna costrizione. Quelli che si pentono possono sempre uscire dal gruppo M5S e andarsi a intruppare con chi preferiscono. Il vincolo di mandato, come messo in pratica dai grillini, è un meccanismo etico che da’ all’elettore la garanzia che l’eletto perorerà le cause descritte nel programma, e non andrà a dichiarare che Ruby è la nipote di Mubarak o a votare CONTRO l’abolizione del Porcellum dopo averne detto peste e corna da anni. Se non capisci questo, hai bisogno davvero di ragionarci un po’ sopra.

> Io non ho mai votato PD o per Berlusconi in vita mia ...

E allora? Tutti gli altri si comportano esattamente nello stesso modo: promettono cose e poi fanno quello che gli pare (si chiama assenza di vincolo di mandato).
Dammi il nome di un partito e ti elencherò quello che ha fatto in discordanza con ciò che prometteva.
Nessuno ti sta dando lezioni di etica - ti sto solo facendo precisazioni su fatti reali.
Ma ti ricordo che quando è stata scritta la Costituzione, la gente era molto più onesta di adesso. Non esistevano gli Scilipoti, i Razzi, i Batman vari. Era quindi normale che ci si dovesse fidare della persona. Ora le cose sono cambiate, c’è molta più corruzione, più lobby, più poteri forti che inquinano la politica.

Altrettanti distinti saluti


Vedi la discussione






Palmares